Weekend Savona Venerdì 25 luglio 2014

Dallo Sbarco dei Saraceni al Palio dei Carri. Weekend di eventi e sagre

Genova - Un weekend col botto: Sbarco dei Saracreni a Laigueglia, le notti bianche di Albisola e Finale, il Varigotti Festival e il Machete Fest di Cosseria, il Festival di Borgio Verezzi e come al solito un sacco di sagre. In mezzo a tutto questo, ci sono anche i fuochi d'artificio.
Ecco una selezione dei tanti eventi del weekend, ma occhio: ce ne sono tanti altri in giro per tutto il savonese. Per sapere cosa fare a Savona e provincia e conoscerne tanti altri basta consultare l'agenda eventi di mentelocale.

Partiamo da Laigueglia, dove è festa grande per lo Sbarco dei Saraceni: in programma la battaglia in mare, di fronte al Bastione, per rievocare lo sbarco del corsaro Dragut, e poi musica e animazioni in tutto il centro storico (venerdì 25, ore 22).

Ad Albisola Superiore, notte bianca a tema western: musica e balli country, shopping notturno e spettacoli acrobatici animano il centro storico, la passeggiata, ma anche corso Ferrari, corso Mazzini, piazza Dante e piazza Dei Mille (venerdì 25, ore 21; qui il programma completo).
Notte Bianca anche a Finale: qui l'evento clou è il concerto di musica dance degli Arhea 54 in piazza Vittorio Emanuele, ma ci sono anche concerti itineranti e spettacoli per bambini in tutti i rioni della città (venerdì 25, ore 21.30; qui il programma completo). Nella vicina Varigotti si chiude invece la quarta edizione del Varigotti Festival per la canzone d'autore emergente: oltre ai cantanti in gara, da segnalare la presenza Diodato, The Niro e Filippo Graziani, tre delle nuove proposte all'ultimo Festival di Sanremo (venerdì 25, ore 21.30; qui il programma completo).

A Loano, ultima serata per il Premio Nazionale per la Musica Tradizionale: all'Arena Estiva Giardino del Principe si svolge lo spettacolo Cantare la voce: canto popolare e femminile dal Nord al Sud con la partecipazione di Rita Botto e la Banda di Avola, Le Balentes, Paola Lombardo e Spakka Neapoli 55 (venerdì 25, ore 21.30).

Tra le altre kermesse musicali, spicca la quarta edizione del Machete Fest di Cosseria: presso il campo sportivo, due giorni a colpi di heavy metal con la partecipazione di band come Punkreas, Alteria e Primal Fear (venerdì 25 e sabato 26, ore 17-03; qui il programma completo).

Fuochi d'artificio in riviera e nell'entroterra. A Savona, Grande Spettacolo Pirotecnico sul lungomare, di fronte alla foce del Letimbro (sabato 26, ore 22.30); i fuochi di Millesimo sono invece nell'ambito della Notte di Nerone che prevede apericena e musica in piazza Italia, e poi spettacolo pirotecnico di mezzanotte (domenica 27, dalle ore 19).

Dagli spettacoli in cielo a quelli sul palcoscenico. A Savona, proseguono gli spettacoli estivi al Priamar: per la stagione dell'Opera Giocosa, l'antica fortezza ospita il concerto Le più belle canzoni del Festival di Sanremo con Silvia Aprile e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo (venerdì 25, ore 21.15). Per la rassegna Danza al Priamar, invece, va in scena l'Omaggio a Ciajkovskij con la compagnia Balletto Classico Liliana Cosi-Marinel Stefanescu (domenica 27, ore 21).
Il Festival Teatrale di Borgio Verezzi prosegue con Oscar, monologo musicale in cui Gianluca Guidi interpreta Oscar Wilde: l'appuntamento è come al solito in piazza Sant'Agostino (domenica 27 e lunedì 28, ore 21.30).
Da Oscar Wilde al cabaret in piazza: a Ceriale, per la rassegna Un pontile di risate, c'è lo spettacolo di Andrea Pucci in piazza della Vittoria (sabato 26, ore 22).

Ad Andora inaugura questo weekend un'interessante mostra fotografica a Palazzo Tagliaferro: Carmelo Bene | Claudio Abate. 1963-1973, con oltre 70 scatti in cui il genio del teatro italiano viene immortalato da quello che oggi viene considerato uno dei maggiori fotografi italiani (sabato 26, ore 21; fino al 5 ottobre).

Eccoci giunti all'atteso momento delle sagre. Partiamo da Albenga, dove è in pieno corso di svolgimento la Sagra du Michettin, tra specialità liguri e musica live nella frazione San Giorgio (da martedì 22 a domenica 27, ore 19).
Ad Andora, presso il Parco delle Farfalle, l'appuntamento è con AndoraLand, festa della squadra di calcio locale con stand gastronomici e serate musicali che spaziano dal blues ai tributi a Queen e Lucio Battisti (da giovedì 24 a domenica 27, ore 19).

Spostiamoci nell'entroterra, e precisamente a Roccavignale: nella zona dei laghi del Dolmen, in località Mulino, c'è Rokka Fest, due sere tra birra, piatti tipici e musica dal vivo (venerdì 25 e sabato 26, ore 19). A Ortovero, in frazione Pogli, l'appuntamento è con la Sagra delle Rose, con specialità burridda di stoccafisso e anguille (da venerdì 25 a domenica 27, ore 19).
Ancora in riviera, ecco la Sagra del pesce e non solo presso la Sms Fornaci (venerdì 25 e sabato 26, ore 19). A Finale Ligure, presso il porto di Marina di Capo San Donato, degustazione di prodotti tipici, vini e fritture per Vari Gotti&Fritti (sabato 26 e domenica 27, ore 17-23).

A Giustenice, infine, è il weekend del Palio dei Carri: il programma prevede i giochi e le animazioni del Palio dei Fanciulli (venerdì 25, ore 21.30), due cene medievali con ricette d'epoca (sabato 26 e domenica 27, ore 19.30) e il gran finale con sfilata, giochi e sfide in costume tra le cinque contrade (domenica 27, ore 21.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film