Weekend Savona Venerdì 8 agosto 2014

Stelle cadenti e superluna, dove vederle? Il lungo weekend di San Lorenzo

© jah~ / Flickr.com

Genova - Un weekend da passare con il naso all'insù. È quello della Notte di San Lorenzo: sempre che l'estate ci voglia regalare qualche serata senza nuvole, è tempo di andare a caccia di stelle cadenti. E in giro per la provincia di Savona non mancano i punti di osservazione, sia in riviera che nell'entroterra. In più, quest'anno, San Lorenzo coincide con il momento in cui la luna raggiunge il punto più vicino alla terra: oltre alle stelle, dunque, alzando gli occhi al cielo, si può anche ammirare la cosiddetta Superluna, ovvero la luna più grande dell'anno.

Non mancano certo gli eventi a tema per tutto il weekend. Si può iniziare da Pietra Ligure dove, in piazzale De Gasperi, è in programma una serata di osservazione astronomica a ingresso libero a cura dell'associazione Astrofili Orione (venerdì 8, ore 21; per info 019 629311).
A Finale Ligure, invece, vanno in scena gli spettacoli della serie Storie al chiaro di luna: una passeggiata notturna con teatro itinerante al Castel Govone e Fortezza di San Giovanni (venerdì 8, dalle ore 20.30; prenotazione obbligatoria, per info 019 600264).

Altre passeggiate notturne, senza attori, ma dove lo spettacolo è unicamente dato dalla quiete e dallo splendore delle stelle nel cielo d'agosto, sono in programma un po' in tutta la provincia. A Laigueglia, ad esempio, dall'anfiteatro di via Mazzini, parte l'escursione gratuita Camminando sotto le stelle (domenica 10, ore 21; iscrizioni dalle ore 20).
Le guide del Parco del Beigua, invece, organizzano una passeggiata al chiaro di luna da Prariondo al Passo del Faiallo e ritorno, lungo le tappe 20 e 21 dell'Alta Via dei Monti Liguri, con cena al ristorante La Nuvola sul Mare (domenica 10, ore 16; costo 5+25 Eu; per info 393 9896251).

Altra escursione in notturna, a Capo Noli, fino alla Grotta dei Falsari lungo parte del Sentiero del Pellegrino (domenica 10, ore 21; per info 019 7499531).
Lacrime di San Lorenzo a Varigotti: questo è il titolo dell'escursione guidata notturna con partenza, appunto, dalla chiesa di San Lorenzo (domenica 10, ore 19-22; per info 019 691375). Queste ultime possono anche essere una buona occasione non solo per ammirare luna e stelle, ma anche per godersi da una posizione privilegiata lo spettacolo pirotecnico di San Lorenzo in programma sul mare di Varigotti (domenica 10, ore 22).

Cairo Montenotte festeggia il patrono San Lorenzo, come da tradizione, con la rievocazione storica Cairo Medievale (fino a domenica 10, dalle ore 19): oltre a spettacoli a tema tra fuochi, draghi e duelli, ogni sera le cantine sono aperte per proporre specialità e ricette d'epoca. Gran finale con lo spettacolo pirotecnico tra i due ponti (qui il programma completo di Cairo Medievale 2014).

A Balestrino, come ormai da tre anni a questa parte, nei giorni delle stelle cadenti si svolgono gli spettacoli del festival teatrale Stars, con la direzione artistica di Shel Shapiro: in scena, presso le Antiche Scuderie dei Marchesi del Carretto, I love Shakespeare con Roberto Petruzzelli e Enzo Vacca (venerdì 8, ore 21.15), Thanks for Vaselina con Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti e Beatrice Schiros (sabato 9, ore 21.15) e Quattro rose gialle con Amanda Sandrelli (domenica 10, ore 21.15). Qui il programma completo di Stars a Balestrino 2014.

Ancora teatro sotto le stelle, questa volta vista mare. A Borgio Verezzi, in piazza Sant'Agostino, ultimo spettacolo per il Festival Teatrale 2014: Roberto Ciufoli, Michela Andreozzi, Milena Miconi, Max Pisu, Barbara Terrinoni, Nino Formicola e Ninì Salerno sono i protagonisti della commedia interattiva Forbici & Follia, in cui è il pubblico a decidere il finale (da venerdì 8 a domenica 11, ore 21.30).
Estate è anche sinonimo di cabaret all'aperto: e allora questo weekend si ride con gli spettacoli di Gabriele Cirilli in piazza della Vittoria a Ceriale (sabato 9, ore 22) e Fabrizio Casalino al Giardino del Principe di Loano (domenica 10, ore 21.30). Ancora risate a Ceriale: sul palco del Teatro Carlo Vacca di Peagna c'è Antonio Ornano (domenica 10, ore 21.30).

