Mostre Savona Martedì 22 luglio 2014

Albenga International Photography 2014: mostre e programma

Albenga vista da Paolo Tavaroli
© albengaphotography.com

Genova - Archiviato il Palio dei Rioni, Albenga si trasforma in un Villaggio dei Fotografi. Dopo l'inaugurazione di lunedì 21 luglio a Palazzo Oddo, oggi, martedì 22, prende ufficialmente il via Albenga International Photography, la prima manifestazione di Fotografia Internazionale Fiap, ideata da Paolo Tavaroli, in programma fino a domenica 27 luglio tra Albenga e la sua frazione San Giorgio.

Per una settimana - quella della quarantesima Sagra du Michettin a San Giorgio (22-27 luglio) - Albenga ospita un ricco calendario di mostre, incontri, lezioni, letture e proiezioni sul tema La terra, le genti, il sacro. Tutto a ingresso gratuito.

A Palazzo Scotto Niccolari, in via Medaglie d'Oro 7, il fotografo serbo Branislav Brkic espone i suoi scatti delle serie Shepherd Life e Village Musicians (inaugurazione martedì 22, ore 16.30; orari: 16-19, festivi anche 10-12.30).
Palazzo Oddo, in via Roma 58, ospita invece le mostre Fotografe dal Mondo. Fiap women's photo art by the world (inaugurazione martedì 22, ore 16.30) e The Thin Voices of Spirituality. I fotoamatori del Ponente (inaugurazione martedì 22, ore 16.30; orari: 16-19, festivi anche 10-12.30).

A San Giorgio sono allestite le mostre Let's be in love. The whirling derwishes del turco Reha Bilir (Salone Don Pelle; inaugurazione martedì 22, ore 19.30; orari 16-24) e Misticismo copto, che documenta il reportage in Etiopia di Cristina Garzone, vincitrice del concorso internazionale Grand Prix Emirates (Chiesa Antica; inaugurazione martedì 22, ore 19.30; orari 16-24).

Altri scatti di Cristina Garzone, insieme alle foto di Valter Bernardeschi, sono in mostra al Museo Sommariva Cività dell'Olivo, via Mameli 7. L'esposizione si intitola Il cuore antico dell’Africa nera (inaugurazione martedì 22, ore 16.30; orari: 16-19, festivi anche 10-12.30).

Ci sono poi la mostra itinerante tra gli esercizi del centro storico di Albenga Seeing beyond the Historical Walls, a cura del Circolo Fotografico San Giorgio (da lunedì 21 luglio) e, presso la Saletta Ucai in piazza dei Leoni, Sacred Heart, in cui Mario Rossello documenta aspetti e momenti della sacralità cattolica (inaugurazione martedì 22, ore 16.30; orari: 16-19, festivi anche 10-12.30).

Inoltre, segnaliamo la presenza dell'Angolo della Fotografia Astronomica in collaborazione col Gavi presso il chiostro di Palazzo Ester Siccardi, in viale Martiri della Libertà e, in alcuni angoli del centro storico, le foto aeree di Luciano Rosso della serie Dall'alto.

Oltre a quella dei fotografi citati, è prevista la presenza del presidente internazionale Fiap Riccardo Busi. Nutrito anche il gruppo di docenti ed esperti: Giancarlo Torresani, Carlo Ciappi, Giuseppe Pedemonte, Lorenzo De Francesco, Giacomo Laschi, Christine Mathon, Mino Amandola, Roberto Montanari, Pietro Repetto.
La federazione italiana Fiaf schiera inoltre fotografi come Emanuele Zuffo, Flavio Zurla, Giorgio Paparella, Paolo Tavaroli, Bruno Testi, Mario Rossello, Luciano Rosso e i più bravi fotografi del Circolo Fotografico San Giorgio di Albenga, coinvolto anche nel lavoro organizzativo e di volontariato.

A completare il calendario degli appuntamenti, tre workshop a Palazzo Scotto Niccolari, incontri pomeridiani all’Auditorium San Carlo, letture portfolio nelle piazzette del centro storico e una proiezione in piazza San Michele (programma completo sul sito di Albenga International Photography).

Potrebbe interessarti anche: , The Art of the Brick Genova: opere d'arte fatte con i Lego: foto e percorso , Progetto Paganini Rockstar chiude con 45 mila presenze: tutti i numeri , The Art of the Brick a Genova: la mostra dei Lego. Date, orari e biglietti , Da Monet a Bacon: la mostra al Ducale prorogata al 24 marzo , Caravaggio e la mostra a Genova, dall'Ecce Homo all'influenza sugli artisti genovesi: le foto

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Domani Di Cyril Dion, Mélanie Laurent Documentario Francia, 2015 In seguito alla pubblicazione di uno studio che annuncia la possibile scomparsa di una parte dell’umanità da qui al 2100, Cyril Dion e Mélanie Laurent partono con una troupe di quattro persone per svolgere un’inchiesta in dieci... Guarda la scheda del film