Weekend Savona Venerdì 5 settembre 2014

Dalla Regata Storica alla Cena in Bianco e Blu: cosa fare nel weekend

Noli, Regata Storica dei Rioni
© Tiziano Caviglia / Flickr.com

Genova - Il primo weekend di settembre si apre e si chiude a Finale Ligure. Si parte in festa con il Carnevale Estivo dei Colori, una parata in maschera per le vie dei Finalpia con partenza e arrivo in piazza Vittorio Emanuele II (venerdì 5, ore 15-19).
A Finalborgo, invece, torna il festival di danza contemporanea Corpi Urbani / Urban Bodies, con spettacoli e acrobazie tra piazza Sacrestia, piazza San Biagio e i chiostri di Santa Caterina (domenica 7, ore 17.30-19.30; qui il programma completo).

Tra questi due eventi, tante altre iniziative in tutta la provincia di Savona, tra musica dal vivo, feste di paese, eventi gastronomici e incontri letterari. Vediamone alcune (e per conoscerne tante altre basta sfogliare l'agenda eventi di mentelocale ;-)

Partiamo dai live musicali. A Spotorno, in piazza della Vittoria, ultime serate per la quarta edizione del festival Spotorno in Jazz: in programma una serata a tutto swing con il The Ladies in Tune Show (venerdì 5, ore 21.30) e il concerto del Gianni Sanjust Quartet (sabato 6, ore 21.30).
Ad Andora, in piazza Santa Maria, c'è l'allegro show di Jerry Calà (sabato 6, ore 21.30). All'Hotel Aida di Alassio, invece, Federico Stragà canta Frank Sinatra nell'ultima serata del ciclo di cene con musica live Te la do io l’Aida (sabato 6, ore 20.30; per info 0182 644085).

La tribute band dei Beatles MyGurus è protagonista di due serate anni Sessanta: in programma, due concerti dedicati ai Fab Four in piazza Vittorio Emanuele II a Finale Ligure, con tanto di raduno di maggiolini Volkswagen (sabato 6, ore 22) e all'ex chiesa Anglicana di Alassio (domenica 7, ore 21.30).

Nel weekend, anche tanta musica giovane. A Loano c'è la Festa della Musica Yepp tra lungomare, piazza Rocca e piazza Palestro: tanti concerti all'aria aperta con tante band emergenti, tra cui i Keeper of Time e i Live-Evil (venerdì 5, dalle ore 20.30; qui il programma completo).
Ad Albenga, invece, è il weekend di Rock in Centro, una serata a tutta musica in piazza del Popolo tra concerti e animazioni (sabato 6, dalle ore 17.30; qui il programma completo).
Altra serata a tutto rock a Quiliano, nel giardino di Villa Maria, dove si svolge l'Echi Rock Festival: sul palco le band Shirtless, Pakidharma, La fine di Settembre e Madame Blague (sabato 6, ore 21).

Nell'entroterra spicca la seconda edizione del festival Musica nel Vento presso il Parco Eolico La Rocca di Pontinvrea, in località Ghingherina: tre giorni di concerti, animazioni e stand gastronomici (venerdì 5 e sabato 6, ore 17-24; domenica 5, ore 11-24; qui il programma completo).

Torniamo in riviera. A Noli il fine settimana si divide tra mare e buona tavola. Da una parte, l'appuntamento è con la Regata Storica dei Rioni, che prevede uno spettacoli di duelli e danze rinascimentali nel centro storico (sabato 6, ore 21.30) e un corteo storico dalla Torre San Giovanni a piazza Chiappella, a cui segue la tradizionale regata nella rada di Noli (domenica 7, a partire dalle ore 15.30; qui il programma completo).
Dall'altra, Noli torna anche ad essere Repubblica del Gusto: per tre giorni il lungomare ospita la festa del pesce dedicata ai presidi Slow Food e ai produttori a km zero (venerdì 5, ore 17-24; sabato 6 e domenica 7, ore 10-24).

Proseguiamo con un po' di appuntamenti per buone forchette: ce ne sono per tutti i gusti. Innanzitutto a Savona si svolge la Cena in Bianco Blu, unconventional dinner a cui è d'obbligo presentarsi vestiti di bianco: la location dell'evento, svelata da poco, è piazza Sisto IV (sabato 6, ore 20-24; qui tutte le info).

Da una serata decisamente originale a tante classiche sagre di fine estate. A Quiliano è il weekend di Agrigusta, con stand gastronomici e ristorazioni, musica live e incontri dedicati al vino Buzzetto (venerdì 5, ore 18.30-23; sabato 6 e domenica 7, ore 10-23; qui il programma completo).

Belin che gente! è il titolo della festa della birra in programma ad Albisola Superiore presso la Società Operaia San Nicolò, tra boccali, piatti tipici e musica dal vivo (venerdì 5 e sabato 6, ore 19.30). Stand gastronomici e spettacoli musicali anche ad Albissola Marina, per la Sagra della Concordia in piazza Lam (da venerdì 5 a domenica 7, ore 19).
Varazze saluta l'estate tra polenta al sugo e carne alla brace con la sagra Ciao Settembre in località Castagnabuona (domenica 7, ore 19).

Ad Albenga, in piazza Trincheri, weekend di cibo e incontri per le tre sere della Festa dell’Unità (da giovedì 4 a sabato 6, ore 19). Ad Alassio, segnaliamo la Festa del Borgo Coscia, tra gastronomia, musica e cabaret (venerdì 5, ore 19), mentre a Loano l'appuntamento è con la Sagra dell'Otto in località Verzi (venerdì 5 e sabato 6, ore 19; domenica 7, ore 12 e ore 19).

E ancora, per i carnivori: sagra del bollito a Mioglia, con stand gastronomici e serate danzanti (da venerdì 5 a domenica 7, ore 19), e del cinghiale a Stellanello in località San Damiano (domenica 7, ore 12). A Calice Ligure, specialità coniglio alla Festa di Settembre (da venerdì 5 a domenica 7, ore 19).

Dal cibo ai libri: ripartono gli incontri editoriali alla Feltrinelli di Savona: questo fine settimana la finalista di Masterpiece Raffaella Silvestri presenta il libro La distanza da Helsinki (sabato 6, ore 19). A Finalborgo, in piazzale Buraggi, la scrittrice genovese Sara Rattaro presenta il suo nuovo romanzo Niente è come te (sabato 6, ore 18).
Presso il nuovo Museo Perrando di Sassello è in programma la presentazione del volume turistico Sentieri Napoleonici nel Parco del Beigua (sabato 6, ore 18). I due sentieri in questione vengono poi ufficialmente inaugurati con un'escursione a cura delle guide del Parco, con partenza dall'area pic nic di Pian di Stella (domenica 7, ore 9.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Venom Di Ruben Fleischer Azione U.S.A., 2018 Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e tosti arriva sul grande schermo. Guarda la scheda del film