Libri Savona Mercoledì 27 agosto 2014

Alassio 100 Libri 2014. Giorgio Falco è l'Autore per l'Europa

di
La Gemella H, copertina del libro di Giorgio Falco

Genova - È Giorgio Falco il vincitore dell'edizione 2014 del premio letterario Un Autore per l’Europa.

La premiazione ufficiale è fissata per sabato 30 agosto, alle 21, in piazza Partigiani ad Alassio. Nella stessa occasione viene anche assegnato il premio Un Editore per l’Europa a Raffaello Cortina editore.
La presentazione della serata, come da tradizione, è affidata a Gerry Scotti.

Il romanzo La Gemella H (Einaudi, 2014, 360 pp, 18.50 Eu) di Giorgio Falco è stato decretato il migliore tra i sei finalisti dalla giuria del premio, formata da docenti di letteratura italiana di prestigiose Università europee e presieduta dal Giovanni Bogliolo, già rettore dell’Università di Urbino.
A contendersi il premio c'erano anche Alessio Torino (Urbino, Nebraska), Melania Mazzucco (Sei come sei), Antonio Scurati (Il padre infedele), Alessandro Mari (Gli alberi hanno il tuo nome) e Silvia Ballestra (Amiche mie).

Il weekend letterario di Alassio, però, ha già inizio la sera prima. Venerdì 29 agosto, alle ore 21, sempre in piazza Partigiani, Vittorio Sgarbi ritira il premio Alassio per l’informazione culturale. A dialogare con il critico d'arte è Ernesto Ferrero, direttore del Salone del Libro di Torino. Presenta Beatrice Bertolino.

In caso di maltempo, le due serate si svolgono presso l'ex Chiesa Anglicana di via Adelasia.

Potrebbe interessarti anche: , Mizar, la boutique corsara di libri torna al Luzzati Lab , Marco Balzano per Incipit Festival: dal romanzo Resto qui all'eredità di Calvino , Maggiani: «In quest’epoca più di umori che di sentimenti, ho deciso di parlare di amore» , Cingolani, robot e uomo: siamo pronti ad affrontare questa convivenza? L'intervista , Book Pride 2018 a Genova, libri e incontri con lo sguardo rivolto alla città. L'intervista a Vasta

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Suspiria Di Dario Argento Horror Italia, 1977 Banner, una ragazza americana, arriva in Germania per iscriversi alla famosa Accademia di danza di Friburgo ma la sera del suo arrivo, sotto una pioggia implacabile, accade qualcosa di strano... Guarda la scheda del film