Weekend Savona Mercoledì 20 agosto 2014

Viaggio nel Medioevo 2014 a Finalborgo: il programma completo

di

Genova - Un balzo all’indietro di sei secoli. A compierlo, da giovedì 21 a domenica 24 agosto, è l’antico centro murato di Finalborgo, località fra le più ricche del savonese di edifici di interesse storico, entrata nel 2004 a far parte del Club dei Borghi più belli d’Italia. Il Viaggio nel Medioevo, quest'anno alla ventiduesima edizione, è un salto nel XV secolo, con botteghe e locande popolate da avventori in costume d’epoca, vie e piazze animate da dame e cavalieri, concerti di musica celtica medievale e spettacoli di giullari, giocolieri e mangiafuoco.

La manifestazione, che tra i vari riconoscimenti ha ricevuto nel 2006 un premio dalla Presidenza della Repubblica Italiana, è organizzata dall’associazione culturale Centro Storico del Finale con la collaborazione degli attori compagnia portoghese Viv’Arte di Oliveira do Bairro.

Il programma della manifestazione prevede ogni sera l'apertura delle locande alle ore 19.00; il corteggio di apertura alle 20.30; e poi, spettacoli itineranti e animazioni medievali fino a tarda sera.
Viaggio nel Medioevo si conclude con il tradizionale assalto alle mura: lo spettacolo La Guerra del Finale fissato per le ore 23.00 di domenica 24 agosto.

Ecco, nel dettaglio, ciò che offre Viaggio nel Medioevo nelle quattro serate.

  • Worshop e mostra fotografica - Presentazione di studi pubblicati o ancora inediti; una mostra-mercato di recenti pubblicazioni di tema storico, culturale, architettonico e ambientale del finalese. Direttamente da Coimbra, mostra fotografica del Mendigo Poeta Bazilyus.
  • Spettacoli di giocoleria - Artisti italiani, spagnoli, portoghesi, brasiliani, oltre alle consuete follie itineranti, si esibiscono anche in uno spazio allestito con tribune in piazza Santa Caterina.
  • Spettacoli di teatro medievale - Il laboratorio di teatro medievale del Centro Storico del Finale e la Companhia de Teatro Viv’Arte, oltre a centinaia di camei e personaggi caratteristici in giro per il Borgo, mettono in scena pièce medievali e spettacoli di fuoco.
  • Cena medievale La locanda dei cavalieri - Grazie alle ricerche sulla cucina tradizionale ligure medievale a cura della sezione di Ricerca Storica, nei Chiostri di Santa Caterina viene allestita ogni sera una suggestiva cena medievale servita dai Paggi del Marchese (prenotazione consigliata, per info 019 690112 o 347 0828855).
  • Musica medievale e celtica - Musicisti italiani, andalusi, arabi e galiziani si alternano nelle piazze e per le vie del paese.
  • Realizzazione di accampamenti medievali - Compagnie specializzate in ricostruzione storica, integrano i figuranti dei molti gruppi presenti offrendo uno spaccato della vita medievale, giostre e tornei a cavallo.
  • Esposizione di artigianato mediterrtaneo - Allestimento del Mercato Iberico con espositori provenienti da varie zone d’Europa. Spezie, frutti e prodotti di artigianato.
  • Giochi e antichi mestieri - Gruppi specializzati nella ricostruzione degli antichi mestieri, animano una via appositamente allestita con dimostrazioni di antichi mestieri e giochi popolari.
  • Corteggio storico - Sfilata per le vie del borgo della corte del Marchese Giovanni del Carretto e tutti i gruppi partecipanti.
  • Danze arabe e rinascimentali italiane - Danze tradizionali popolari, danze mediorientali con la collaborazione di prestigiose scuole Italiane e estere.
  • Esibizioni di falconeria - Falconieri esperti si esibiscono con i loro rapaci e allestiscono uno spazio nei chiostri di Santa Caterina nel quale vengono esposti civette, aquile e falchi provenienti da varie zone.
  • Dimostrazioni di tiro con l'arco - Gli Arcieri della Sezione di Arco danno dimostrazioni di tiro, offrendo la possibilità al pubblico di cimentarsi nel tiro con l’arco antico (Long Bow).
  • Esibizioni di scherma medievale, tornei e giostre a cavallo - La Compagnia di spada del Centro Storico del Finale, la Compagnia portoghese Viv’Arte e i Poeti della Spada offrono esibizioni di scherma medievale e tornei a cavallo.
  • Mercato dell'artigianato locale - Con l’obiettivo di sensibilizzare i commercianti e artigiani del paese verso la cura del patrimonio culturale-storico di Finale, rappresentato dal medioevo e le sue tracce, tutti sono stati invitati ad esporre i propri prodotti ad impreziosire le loro botteghe con addobbi medievali ed ad enfatizzare la loro offerta con la realizzazione di alcuni articoli confezionati appositamente per la manifestazione.
  • Assalto alle Mura - Avvincente spettacolo finale dove si racconta la riconquista del Borgo da parte di Giovanni del Carretto. Rielaborazione di parte della cronistoria di Gian Mario Filelfo in La Guerra del Finale. È l'evento che chiude la manifestazione, domenica 24 agosto alle ore 23.00.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film