Weekend Savona Venerdì 1 agosto 2014

Carnevale estivo, festa del grano, sagre e concerti: cosa fare nel weekend

Genova - Weekend ricco, mi ci ficco. Tanti eventi in questi primi giorni d'agosto, tra musica dal vivo e spettacoli all'aperto, feste di paese e le immancabili sagre estive. Ecco una selezione degli appuntamenti di questo fine settimana nel savonese: ma per sapere cosa fare a Savona e provincia e scoprire tante altre iniziative basta consultare l'agenda eventi di mentelocale.

A Savona è il fine settimana dell'ormai tradizionale Carnevale Estivo, con sfilata in maschera tra il lungomare e le vie del centro storico e festa sulle spiagge (domenica 3 agosto).

Ma è Loano, questo weekend, il fulcro della musica dal vivo nel savonese: all'Arena Estiva Giardino del Principe sono in programma i concerti di Cristiano De Andrè (sabato 2, ore 21.30) e del Grupo Compay Segundo (domenica 3, ore 21.30).
A Finale Ligure torna invece l'appuntamento con CastelRock, presso la Fortezza di Castelfranco: due serate di live tra musica indie, canzone d'autore e stand gastronomici (venerdì 1 e domenica 2, ore 21; qui il programma completo).

Festival musicali anche nell'entroterra: a Urbe è il weekend del Festival del Faiallo, con i concerti dei varazzini Les Trois Tetons e degli elvetici The Lovers, tra blues e punk (venerdì 1, dalle ore 17). I The Lovers, per la cronaca, suonano anche al Beer Room di Pontinvrea (sabato 2, ore 22.30).
Ad Altare, invece, torna il Green Festival con due serate di musica dal vivo con tante band che si alternano sul palco allestito presso l'area pic nic: le band headliner della rassegna sono Uncle Bard & the Dirty Bastards (venerdì 1, ore 20) e Andead (sabato 2, ore 20).
Musica live anche a Castelvecchio di Rocca Barbena: in piazza della Torre, concerto gratuito della formazione The Scandinavian All Stars (sabato 2, ore 20.30).
A Cairo Montenotte inaugura l'antico Castello dei Del Carretto, e per l'occasione è sono in programma l'esecuzione integrale dell'album Crêuza de mä di Fabrizio De Andrè e un omaggio al cantautore Giorgio Panseri, a cui viene anche dedicato un nuovo premio musicale (domenica 3, ore 21).

Torniamo in riviera. A Spotorno, segnaliamo il live acustico di Irene Fornaciari in piazza della Vittoria (sabato 2, ore 22). In un'altra piazza della Vittoria, quella di Ceriale, serata blues con Andrea Mingardi e la Rosso Blues Brothers Band (sabato 2, ore 22).
E ancora, ad Albenga, ecco il festival Contagi in piazza del Popolo, con la musica live di LivE Evil, Radici Urbane e Serena Gattini (sabato 2, ore 21) e il musical Gelvis in time, a cura del gruppo Yepp Albenga (domenica 3, ore 21).
A Noli, tributo ai Dire Straits in piazza Chiappella con la band Why Aye Men (domenica 3, ore 21.30). Doppio appuntamento con le musiche sudamericane del duo Galo Cadena & Corrado Cordova: presso la Sala Consiliare di Toirano, per la rassegna Musica tra le antiche pietre (venerdì 1, ore 21.15) e in via Boagno a Celle Ligure nell'ambito del Busker's Festival (domenica 3, ore 21.15).

Proseguiamo con il teatro. Per il Festival di Borgio Verezzi questo weekend Antonio Catania e Gianluca Ramazzotti sono i protagonisti della commedia Il prestito, come sempre in piazza Sant'Agostino (fino a sabato 2, ore 21.30).
Per la kermesse Danza al Priamar, la Compagnia Ritmi e Danze Afro di Katina Genero porta in scena a Savona lo spettacolo Latin Cafè (sabato 2, ore 21). Prosegue anche il Noli Musica Festival: presso il Chiostro Real Collegio Carlo Alberto di Noli va in scena la Traviata di Verdi, con Linda Campanella e Marzio Giossi (sabato 2, ore 21).

A chi è a corto di idee per un buon libro da spiaggia, ecco qualche consiglio. Ad Albissola Marina, per la rassegna Parole ubikate in mare, lo scrittore Massimo Recalcati presenta il suo ultimo romanzo Non è più come prima (sabato 1, ore 21.15); l'attore Paolo Hendel parla invece del suo storico personaggio, protagonista anche del libro Carcarlo Pravettoni. Come truffare il prossimo e vivere felici (domenica 3, ore 21.15).
A Finale Ligure, invece, segnaliamo la presentazione dell'ultimo giallo di Cristina Rava, Dopo il nero della notte, in piazzale Buraggi (domenica 3, ore 21).

E ora è il momento delle sagre. A Sassello si svolge la terza edizione della Festa del Grano: per tre giorni, stand gastronomici a pranzo e a cena presso la palestra Arcobaleno, oltre a serate di musica live e danze in piazza, fiera del bestiame e trebbiatura del grano nei pressi del museo Perrando (da venerdì 1 a domenica 3).

Ad Albenga, in frazione Vadino, torna A Vain pè mangia ben, la sagra di San Bernardino con piatti fatti come una volta (da venerdì 1 a domenica 3, ore 19). Alassio risponde con la Sagra della Ventre, in località Moglio (domenica 3, ore 19).
Al campetto Opere Parrocchiali di Borgio Verezzi c'è la Sagra du fügassin (venerdì 1 e domenica 2, ore 19), mentre a Savona, nei locali della Sms Fornaci, torna la Sagra del pesce e non solo (venerdì 1 e sabato 2, ore 19).
Ravioli e porchetta alla brace sono invece le specialità della Sagra Campestre di Tovo San Giacomo, in piazza della Chiesa a Bardino Nuovo (da venerdì 1 a domenica 3, ore 19). Bardineto ospita invece la Sagra del Raviolo: in zona Palafungo, due giorni dedicati alla buona tavola tra mercatini, spettacoli, balli e dj-set (sabato 2, ore 19; domenica 3, ore 12). E a Orco Feglino l'appuntamento è con la Sagra del vino Lumassina, in via Roma (sabato 2 e domenica 3, ore 19).

A Boissano ecco tre sere di Grigliatona d'Estate, tra gastronomia e musica in via Marici (da venerdì 1 a domenica 3, ore 19). Specialità tipiche di stagione e concerti dal vivo sono invece gli ingredienti di Tossiamo Insieme, la festa gastronomica in programma a Noli, nella frazione di Tosse (sabato 2 e domenica 3, ore 19).
Ad Albissola Marina, in località Grana, l'appuntamento è infine con Albissola in... grana, una serata tra stand gastronomici, birre artigianali e musica dal vivo (domenica 3, ore 19).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film