Continuiamo con la musica. A Savona, presso la Sms Milla Papaveri Rossi, si svolge la seconda edizione del Festival della Città Vecchia: tre serate dedicate a Fabrizio De Andrè con i concerti delle Quattro Chitarre, di Andrea Celeste e del trio Buttiero, Zunino e Molteni che esegue integralmente Creûza de mä, oltre a incontri e gastronomia tipica ligure (da venerdì 8 a domenica 10, ore 19).
Sempre a Savona, ma sul lungomare di Zinola, nell'ambito della Festa di Liberazione suonano gli Statuto (venerdì 8, ore 21.30).

Ad Albenga, concerto gratuito del Gnu Quartet in piazza San Michele (venerdì 8, ore 21.30). A Loano, invece, Mr Puma e i Raptus celebrano con un live al Giardino del Principe il ventennale del disco Dal virus alla rivelazione (venerdì 8, ore 21.30).
A Pietra Ligure, sulla spiaggia del lungomare Italia, risuonano le note degli 883 con il Max Pezzali Tribute (venerdì 8, ore 22), mentre a Finale, in piazza Vittorio Emanuele II, l'appuntamento è con il White Party e la musica dei Frank Sent Us (venerdì 8, ore 22).

Sempre a Finale, ai Chiostri di Santa Caterina, ultime due serate estive per la rassegna Percorsi Sonori: sul palco il Danila Satragno Quartet (sabato 9, ore 21.30) e i The Duet (domenica 10, ore 21.30).
A Noli, tributo ai Pink Floyd con i Nathan in piazza Chiappella (sabato 9, ore 21.30). Ad Albissola Marina, invece, la cultura fa festa con la Notte Bianca e Blu: musica dal vivo nelle piazze e porte aperte ai luoghi dell'arte, per finire con un concerto all'alba di fronte al mare (domenica 10, dalle ore 18.30; qui il programma completo).

Nell'entroterra spicca il concerto gratuito di Leroy Emmanuel, uno dei più acclamati chitarristi del funk-soul americano: appuntamento a Sassello, in piazza Concezione (domenica 10, ore 21).
A Tovo San Giacomo, il Museo dell'Orologio da Torre, in località Bardino Nuovo, ospita la serata Cadono le Stelle al Museo con il concerto della band 4Real (domenica 10, ore 21).

Sopra Pietra Ligure, il Rifugio Pian delle Bosse (regione Castagnabianca 12) organizza come di consueto eventi a tema in occasione della Notte di San Lorenzo. In programma due serate di Musica sotto le Stelle con grigliata e spettacoli immersi nella quiete della notte dell'entroterra: si può scegliere tra il flamenco dei Vientos del Sur e il tributo acustico ai Pearl Jam dei Like an opening band for the sun (sabato 9 e domenica 10, ore 21; prenotazione obbligatoria; per info 338 3597952).

Infine, le sagre. Partiamo da Celle Ligure, in località Ferrari c'è l'immancabile Sagra di San Lorenzo tra gastronomia tipica e musica live (da venerdì 8 a domenica 10, ore 19).
Cena sotto le stelle a Calizzano: in piazza Barbacana, il menù è a base di polenta bianca e maltagliati (sabato 9, ore 19.30).
Toirano, invece della storica Festa dei Gunbi che si è presa un anno sabbatico, ospita la prima edizione di Agri-Art, percorso enogastronomico con prodotti a km zero nel Parco del Marchese, tra intrattenimento musicale e fattorie didattiche (sabato 9 e domenica 10, ore 18-24).

A Quiliano, presso la Sms Montagna, segnaliamo la Sagra dei Ripieni (sabato 9, ore 19; domenica 10, ore 12 e ore 19).
A Pietra Ligure, in piazza Castellino, appuntamento con la sagra delle focaccine (da sabato 9 a lunedì 11, ore 17). In frazione Ranzi, invece, parte la Sagra del Nostralino (da domenica 10 a giovedì 14, ore 19), tra vino, piatti tipici e musica dal vivo.
A Vezzi Portio, presso il campo sportivo di San Giorgio, l'appuntamento è con la Sagra Mare & Monti, tra stand gastronomici, balli, dj-set e musica dal vivo (da venerdì 8 a domenica 10, ore 12.30 e ore 19). Il Parco Don Armato di Ortovero ospita la Sagra delle pesche e del vino pigato (da giovedì 7 a domenica 10, ore 19)
E ad Alassio, in frazione Moglio, torna la sagra degli gnocchi (domenica 10, ore 19).

Questo è tutto? Mica vero: per scoprire tante altre cose da fare in tutto il savonese - altri concerti, incontri, spettacoli e sagre - basta sfogliare l'agenda eventi di mentelocale.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film