Weekend Savona Venerdì 18 luglio 2014

Palio dei Rioni 2014, sagre e non solo: cosa fare nel weekend savonese

Scorcio del mare di Albissola
© Maurizio Albissola.com / Flickr.com

Genova - Un sacco di eventi, questo weekend. Dal concerto di Raphael Gualazzi al Palio dei Rioni di Albenga, dal Festival di Borgio Verezzi alle tante sagre sparse per la provincia di Savona. E poi incontri con gli scrittori, concerti e spettacoli in piazza, feste campestri nell'entroterra. Impossibile seguire tutto quanto: in questa pagina, una selezione degli appuntamenti più gustosi del fine settimana. Occhio però, ci sono tanti altri eventi in programma: per sapere cosa fare a Savona e provincia e conoscerne tanti altri basta consultare l'agenda eventi di mentelocale.

Proviamo ad andare con ordine. Ad Albenga è il weekend del Palio Storico dei Rioni: tutto il centro storico è in festa tra cantine aperte, giochi e sfide tra i quattro rioni, spettacoli medievali (da giovedì 17 a domenica 20, ore 18-24; qui il programma completo).

Per quanto riguarda la musica dal vivo, il fine settimana a sette note prende il via con il concerto di Raphael Gualazzi a Loano: il musicista marchigiano suona all'Arena Estiva Giardino del Principe per l'unica tappa ligure del suo Welcome to my Hell Tour (venerdì 18, ore 21.30).
Restiamo a Loano dove è anche in programma la Notte Italiana, con 19 postazioni per le strade del centro storico tra musica live e dj-set, una mostra mercato dei prodotti tipici sul lungomare e il concerto di Sherrita Duran alla Marina (sabato 19, ore 21; qui il programma completo).

Ancora musica: in piazzetta Arecco a Celle Ligure, tributo ai cantautori liguri di Andrea Celeste (domenica 20, ore 21.15); sonorità celtiche ad Albisola Superiore con il concerto del gruppo Kamar (venerdì 18, ore 21.30); gli Attack-a-Boogie propongono il loro swing a Finale Ligure, in piazza Vittorio Emanuele II (venerdì 18, ore 21.30); ad Andora, Sabrina Gasparini è protagonista dello spettacolo di musica e danza Tango Rosso, presso i giardini Tagliaferro (sabato 19, ore 21.30).
Alle Officine Solimano di Savona, in piazza Rebagliati, segnaliamo il punk/blues di Daddy Long Legs (venerdì 18, ore 22) e il rock psichedelico dei Boogarins (domenica 20, ore 21).
Sempre a Savona, ma in piazza del Duomo, Festa Rinascimentale in occasione del 600° anniversario di Papa Sisto IV: in programma un corteo storico e una serata di musica e balli in costume dinnanzi alla Cattedrale (domenica 20, ore 20).

Facciamo un salto nell'entroterra? Alle Scuderie del Marchese di Balestrino, l'appuntamento è con Balestrino Unplugged: una serata di musica live con i concerti di Paolo Bonfanti, Rostropovia e Plettri Sciolti tra cucina ligure e birre artigianali (sabato 19, dalle ore 20).
A Pontinvrea, invece, sui prati della località Carmine, si svolge la terza edizione di Giorni e Notti del Contadino: tre giorni di musica, cibo e trattori (da venerdì 18 a domenica 20; qui il programma completo). Tra gli eventi in programma, il concerto dei The Cyborgs (sabato 19, ore 23.30).

Nel fine settimana prosegue anche il Festival Teatrale di Borgio Verezzi: nella cornice suggestiva di piazza Sant'Agostino l'appuntamento è con Colpi di timone, commedia di Gilberto Govi portata in scena da Jurij Ferrini (da venerdì 18 a domenica 20, ore 21.30).
A Pietra Ligure si ride con Gioele Dix e il suo spettacolo Onderòd in piazza San Nicolò (venerdì 18, ore 22).
Al Priamar di Savona, nuova replica per La Cenerentola di Rossini, per la regia di Francesco Esposito, nell'ambito della stagione estiva dell'Opera Giocosa (sabato 19, ore 21.15).

Altro spettacolo, ma da osservare con gli occhi al cielo, quello dei fuochi artificiali: l'appuntamento è con Il mare in fiamme, sul litorale di Celle Ligure (sabato 19, ore 22.30).

Ad Albissola Marina prosegue la rassegna di incontri Parole Ubikate in Mare, in piazza della Concordia: protagonisti del weekend il direttore del Fatto Quotidiano Antonio Padellaro (venerdì 18, ore 21.15), il procuratore di Reggio Calabria Nicola Grattieri e il giornalista esperto di ’ndrangheta Antonio Nicaso (sabato 19, ore 21.15) e il cantautore Simone Cristicchi, stavolta in veste di scrittore (domenica 20, ore 21.15).
Tra gli altri incontri del fine settimana segnaliamo quello con Alessandro Mari, che presenta il suo ultimo romanzo Gli alberi hanno il tuo nome alla Biblioteca di Alassio (sabato 19, ore 21), e quello con Ilaria Caprioglio, in piazzale Buraggi a Finale per discutere del suo libro Senza limiti. Generazioni fuori dal tempo (sabato 19, ore 21)

A Savona segnaliamo poi due manifestazioni politiche che, oltre ai dibattiti, propongono spettacoli, serate di musica live e buona tavola: presso la Sms La Rocca prende il via la Festa dell'Unità (da venerdì 18, ore 18-24; qui il programma completo); alla Sms Fornaci prosegue invece Rosso di Sel (fino a domenica 20, ore 20-24; qui il programma completo).

Poi, tante sagre. Si può iniziare da Albissola Marina, dove per le vie del centro storico è in programma il percorso enogastronomico Albissola Magna (venerdì 18, ore 18.30-23; iscrizioni in piazza del Popolo). E proseguire a Celle Ligure dove, in località Pecorile, ci sono gli stand gastronomici e la musica live di Pecorile sotto le Stelle (da venerdì 18 a domenica 20, ore 19).
A Bergeggi, in piazza XX Settembre, appuntamento con la Sagra dell'Area Marina Protetta (sabato 19 e domenica 20, ore 19.30). Ad Alassio, Festa d'Estate in frazione Solva con piatti tipici liguri, le tradizionali biscette e musica live (da venerdì 18 a domenica 20, ore 19).
Bancarelle, degustazioni e musica anche nel centro storico di Altare, dove si svolge la manifestazione enogastronomica Gustaltare (sabato 19, ore 19.30). Bardineto, invece, ospita, presso zona del Palafungo, BardiWest, manifestazione country con pranzi, cene e concerti a tema oltre a passeggiate a cavallo e animazioni per bambini (sabato 19 e domenica 20; per info 019 7907228).

Non è abbastanza? Nell'agenda eventi di mentelocale si possono trovare tante altre cose da fare: concerti, spettacoli, sagre, mostre e quant'altro.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Mirai Di Mamoru Hosoda Animazione, Avventura, Drammatico Giappone, 2018 Kun-chan, è un bimbo viziato che sente che la sua nuova sorellina, Mirai, gli ha rubato l’amore dei suoi genitori. Sopraffatto dalle tante esperienze che affronta per la prima volta nella sua vita e dall’invidia che si scatena in lui verso la sorellina,... Guarda la scheda del film