Weekend Savona Giovedì 14 agosto 2014

Ferragosto 2014, cosa fare? Un lungo weekend di fuochi, feste e sagre

Fuochi d'artificio a Finale Ligure
© Emilio Rescigno

Genova - È arrivato il lungo weekend di Ferragosto, che porta un mare di eventi in tutto il savonese: spettacoli all'aperto, concerti e dj-set in piazza, sagre e gli immancabili fuochi d'artificio. È soprattutto la riviera ad animarsi di feste per tutti i gusti, ma anche nell'entroterra ci sono un po' di appuntamenti interessanti. Ecco la nostra selezione, ma per scoprire tante altre cose da fare in tutta la provincia di Savona basta sfogliare l'agenda eventi di mentelocale ;-)

Savona rinnova l'appuntamento con le Summer Nite di Ferragosto: in programma una festa su tutte le spiagge della città, tra balli e fiaccole sulla battigia, e discoteca in riva al mare con Dj Fabietto (giovedì 14, dalle ore 20) e una serata di musica live sulle banchine della Vecchia Darsena, con i concerti dei Nero Vinile, di Nando Rizzo, Mr. Griotto and friends e il dj-set di Rudy Mas con Gabry Sax e Lady Violin (venerdì 15, dalle ore 20). Qui il programma di Savona Summer Nite, con info su parcheggi e navette gratuite.

Per un evento ormai consolidato, eccone un altro che quest'anno è all'edizione zero: il Palio del Mare di Albenga, festa di mezza estate tra spettacoli, musica e animazioni (da giovedì 14 a sabato 16, ore 19). Tra gli appuntamenti, il lancio delle lanterne cinesi in zona Darsena (giovedì 14, ore 23) e il concerto tutto da ballare dei Libero Arbitrio presso il villino 25 aprile (venerdì 15, ore 22). Qui il programma del Palio del Mare.

Altre discoteche all'aperto? A Borghetto Santo Spirito torna il Festival Dj in piazza Marinai d'Italia, con Dj Pori, Human Dj e Dj Francone (giovedì 14, ore 21.30); Human Dj mette musica anche ad Andora, sul molo Heyerdahl (venerdì 15, ore 21); ad Alassio, invece, ci pensa Franco Branco a far ballare piazza Partigiani (sabato 16, ore 21.30).

Proseguiamo con i concerti? A Noli, in piazza Chiappella, Rossana Casale è protagonista dello spettacolo gratuito Il signor G e l'amore dedicato alle canzoni di Giorgio Gaber (sabato 16,ore 21.30).
Doppio tributo a Finale: in piazza Vittorio Emanuele II La Combriccola del Blasco propone i pezzi rock di Vasco Rossi (venerdì 15, ore 22), mentre la band Apocalypse Please è protagonista di un omaggio ai Muse (sabato 16, ore 22).
A Spotorno tornano le Notti Tricolori: in piazza della Vittoria si esibiscono le band Belli fulminati nel bosco con il loro cabarock (giovedì 14, ore 22) e i Blue 70 con il loro rock revival (venerdì 15, ore 22). Sempre a Spotorno, sempre in piazza della Vittoria, prosegue anche l'Immaginaria Festival, con il concerto dei Cluster (sabato 16, ore 22).

Vittorio De Scalzi suona sulla spiaggia libera di Bergeggi: il suo concerto Il suonatore Jones è un tributo a Fabrizio De Andrè (sabato 16, ore 21.30).
L'Arena Estiva Giardino del Principe di Loano ospita due serate di spettacoli: lo show musicale King of Pop - Michael Jackson Tribute Show (sabato 16, ore 21.30) e il cabaret di Michelangelo Pulci (domenica 17, ore 22).
Ferragosto di musica e risate anche a Ceriale: in piazza della Vittoria la band Jovanotte suona i più grandi successi di Jovanotti (giovedì 14, ore 22.30), mentre Sergio Sgrilli si esibisce in uno spettacolo di teatro canzone in puro stile Zelig (venerdì 15, ore 23)

A Celle Ligure, doppio appuntamento sul palco centrale di piazzetta Arecco: per il Downtown Music Fest c'è il funk dei Black Beat Movement (giovedì 14, ore 21.30); per il Palco sul Mare Festival, ecco invece le sonorità tra soul e hip-hop del trio James & Black (sabato 16, ore 21.30).
A Varazze segnaliamo poi il concerto del cantautore ingauno Davide Geddo presso il Giardino delle Boschine (sabato 16, ore 21.15). Torniamo un attimo a Savona, dove i Gang chiudono con un concerto la Festa di Liberazione sul lungomare di Zinola (domenica 17, ore 21.30).

