Food Savona Mercoledì 2 luglio 2014

Anciùa Festival 2014 a Savona: il programma

di
© roboppy / flickr.com

Genova - Terza edizione per l'Anciùa Festival di Savona. Da venerdì 4 a domenica 6 luglio, lo Scaletto dei Pescatori e la Sms Fornaci ospitano tre giorni di festa dedicati alle acciughe del Mar Ligure: cibo, tanta musica e un pizzico di teatro gli ingredienti dell'evento ideato dal Comune di Savona, attraverso l'assessorato al Decentramento e l'Assessorato al Turismo, organizzato insieme alla Società di Mutuo Soccorso Fornaci, l'Associazione Amici dello Scaletto Furnaxi.

Nei tre giorni, gli stand sono attivi presso lo Scaletto e la Sms Fornaci, dapprima con l'aperitivo con acciughe dalle ore 18; a seguire cena con piatti tipici a base di acciughe e non solo presso il ristorante Giardino Serenella.

Ogni mattina, alle ore 10.00, è anche in programma un corso di salagione delle acciughe, per imparare a fare le alici sotto sale (su prenotazione 349 2382382 o 347 9606408) tenuto da pescatori fornacini, un'occasione unica per imparare una tradizione mediterranea millenaria.

La sera, dalle 21.30, non manca l'intrattenimento musicale. Venerdì 4 luglio la Pink Sugar Band suona cover dei Pink Floyd, Zucchero e Santana; sabato 5 gli Agitatori Culturali Irrequieti e Gian dei Brughi presentano la piéce teatrale Soms che storia; domenica 6, spettacolo di danza del ventre con Negma e le Stelle d'Oriente.

«Avvicinare i savonesi e i turisti al mare attraverso percorsi enogastronomici come questo non può che far bene alla città soprattutto a tutti gli operatori impegnati nella ristorazione» commenta l'assessore al Decentramento Sergio Lugaro: «rilanciare la nostra cucina semplice a base di acciughe e di pesce nostrano è la ricetta giusta già sperimentata negli ultimi anni. Grazie all'Autorità Portuale inoltre è possibile gustarsi nelle prime ore delle tre serate i cartocci di anciue accompagnati da vini locali in uno scorcio che tutti ci invidiano: lo Scaletto dei Pescatori».

«Da tempo stiamo sostenendo lo sviluppo delle potenzialità turistiche della città come possibile antidoto alla crisi» sottolinea invece l'assessore al Turismo Paolo Apicella: «gli elementi di interesse ci sono e Lo Scaletto dei Pescatori alle Fornaci è uno di questi, con la sua storia e la sua Bandiera Blu. L'Anciua Festival è stato da subito un evento di richiamo che permette di valorizzare la tradizione della pesca e della marineria di questo antico quartiere savonese».

Potrebbe interessarti anche: , Pasta Pesto Day, i ristoranti aderenti in Liguria: 2 euro per Genova a ogni piatto , Verde Sfuso: la biobottega di via Rivale compie 2 anni e festeggia con degustazioni e incontri , Piacere Polonia: un inedito percorso a premi tra le vie del centro storico , Il Pesto di Pra', l'autentico pesto genovese , Mangiare insetti a Genova? Il Locksmith Secret Bar li abbina ai drink

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Tutti lo sanno Di Asghar Farhadi Drammatico, Thriller Spagna, Francia, 2018 ... Guarda la scheda del film