Weekend Savona Venerdì 4 luglio 2014

Sagre e concerti, Cinquecento e libri al sole: cosa fare nel weekend

Genova - Luglio inizia con un pieno di eventi tra concerti e spettacoli, incontri con gli scrittori, eventi sportivi e soprattutto tante sagre. Questo primo weekend del mese, nel savonese, non ci si annoia di certo. E questa è solo una selezione degli appuntamenti più importanti: per sapere cosa fare a Savona e provincia e conoscerne tanti altri basta consultare l'agenda eventi di mentelocale.

Pronti, via. A Ceriale, in piazza della Vittoria, musica e risate con lo spettacolo di cabaret di Maurizio Lastrico preceduto dal live della cantante Sherrita Duran (sabato 5, ore 21).
Ad Albisola Superiore, sulla passeggiata Montale, sono in programma tre serate di animazioni e performance dedicate ai Sette Vizi Capitali, tra mangafuoco e burlesque, pole dance e body painting (da venerdì 4 a domenica 6, ore 21.30).
Sempre ad Albisola segnaliamo il concerto jazz del Simona Briozzo Quartet all'Ultima Spiaggia (venerdì 4, ore 21.30); ai Bagni Lido di Albissola Marina, invece, tributo ai Beatles con i MyGurus per la prima serata della rassegna Summer Lido Live (venerdì 4, ore 22).

Ancora musica. A Varazze l'appuntamento è con IndiePandance Day: in piazza Beato Jacopo si esibiscono le band Madame Blague, Sica e Kafka on the Shore (venerdì 4, ore 20-24).
Alle Officine Solimano di Savona parte la rassegna Vuoto Critico con il concerto del cantautore genovese Max Manfredi (venerdì 4, ore 22); l'evento prosegue con l'inaugurazione di una mostra d'arte contemporanea nell'atrio del Palazzo Civico, tra performance e dj-set (sabato 5, ore 18.30; fino al 12 luglio).
Nell'entroterra, segnaliamo che ripartono le serate live al Beer Room di Pontinvrea: questo weekend, sul palco, i Rock 'n Roll Kamikaze (venerdì 4, ore 22.30).

Annullato il Noli Rock Festival che si sarebbe dovuto svolgere per tutto il weekend in riva al mare di Noli: la prima edizione della manifestazione è posticipata a data da destinarsi.
Nessun rinvio, invece per il Liguria Opera Festival, che questo weekend propone in provincia di Savona una doppia replica della Tosca di Puccini: ad Alassio presso il Parco San Rocco (sabato 5, ore 21) e ad Albissola Marina presso Villa Faraggiana (domenica 6, ore 21).

A Celle Ligure, in galleria Crocetta, il fine settimana è dedicato alla mostra mercato dell'editoria indipendente Libri al Sole, tra bancarelle e incontri con gli autori (da venerdì 4 a domenica 6, ore 10-23; qui il programma completo di Libri al Sole 2014).
Altre presentazioni editoriali? Ad Albissola Marina, per il ciclo Parole ubikate in mare, Luca Telese presenta il libro La questione morale (domenica 6, ore 21.15); ad Alassio Mario Giordano presenta Non vale una lira presso la piazza del Comune (sabato 5, ore 21.30); a Finale Ligure, in piazzale Buraggi, è invece in programma la presentazione del romanzo Quattro sberle benedette di Andrea Vitali (sabato 5, ore 21).

A Garlenda è il weekend del Meeting Internazionale Fiat 500, quest'anno alla trentunesima edizione: il Parco di Villafranca viene invaso di cinquini dall'Italia e dall'estero per tre giorni di sfilate, spettacoli e gastronomia (da venerdì 4 a domenica 6 luglio; qui il programma completo del raduno 2014).
Evento inedito ad Alassio, dove cittadini e personaggi televisivi si sfidano nel Beach Festival: la manifestazione, a cui partecipano tra l'altro Francesca De Andrè, Daniele Interrante, Sarah Nile e Veronica Ciardi, prevede gare di beach tennis (venerdì 4, ore 16) e beach volley (sabato 5, ore 15.30) in piazza Partigiani, mentre il Molo Bestoso è la sede della sfida di tiro alla fune (sabato 5, ore 11).
Ancora sport - vero questa volta - a Quiliano: presso i Club Sportivi Quilianesi l'appuntamento è con il Gran Galà Ring Fighter, una serata ricca di gare di kick boxing, mma, muay thay e k1 per l'assegnazione di due titoli italiani e uno mondiale (sabato 5, ore 18).

Ed eccoci ora al capitolo dedicato agli appuntamenti gastronomici, che con l'inizio di luglio si moltiplicano in tutta la provincia per la gioia dei bongustai. Partiamo dal capoluogo: a Savona torna, per il terzo anno, l'Anciùa Festival presso lo Scaletto dei Pescatori e la Sms Fornaci, tra degustazioni e cene a base di acciuga e serate di musica e spettacoli (da venerdì 4 a domenica 6, ore 18; qui il programma completo dell'Anciùa Festival 2014).
A Quiliano, presso il campo sportivo di Valleggia, è il weekend della Festa dell'Albicocca: tre giorni di eventi dedicati al presidio Slow Food tra degustazioni, musica live e giochi a squadre tra le borgate (da venerdì 4 a domenica 6, ore 17.30; qui il programma completo della Festa dell'Albicocca di Valleggia 2014).

E ancora: sagra del muscolo ad Altare (venerdì 4 e sabato 5, ore 19; domenica 6, ore 12), dello gnocco a Mioglia (da venerdì 4 a domenica 6, ore 19.30), del galletto a Boissano (da venerdì 4 a domenica 6, ore 19), della formaggetta a Orco Feglino (sabato 5 e domenica 6, ore 19).
A Stella San Martino, Festa di San Pietro in località Teglia, con stand gastronomici e serate danzanti (sabato 5 e domenica 6, ore 19). Segnaliamo poi due feste della birra: a Cisano sul Neva in frazione Conscente (da venerdì 4 a domenica 6, ore 19) e a Loano presso le Opere Parrocchiali di via dei Gazzi (venerdì 4 e sabato 5, ore 20).
A Campochiesa d'Albenga, Sagra dei Quattro d'Albenga, con piatti a base di asparago violetto, carciofo spinoso, pomodoro cuore di bue e zucchina trombetta (venerdì 4 e sabato 5, ore 19; domenica 6, ore 12).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film