Weekend Savona Giovedì 14 agosto 2014

Loano, a passeggio sul lungomare tra spiagge e palazzi

Loano, spiaggia e Palazzo Kursaal

È uscita la nuova guida di Loano edita dalla Marco Sabatelli Editore in collaborazione con l'Assessorato al Turismo del Comune e l'Associazione Albergatori di Loano. L'opuscolo si compone di 32 pagine con una guida della cittadina del Ponente Ligure: la scoperta del centro storico con l'itinerario delle fontane, la moderna Marina, il Complesso del Monte Carmelo, senza dimentacare le spiagge e gli eventi. All'interno si trova poi un piantina stilizzata realizzata dall'artista pietrese Roberto D'Andrea.

Pubblicata in italiano e in inglese, la guida viene distribuita gratuitamente presso gli uffici turistici, in tutte le stanze di albergo del comprensorio e negli stabilimenti balneari.
Tutte le informazioni sono disponibili anche sull'App SVD Savona & Dintorni scaricabile gratuitamente sia su dispositivi Apple (i-phone e i-pad) che su piattaforma Android.

Genova - Ci troviamo in una delle passeggiate a mare più curate di tutta la Liguria; palme e giardini arricchiscono la vista del mare sullo sfondo. L'elegante edificio con torretta che vediamo proprio davanti alla battigia è il Palazzo Kursaal; questo bel palazzo dalle inequivocabili fattezze in stile Liberty, è un edificio polivalente, sede della biblioteca civica e di diverse associazioni. Al suo interno troviamo l'interessante Museo della Marineria loanese che espone documentazione e reperti della tradizione marinara loanese (ingresso libero, realizzato e gestito dall'associazione culturale marinara Lodatum).
Sul molo innanzi al Kursaal troviamo il monumento in onore ai Caduti del Mare, dalla inconfondibile forma che richiama la prua di una nave.

Per Borgo di fuori si indica tutta quella porzione di città, sviluppatasi a partire dal XVI sec. a ponente della porta Passorino in direzione Borghetto Santo Spirito. Il cardine viario antico, il Carugio, è costituito dalle attuali via Ghillini e via Garibaldi, il salotto buono di Loano.
Insieme costituiscono il fulcro dello le dove trovano sede numerose attività commerciali e bar, il tutto in un contesto storico affascinante sul quale si affacciano bei palazzi decorati.
La via parallela, corso Roma, è proprio innanzi al lungomare, e qui si può fare una sosta golosa, seduti al tavolino di un caffè o di uno dei numerosi ristoranti.

Come detto il lungomare, con il palmeto e i giardini curati e abbelliti da fontane artistiche, offre la possibilità di una passeggiata incantevole, con vista sul mare e l’isola Gallinara sullo sfondo a ponente.
Il lungomare, dal confine con Borghetto Santo Spirito fino alla fine del nuovo porto turistico, offre quattro chilometri di passeggiata ininterrotta, in uno degli scenari più suggestivi di tutta la Liguria. Incastonato tra le facciate colorate dei palazzotti prospicenti la passeggiata a mare, si fa notare per la sua bellezza l’elegante facciata di Casa Maccagli, palazzo della famiglia omonima, che assurse a grande prestigio e ricchezze grazie ai traffici marittimi, fiorenti a Loano fino al termine del XIX secolo.

Sempre passeggiando sul lungomare troviamo la Casetta dei Marinai, un piccolo casotto ubicato al centro della passeggiata: era la vecchia stazione di Sanità Marittima, con funzioni doganali e sanitarie del traffico marittimo. Divenuta sede dell’Associazione Lavoratori del mare, poco a poco è stata trasformata in un piccolo museo, che ospita cimeli e ricordi di vita sul mare e di storia di Loano.

In via dei Pontassi, quasi al confine con il comune di Borghetto Santo Spirito, troviamo i
resti del cosiddetto Pontasso, un ponte romano facente parte del percorso della via Julia Augusta che, come detto, qui passava per poi dirigersi in direzione della Francia: quello che rimane sono solo parte delle spalle laterali, che fanno bella mostra di sè all’interno di uno spazio verde ricavato in mezzo ai moderni palazzi.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Skyscraper Di Rawson Marshall Thurber Azione U.S.A., 2018 Will Ford, è un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell’FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in... Guarda la scheda del film