Weekend Savona Venerdì 29 agosto 2014

Ultimo weekend d'agosto: cosa fare? Sagre, concerti, libri

© massimo ankor / flickr.com

Genova - Ultimo weekend d'agosto: nonostante tutto, nonostante l'estate pazzerella che si sta avviando alla conclusione, questo fine settimana abbiamo ancora la fortuna di poter passare una bella giornata al mare, tra bagni, gelati e tintarella. E, perché no, di approfittare di uno dei tanti eventi in programma in tutta la provincia di Savona.

A Pietra Ligure, in frazione Ranzi, sono arrivati i Birrai di Offenburg: la kermesse gastronomica dedicata al gemellaggio tra le due città propone specialità liguri e della Foresta Nera. Oltre al cibo, tanta musica: le serate conclusive vedono sul palco le band L'Orage e LAssociazione (fino a sabato 30, dalle ore 19). Qui il programma completo dei Birrai di Offenburg 2014 (IP).

Nei caruggi di Bastia d'Albenga torna la Sagra du Burgu, con 19 punti ristoro dedicati a piatti tipici liguri e non solo, e concerti serali (fino a domenica 31, dalle ore 19). Il menù musicale prevede la dance dei Libero Arbitrio (venerdì 29, ore 22), le melodie rustiche della Blues & Sugar Band (sabato 30, ore 22) e la canzone d'autore di Zibba (domenica 31, ore 22).

Il centro storico di Carcare ospita l'Antica Fiera del Bestiame: per tutto il weekend si svolge la tradizionale rassegna espositiva del bovino di razza piemontese tra stand gastronomici, incontri tematici e dimostrazioni di antichi mestieri (da venerdì 29 a domenica 31). Per i più golosi, nell'ambito della manifestazione, si svolge anche la sagra San Zuan der Bric, con gara di torte e animazioni per famiglie sul prato della Baracca, a San Giovanni del Monte (sabato 30, dalle ore 15).

Ellera, frazione di Albisola Superiore, ospita la sesta edizione di Caruggi e lanterne, tra stand gastronomici e spettacoli nel borgo illuminato (fino a sabato 30, dalle ore 19). Presso la Sms Fornaci di Savona l'Associazione Italia-Cuba organizza un weekend di di Festa della cucina creola (da venerdì 29 a domenica 31, ore 19).
Ancora sagre? Alla Polisportiva San Nazario di Varazze, acciughe, panissa e altre specialità liguri per la Festa di Fine Estate (sabato 29 e domenica 30, ore 19). A Finalborgo è in programma l'Ecosagra presso l'Area Croce Verde, tra piatti di pesce e musica live (da venerdì 29 a domenica 31, ore 19). Ma l'autunno è sempre più vicino e a Boissano, presso l'area sagre, ci sono tre serate di polentata (da venerdì 29 a domenica 31, ore 19).

Ancora spettacoli. Ad Andora, ultime serate per la prima edizione di Andora Jazz: in programma i concerti gratuiti del pianista genovese Andrea Pozza insieme al batterista americano Sangoma Everett in piazza Tagliaferro (venerdì 29, ore 21) e della Big Borgo Band nel Parco delle Farfalle (sabato 30, ore 21).
Ultimo appuntamento anche per il Noli Musica Festival: nella piazza del Comune di Noli si svolge il Gran Galà della Lirica e della Danza (sabato 30, ore 21).

Per una serata da ridere, ecco il cabaret: a Ceriale, sul palco di piazza della Vittoria, si esibiscono i comici Alberto Patrucco e Claudio Lauretta (sabato 30, ore 22).
La Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure ospita lo spettacolo di danza contemporanea Improvvise corrispondenze, che chiude la rassegna (te)che (sabato 30, ore 21). A Loano, invece, si conclude con due serate all'Arena Estiva Giardino del Principe il Labat Loano Danza Festival: prima la finale del concorso coreografico e dei giovani talenti (venerdì 29, ore 21), poi il Gran Galà con la partecipazione di Alessandro Frola, Antonio Sisca, Chiara Fiaschi, Ines Hellin Rubio e Jose Molina (sabato 30, ore 21.30).

Per la rassegna Vivi Paese, inoltre, questo weekend l'appuntamento è con il concerto folk irlandese dei Birkin Tree presso la chiesa Parrocchiale di Pontinvrea (sabato 30, ore 21) e il concerto vocale L'amore gioioso e drammatico nell'opera lirica con il Coro Monteverdi all'Oratorio San Carlo di Calice Ligure (sabato 30, ore 21).

Ad Alassio, in piazza Partigiani, due serate dedicate alla cultura. Si parte con Vittorio Sgarbi, che riceve da Ernesto Ferrero il premio Alassio per l'Informazione Culturale (venerdì 29, ore 21). A Giorgio Falco, invece, va il premio letterario Un autore per l'Europa in una serata presentata, come da tradizione, da Gerry Scotti (domenica 31, ore 21).
Tra gli altri incontri del weekend, segnaliamo quello con lo psicoanalista Massimo Recalcati che, in piazzale Buraggi a Finale Ligure, presenta il suo libro Non è più come prima. Elogio del perdono nella vita amorosa (venerdì 29, ore 21.15). A Ceriale, poi, parte la Rassegna Libri di Liguria: presso Casa Girardenghi, in frazione Peagna, prende il via la mostra mercato dedicata all'editoria ligure, tra stand e incontri con gli autori (da domenica 31 agosto a domenica 7 settembre, ore 17-22).

Infine, per una scossa d'adrenalina, l'appuntamento è al Molo 8.44 di Vado Ligure: per tutto il weekend sono in programma esibizioni di motocross freestyle, tra salti e spettacolari acrobazie in aria (venerdì 29 e sabato 30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Tutti lo sanno Di Asghar Farhadi Drammatico, Thriller Spagna, Francia, 2018 ... Guarda la scheda del film