Weekend Savona Venerdì 11 luglio 2014

Sagre, concerti e spettacoli sotto le stelle. Cosa fare nel weekend

© Bachi Kajaia / Flickr.com

Genova - Concerti e teatro sotto le stelle, incontri, un sacco di sagre. Il weekend, in provincia di Savona, offre tante idee per tutti i gusti. E la carrellata di eventi in questa pagina è solo una selezione degli appuntamenti in programma: per sapere cosa fare a Savona e provincia e conoscerne tanti altri basta consultare l'agenda eventi di mentelocale.

Capitolo concerti. A Noli, in piazza Chiappella, prende il via il Noli Musica Festival: il primo spettacolo dell'edizione 2014 è affidato dal duo Gianmaria Testa, voce e chitarra, e Gabriele Mirabassi, clarinetto (sabato 12, ore 21.30).
A Spotorno invece torna l'appuntamento con Cuochi Mercanti & Suonatori: per due sere musica e animazioni itineranti nel centro storico e Ristoranti on the Road sulla via Aurelia, oltre ai due concerti serali gratuiti dei Liguriani (venerdì 11, ore 22) e di Francesco Baccini (sabato 12, ore 22). Qui il programma completo di Cuochi Mercanti & Suonatori 2014.

Serata jazz nella darsena di Savona: in piazzetta D'Alaggio, concerto gratuito del Dado Moroni Trio insieme a Francesca Tourè (sabato 12, ore 21.30). Sempre nel capoluogo, ma sul palco Raindogs delle Officine Solimano, concerto rock con i The Socks e i Supersonic Fuzz (venerdì 11, ore 22.30).

Ai Bagni Lido di Albissola Marina, secondo appuntamento per la rassegna Summer Lido Live con il rock & roll del gruppo Sheldon & Rollin Cats (venerdì 11, ore 22). Rock da ballare anche in piazza Marinai d'Italia a Borghetto Santo Spirito, dove suonano i The Smiles (sabato 12, ore 21.30).
A Celle Ligure, in piazzetta Arecco, segnaliamo il soul di Chantal and The Chain Gang (sabato 12, ore 21.30).

Passiamo al teatro. Primo spettacolo, in prima nazionale, al Festival Teatrale di Borgio Verezzi: in piazza Sant'Agostino va in scena Cyrano De Bergerac, con Antonio Zavatteri, Filippo Dini, Roberto Serpi e Silvia Biancalana (da giovedì 10 a domenica 12, ore 21.30).
Ancora spettacoli al Priamar di Savona, dove la rassegna C'era una volta si conclude con la performance Da Pinocchio a Pinocchia, con Valeria Chiara Puppo (domenica 13, ore 20.30). Al Molo 8.44 si ride invece con il cabaret di Giorgio Verducci e Luca Klobas (sabato 12, ore 21).

Prima di passare alle sagre, ecco un paio di incontri culturali interessanti: in piazza della Concordia ad Albissola Marina, nell'ambito di Parole ubikate in mare, il teologo Vito Mancuso presenta il libro Principio passione (venerdì 11, ore 21.15).
Ad Alassio, invece, la Biblioteca Deaglio ospita l'incontro con Melania Mazzucco, tra le candidate al premio Un autore per l'Europa con il romanzo Sei come sei (sabato 12, ore 21.30).

Eccoci ora agli eventi enogastronomici. Partiamo da Cairo Montenotte, dove è in programma la Sagra della tira, tra animazioni e i tradizionali panini con la salsiccia in piazza della Vittoria (da venerdì 11 a domenica 13, ore 19).
Ad Albenga, presso la Parrocchia del Sacro Cuore di via Trieste, l'appuntamento è con gli stand gastronomici della manifestazione A Festa Grande (da venerdì 11 a domenica 13).

Grande Sagra Gastronomica anche a Giustenice, con stand gastronomici e musica per tutto il weekend in piazza San Michele (da giovedì 10 a domenica 13, ore 19).
A Castelbianco, in località Veravo, l'appuntamento è con la Sagra del fritto misto di campagna con i concerti dei Buio Pesto e dell'O'Hara Group (sabato 12 e domenica 13, ore 19).
Sconsigliate ai vegetariani anche la Sagra del maialetto di Albissola Marina, presso il parco all'ingresso di Villa Faraggiana (sabato 12 e domenica 13, ore 19) e la Sagra della porchetta di Piampaludo, in località Erborini (domenica 13, ore 12).

A Loano, sul lungomare c'è la Sagra del crostolo: presso la Casetta Lavoratori del Mare vengono offerti crostoli dolci e fugassin salati (sabato 12 e domenica 13, ore 17).
Tra le altre manifestazioni mangerecce segnaliamo poi Giusvalla in festa, appunto a Giusvalla (da giovedì 10 a domenica 13, ore 19) e Casanova in Festa, nell'omonima frazione di Varazze (da venerdì 11 a domenica 13, ore 19).
E poi c'è il dolce: ai Bagni Marinella di Savona si svolge La Torta più Bella, una gara da leccarsi i baffi con iscrizione libera (domenica 13, ore 16; per info 347 4353760).
Chiudiamo con una bella degustazione di vino? A Stella San Bernardo il bicchiere è sempre pieno: c'è PerBacco, serata dedicata alle produzioni vitivinicole liguri, tra assaggi e animazioni (domenica 13, ore 18.30-24).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film