Concerti Savona Venerdì 8 agosto 2014

Notte Bianca e Blu. Festa di cultura ad Albissola

di
© Tim Ebbs / Flickr.com

Genova - Chi l’ha detto che la cultura debba essere solo per pochi e seriosi eletti? Musica e spettacolo si abbinano all'arte nella Notte Bianca e Blu di Albissola Marina,in programma domenica 10 agosto.

L'evento, nato dall’esigenza di rendere fruibile e popolare l’arte ceramica di Albissola, è un nuovo modo di concepire la Notte Bianca, con 21 momenti culturali tra mostre d’arte, performance, presentazione di libri, realizzazioni di ceramiche all’aperto abbinate a spettacoli musicali in tutto il paese, con il coinvolgimento di ristoranti e bar con menù e cocktails a tema biancoblu.

Si parte alle 18.30 con la presentazione del romanzo Prima pagina di Bruna Magi presso la sala di lettura dell’Exhibition Center di via dell’Oratorio.
A seguire, molte iniziative fra musica e cultura adatte ad ogni tipo di pubblico, con la conclusione sul molo alle ore 5.45 del mattino, con il Concerto all’Alba dell’associazione Manipolo della Musica.

Sul lungomare degli Artisti, dalle ore 21.00, si svolge il Festival della Ceramica Raku: nello spazio antistante il pannello di Lucio Fontana, albissolesi e turisti hanno la possibilità di disegnare, con l'aiuto degli artisti, piastrelle raku bianco-blu come ricordo.
Per tutta la serata, inoltre, aprono gratuitamente al pubblico la Casa Museo Asger Jorn e l’Exhibition Center.

Veniamo ora agli spettacoli musicali. Alle ore 21.00 in Pozzo Garitta suonano i Liguriani con le loro musiche dai mondi liguri; alle 22.30 davanti alla spiaggia libera attrezzata i Re-Beat propongono un concerto con musica anni ’60, un periodo in cui Albissola ha visto l’esplosione di un’epoca storica florida e vivace.
A sorpresa, invece, nelle vie del paese, ad animare piazze e vicoli, c'è la spensieratezza dello spettacolo itinerante dei Bandarotta Fraudolenta.

Potrebbe interessarti anche: , Festival Internazionale di Nervi: programma e ospiti, da Giorgia a De Gregori , Vasco Rossi, tour 2019: a Genova la nave per i concerti in Sardegna , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.