Concerti Savona Giovedì 7 agosto 2014

Festival della Città Vecchia 2014: De Andrè per 3 giorni a Savona

di
Fabrizio De Andrè

Genova - Un festival dedicato a Fabrizio De Andrè. Per tre giorni, da venerdì 8 a domenica 10 agosto, la Sms Libertà & Lavoro - Mille Papaveri Rossi di Savona (via Abate 2) celebra il cantautore genovese con concerti, incontri, mostre, gastronomia.
L'evento, inserito nell'ambito della rassegna di eventi estivi Poppy Summer Fest, si intitola Festival della Città Vecchia ed è quest'anno alla seconda edizione.

Il Festival si apre venerdì 8 agosto alle ore 18.30 con l'inaugurazione (con buffet) di due mostre, che rimangono allestite anche nelle serate successive: una mostra fotografica su De Andrè a cura del Circolo San Giorgio e una, a cura di Albissola Comics, con illustrazioni ispirate alle canzoni di Faber.
In serata, alle 21.30, concerto tributo del gruppo Le Quattro Chitarre di Genova.

Si prosegue sabato 9 agosto: alle ore 20.30 è in programma la proiezione del film Una canzone per il paradiso, in cui Don Andrea Gallo e Gino Paoli fanno da ciceroni nei caruggi genovesi cantati da De Andrè. Presenti il regista Nicola Di Francescantonio e il musicista Settimo Benedetto Sardo.
Alle 21.30, concerto della cantautrice Andrea Celeste, il cui ultimo album Se stasera sono qui è un tributo alla canzone d'autore genovese.

Domenica 10 agosto, alle ore 19.30, si riparte con la presentazione della graphic novel su Don Gallo La cattiva strada, con disegni di Roberto Lauciello. Introduce Renato Barbera.
A seguire, alle ore 20.30, un'altra presentazione: quella del libro Canzoni segrete, storie segrete di Walter Pistarini.
Alle 21.30 il Festival della Città Vecchia si conclude con l'esecuzione integrale dell'album Creûza de mä, da molti considerato il capolavoro di De Andrè: sul palco il trio composto da Elena Buttiero, Eliana Zunino e Ferdinando Molteni.

Ogni sera, oltre a incontri e spettacoli, c'è anche la buona tavola: dalle 19.30 aprono gli stand gastronomici con piatti e vini della tradizione ligure. Tra le proposte gastronomiche non mancano la buridda di stoccafisso, le formaggette, i frisceau di baccalà e la pizza cotta nel forno a legna.

Potrebbe interessarti anche: , Festival Internazionale di Nervi: programma e ospiti, da Giorgia a De Gregori , Vasco Rossi, tour 2019: a Genova la nave per i concerti in Sardegna , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.