Weekend Savona Lunedì 30 giugno 2014

Snorkeling in Liguria: il sentiero blu di Finale

di
© jeffk42 / flickr.com

Genova - La Lega Navale di Finale Ligure organizza tutti i mercoledì d'estate (fino al 10 settembre) attività di snorkeling presso la spiaggia di Capo San Donato: accompagnati da biologi marini, i partecipanti, muniti di pinne, maschera e boccaglio, possono scoprire i fondali nuotando lungo il Sentiero Blu Attrezzato.

Per tutti quelli che da bambini o già grandi hanno frequentato le spiagge del ponente ligure, da Varigotti a Pietra Ligure, è senz’altro stato irresistibile buttarsi in acqua per dare un’occhiata al mondo sommerso e ai suoi abitanti in pochi metri d’acqua. Soprattutto in questo tratto della riviera, dove sono presenti un po’ ovunque le spiagge fossili o beach-rock, dei lastroni rocciosi di sabbia fossile risalenti a qualche migliaio di anni fa e che costituiscono una peculiarità del litorale ponentino: per la loro natura rocciosa ma facilmente erodibile, le beach-rock consentono la formazione di spaccature, buchi e tane in grado di ospitare tantissime e diversissime forme di vita marina, molto più abbondante e diversificata che non sui fondali sabbiosi.

Ogni mercoledì il ritrovo è previsto presso la sede della Lega Navale (porticciolo turistico) alle ore 10.00. L'attività è rivolta ad abili nuotatori dagli otto anni in su (ogni istruttore accompagna un numero massimo di 8 persone) e dura circa un'ora e 30 minuti. Accompagnamento con istruttori Nadd, muta e kit snorkeling, lezione di biologia marina, attività guidata.
La prima uscita, mercoledì 2 luglio, è a partecipazione gratuita; per quelle successive è richiesta l’adesione alla Lega Navale (costo 20 Eu).

Per info e prenotazioni, contattare i numeri 019 600440 (segreteria), 392 3675044 (Andrea) o 3290843480 (Paolo).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film