Weekend Savona Venerdì 12 settembre 2014

Concerti e sagre di metà settembre: cosa fare nel weekend

© meg's my name / flickr.com

Genova - Concerti e spettacoli in piazza, sagre, notti bianche. Si respira ancora aria di estate in questo weekend di metà settembre: in giro per la provincia di Savona ci sono ancora parecchie occasioni per trascorrere momenti di svago e senza troppi pensieri.

Weekend a tutta musica nel capoluogo. Il Priamar di Savona ospita la prima edizione della Fortezza della Musica: in programma un pomeriggio dedicato al contest per band emergenti (sabato 13, dalle ore 15) e una serata tra rock, ska e swing con la partecipazione delle band Persiana Jones, Vallanzaska, Olly Riva & The Soul Rockets, Fetish Calaveras e Jaspers (sabato 13, ore 20.30). Qui il programma completo della Fortezza della Musica.

Sempre nel capoluogo, questo weekend ripartono gli eventi alle Officine Solimano. Il Raindogs dà il via alla sua programmazione musicale con il concerto post rock dei californiani El Ten Eleven (venerdì 12, ore 22).
Per la vera e propria inaugurazione della stagione del polo culturale è però prevista una festa tra musica live, teatro e cinema, a ingresso completamente gratuito: si parte con le incursioni urbane dell’artista di strada Francesco Giorda in piazza Rebagliati per poi spostarsi all'interno delle Officine con lo spettacolo teatrale Stand up Comedy, i concerti di Jono Manson e Uke Swing e la proiezione del film La pantera rosa (domenica 14, dalle ore 17.30; qui il programma completo).

Festa grande anche ad Albenga, dove è in programma una notte bianca tra musica, spettacoli, bancarelle e gastronomia (sabato 13, dalle ore 17): tra gli eventi di Una Notte ad Albenga segnaliamo i concerti dei Bliss, vincitori di Rock in Centro, in piazza San Francesco (sabato 13, ore 22) e della band Stavolta mia moglie mi manda a Funk in piazza del Popolo (sabato 13, ore 22); poi, balli country in piazza Rossi (sabato 13, ore 22), una Caccia al Tesoro per grandi e piccini con partenza da piazza Trincheri (sabato 13, ore 20.30) e una serata in noir con gli scrittori Alessandro Reali, Andrea Novelli, Roberto Centazzo, Bruno Vallepiano e Cristina Rava in piazza Episcopio (sabato 13, ore 21.30). Qui il programma completo di Una notte ad Albenga.

Dopo il Premio della Critica al Festival di Sanremo e otto mesi di concerti in giro per l'Italia, Zibba torna a casa per l'ultima data del suo tour: a Varazze, in piazza Bovani, il cantautore è protagonista di un concerto gratuito con la partecipazione di Jack Savoretti e Bunna (sabato 13, ore 21.30).
Sempre a Varazze, ma tra le barche e i locali della Marina, l'appuntamento è con una serata tra jazz e soul: protagoniste le band Black & White e The Duet (sabato 13, ore 20.30)

Tanta musica dal vivo anche a Finale, dove a tenere banco è il Finalborgo Soul & Blues Festival con concerti pomeridiani e serali per tutto il weekend: tra i live in cartellone, quelli dei Jane J'S Clan in piazza San Biagio (venerdì 12, ore 21.30), del trio Milanese, Re & Bertolotti con Ermanno Johnson Petroncini sempre in piazza San Biagio (sabato 13, ore 21.30) e del duo Paolo Bonfanti e Roberto Bongianino ai chiostri di Santa Caterina (domenica 14, ore 21.30). Qui il programma completo del Finalborgo Soul & Blues Festival.

Ancora musica a Noli: sulla passeggiata dei Pescatori, le band Black Elephant, Machine Gun Kelly e Supersonic Fuzz sono protagoniste del Noli Rock Chapter (sabato 13, dalle ore 20).

A Savona, concerti e gastronomia alla Festa dell'Unità di Lavagnola, presso la Sms Libertà e Lavoro (da venerdì 12 a domenica 14, ore 19): per tre serate, cucina ligure, grigliate e fritture condite dal rock dei Booridda Rolls (venerdì 12, ore 22), dalle cover 70/80 della band Il Palmo (sabato 13, ore 22) e dal tributo a De Andrè delle Quattro Chitarre (domenica 14, ore 22).

Proseguiamo con il capitolo sagre? Sempre nel capoluogo, appuntamento con la Fiera di San Bartolomeo al Bosco nell'omonima frazione: due giorni tra stand gastronomici, mostra del bestiame e di prodotti agricoli, animazioni e spettacoli (sabato 13 e domenica 14, ore 10-21; qui il programma completo).
Ad Albenga la parola d'ordine è Prosit!: in piazza del Popolo, per tre sere, si mangia e si beve alla Festa della Birra (venerdì 12 e sabato 13, ore 19; domenica 14, ore 14).
A Verzi di Loano è il weekend della Sagra di Santa Libera (sabato 13 e domenica 14, ore 19), mentre a Bergeggi le specialità gastronomiche sono intrise di malinconia: in piazza XX Settembre c'è la Sagra di Fine Estate (sabato 13, ore 19.30).

Tra gli altri eventi del weekend c'è poi il Festival del Bonsai di Andora: due giorni dedicati alle piantine con mostra mercato, conferenze e workshop gratuiti al Parco delle Farfalle (sabato 13 e domenica 14, ore 9-19).
A Mallare, presso il Centro Culturale Mons. Moreno, segnaliamo poi la premiazione del concorso di poesia La Bormida al Tanaro sposa (sabato 13, ore 15.30). E Finale Ligure, in piazzale Buraggi, proseguono gli incontri letterari del ciclo Un libro per l'estate: tra gli ospiti, Daniela Rossi con il libro I Ragazzoni (venerdì 12, ore 21.15) e la coppia Bruno Gambarotta e Laura Travaini, che presentano rispettivamente Ombra di giraffa e Il gusto del Piemonte (sabato 13, ore 21.15).

Non è abbastanza? Per scoprire tante altre cose da fare a Savona e provincia, basta sfogliare l'agenda eventi di mentelocale ;-) Buon weekend!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film