Weekend Savona Venerdì 22 agosto 2014

Viaggio nel Medioevo e non solo. Cosa fare nel weekend?

© Jody Art / Flickr.com

Genova - Passata la metà di agosto, la rivera è ancora piena di eventi. Uno su tutti, questo weekend: Viaggio nel Medioevo, la rievocazione storica di Finalborgo giunta quest'anno alla ventiduesima edizione. In programma quattro serate di festa tra spettacoli di giocolieri e mangiafuoco, concerti di musica celtica-medioevale, tornei a cavallo, giostre di spada, storia dal vivo, cene medioevali (fino a domenica 24, ore 19). La manifestazione si conclude come da tradizione con l'Assalto alle Mura, che ricorda in maniera spettacolare la conquista del borgo da parte del Marchese Giovanni del Carretto (domenica 24, ore 23).
Qui il programma completo di Viaggio nel Medioevo 2014.

Proseguiamo con la musica dal vivo. A Laigueglia si conclude il festival Queste Piazze davanti al Mare: tra gli eventi in programma, le serate in piazza Musso con Davide Van De Sfroos, Federico Sirianni & Gnu Quartet e Claudia Pastorino (venerdì 22, ore 21) e Irene Fornaciari, Equ e Paolo Saporiti (sabato 23, ore 21). Qui il programma completo di Queste Piazze davanti al Mare 2014.
Da una rassegna ormai storica a un concorso canoro alla prima edizione: sulla passeggiata Montale di Albisola Superiore l'appuntamento è con Una canzone sul mare: sul palco Loris Lombardo, Davide Geddo, Francesca Marotta & Marco Luciano, Mauro Caviglia, Silvia Remaggi e la band La Fine di Settembre (sabato 23, ore 21), Matteo Ghidella, Martina Cazzola, Michele Savino e il trio Elena Buttiero, Ferdinando Molteni & Eliana Zunino (domenica 24, ore 21).

Serata dedicata a Domenico Modugno al Molo 8.44 di Vado Ligure: Francesco Zino è protagonista dello spettacolo Lo chiamavano Mimì (venerdì 22, ore 21).
Alla Polisportiva San Nazario di Varazze, concerto del cantautore Emanuele Dabbono, che si esibisce con Carlo Aonzo, Marco Cravero e Loris Lombardo (venerdì 22, ore 21.30). A Noli, concerto di pianoforte di Genny Basso presso il Chiostro Real Collegio Carlo Alberto nell'ambito del Noli Musica Festival (sabato 23, ore 21).
Il weekend musicale si chiude con il suggestivo spettacolo di Armando Corsi e Massimo Schiavon nelle Grotte di Borgio Verezzi (domenica 24, ore 21.30; prenotazione obbligatoria, per info 019 610150).

A Celle Ligure è anche il fine settimana della Mostra Internazionale del Cinema Indipendente, con quattro giorni di proiezioni e incontri gratuiti presso la Sala Consilare del Comune (fino a domenica 24, ore 17-24). Tra gli ospiti anche gli attori Luigi Lo Cascio (sabato 23, ore 18) e Franco Neri (domenica 24, ore 17.30). Qui il programma della Mostra del Cinema Indipendente di Celle Ligure.

A Spotorno si disegna dal tramonto all'alba: in piazzetta del Sorriso torna la Notte delle Vignette, con 15 illustratori a disposizione del pubblico per ritratti, caricature e dediche (sabato 23, dalle ore 22).
Tra gli incontri segnaliamo anche quello con lo scrittore e giornalista Gian Antonio Stella, che presenta il suo ultimo libro Bolli sempre bolli fortissimante bolli a Finale Ligure, in piazzale Buraggi (sabato 23, ore 21.15).
Ad Albissola Marina si parla di romanzi noir: in piazza della Concordia, per la rassegna Parole ubikate in mare, l'incontro è con gli scrittori Bruno Morchio, Valerio Varesi, Marco Vichi e Margherita Oggero, introduce Roberto Centazzo (venerdì 22, ore 21.15).

Passiamo ora alle sagre: ce ne sono ancora parecchie in giro. Ad Albissola Marina torna a furor di popolo il percorso enogastronomico nel centro storico Albissola Magna, con iscrizioni e partenza da piazza del Popolo (venerdì 22, ore 18.30-23).
A Celle Ligure, sul lungomare e nella galleria Crocetta, l'appuntamento è con la sagra del pesce azzurro e delle focaccette (da venerdì 22 a domenica 24, ore 19). A Bergeggi, in piazza XX Settembre, stand gastronomici e musica per la Sagra del Golfo dell'Isola (sabato 23 e domenica 24, ore 19.30).

A Salea d'Albenga è il weekend della quarantasettesima edizione di Sagralea, la rassegna del pigato tra degustazioni, stand gastronomici, spettacoli e animazioni (fino a domenica 24, ore 19; qui il programma completo).
E ancora: sagra del Budino della Nonna a Leca d'Albenga (da venerdì 22 a domenica 24, ore 19); sagra del pan fritto e della birra al Parco di Villafranca di Garlenda (venerdì 22 e sabato 23, ore 19.30; domenica 24, ore 12.30 e ore 19.30); sagra dell'ortu con prodotti a km zero ad Andora in località Mezzacqua (venerdì 22 e sabato 23, ore 19); festa dei frutti di bosco a Bardineto in zona Palafungo (domenica 24, ore 15).

Chiudiamo la nostra carrellata con un bello spettacolo pirotecnico: l'appuntamento con i fuochi d'artificio questo weekend è sulla passeggiata di Andora (domenica 24, ore 22).

Tutto qui? No, no. Oltre a questa selezione di eventi, se ne possono scoprire tanti altri sfogliando l'agenda eventi di mentelocale ;-) Buon weekend!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film