Weekend Savona Lunedì 14 luglio 2014

Palio dei Rioni 2014 ad Albenga: quest'anno ingresso libero

di
© facebook.com/PalioStoricoDeiRioni - mariorossello.it

Genova - Palio Storico dei Rioni, ci siamo quasi. Fervono gli ultimi preparativi per la preparazione e l'allestimento dell'atmosfera che, da giovedì 17 a domenica 20 luglio, riporterà il centro storico di Albenga all'epoca medievale, con una novità introdotta dalla nuova amministrazione Cangiano: «nessun braccialetto al costo di un euro per l’ingresso e offerte libere dei visitatori», annuncia Alberto Passino, presidente del Consiglio comunale e delegato al Turismo.

Durante i quattro giorni del Palio si alternano numerose attrazioni, spettacoli di giocolieri, musici, mangiafuoco, armigeri, danze, combattimenti in armi, tornei di cavalieri. Ogni giorno, inoltre, le vie e le piazze sono animate da banchi didattici con antichi mestieri, esposizione di rapaci e tiro con l’arco medievale per il pubblico. E ancora, asinelli e pony con vesti medievali pronti a fare provare ai bambini la gioia della sella. E cantine aperte con le più svariate specialità culinarie.
Attesa anche per scoprire la nuova Pulcherrima Puella 2014 che subentrerà alla più bella fanciulla del Rione, detentrice della Corona, Beatrice Bertolino di San Siro.

Il periodo di ambientazione è il 1227, anno in cui l'Imperatore Federico II in Cremona, il Vicario Imperiale, Ottone, duca di Baviera, si recò ad Albenga a dimostrare l'appoggio del Sacro Romano Impero alla città e garantirne la tutela contro gli intrighi della Repubblica di Genova. La sfida tra i quattro rioni Sant’Eulalia, San Giovanni, Santa Maria e San Siro per la vincita del Palio è incentrata su varie competizioni.

La manifestazione organizzata dal Comune di Albenga, si è avvalsa della collaborazione delle Associazioni Italia Medievale, La Duecentesca, del Civ L’Isola, dei Rioni, delle associazioni locali, con il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Savona e Camera di Commercio di Savona e con la partecipazione degli sponsor Coop Liguria e Banca Carige .

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film