Per la rassegna Vivi Paese, ecco due serate dedicate alla musica popolare: protagonisti il Trio Enerbia in piazza dell'Oratorio a Zuccarello (giovedì 14, ore 21.15) e i Liguriani, a Vendone nei pressi del Parco delle Sculture di Reiner Kriester (giovedì 14, ore 21).
In piazza Libertà a Toirano, invece, per la rassegna Musica tra le antiche pietre, l'appuntamento è con La Paranza del Geco per una serata tra pizzica e taranta (domenica 17, ore 21.15).

Ad Albissola Marina, in piazza della Concordia, segnaliamo due serate nell'ambito del ciclo di incontri Parole ubikate in mare: il matematico Piergiorgio Odifreddi presenta il libro Sulle spalle di un gigante. E venne un uomo chiamato Newton (sabato 16, ore 21.15); i comici Antonio Ornano, Soggetti Smarriti, Enzo Paci e Andrea Bottesini sono protagonisti dello spettacolo Lettere da...ridere! (domenica 17, ore 21.15).

Non è Ferragosto senza gli spettacoli pirotecnici, e allora ecco che nei cieli di tutta la riviera sono in programma fuochi d'artificio sul mare. Dove? A Spotorno (giovedì 14, ore 22), Loano (giovedì 14, ore 23), Alassio (venerdì 15, ore 22), Pietra Ligure (venerdì 15, ore 23), Varazze (venerdì 15, ore 23), Finale Ligure (sabato 16, ore 22) e Ceriale (sabato 16, ore 23).

Se non è Ferragosto senza fuochi, non lo è neppure senza sagre e feste di paese. E allora ecco che prosegue la manifestazione Mezz'agosto a Cisano, con piatti tipici, bancarelle e serate danzanti nel centro storico di Cisano sul Neva (fino a venerdì 15, ore 19). A Stellanello tornano le serate di Stellagosto: gli ingredienti sono sempre gastronomia ligure e musica da ballo (da sabato 16 a lunedì 18, ore 19).
A Mioglia l'appuntamento è con le tre serate di Ferragosto nel Verde: oltre alle specialità enogastronomiche e alle serate in musica, la manifestazione comprende anche un mercatino dell'artigianato e l'ingresso gratuito al Museo Contadino (da giovedì 14 a sabato 16, ore 19).

Ferragosto a Carbuta è l'ormai tradizionale manifestazione di mezza estate a Carbuta, frazione di Calice Ligure: in programma tre giorni di stand gastronomici e musica (da giovedì 14 a sabato 16, ore 19; venerdì 15 anche ore 12). A Sassello, presso la polisportiva di Piampaludo, l'appuntamento è con la Festa della Birra, tra boccali, stand gastronomici e musica rock (sabato 16, ore 14-24).
Musica e buona tavola anche alla Festa de le Faje, a Varazze in località Faje (da sabato 16 a lunedì 18, ore 19). A Finale, invece, presso la Marina di Capo San Donato, torna Vari Gotti&Fritti, tre giorni dedicati a vini e fritture di pesce, con tanto di bancarelle,animazioni e musica dal vivo (sabato 16 e domenica 17, ore 17-23).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Animali fantastici I crimini di Grindelwald Di David Yates fantastico 2018 L'universo di Harry Potter non smette di incantare. A distanza di un anno da Animali Fantastici e dove trovarli, già si annuncia il 15 novembre 2018, la data del nuovo capitolo del fortunato spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts. Animali... Guarda la scheda del film