Weekend Savona Venerdì 27 giugno 2014

Sagre, mare e magia: cosa fare nel weekend?

© Gianni Cumbo / Flickr.com

Genova - Ultimo weekend di giugno e l'estate è davvero iniziata. In giro per tutto il savonese abbondano gli eventi all'aperto e in riva al mare: musica, sagre, spettacoli di cabaret, ce n'è proprio per tutti i gusti.

Partiamo da Albenga, dove la Festa di San Giovanni offre un'anteprima del Palio dei Rioni: per le vie e le piazze del centro storico si respira aria di Medioevo con le sfilate dei 4 rioni, oltre a cantine aperte, musica live su sette palchi e stand gastronomici (sabato 28, ore 18).

Pietra Ligure rinnova l'ormai tradizionale appuntamento con la Notte dei Pirati: tra il lungomare e piazza San Nicolò, in programma una serata tra artisti di strada, concerti itineranti e caccia al tesoro per grandi e bambini (venerdì 27, ore 20.30).
A Finale l'appuntamento è invece con la Festa di San Pietro: weekend di musica e balli sul lungomare e sulle spiagge dei Bianchi e dei Neri (da venerdì 27 a domenica 29, ore 20; sabato 28, falò sulla spiaggia dei Neri).

Notte magica a Ceriale: in piazza della Vittoria l'appuntamento è con lo spettacolo del Mago Forest, preceduto dall'esibizione di Davide Caci e Marco Ingrao, protagonisti di Io canto e Ti lascio una canzone (sabato 28, ore 21).

Dal cabaret alla musica: a Loano parte il nuovo tour estivo dei Buio Pesto: il concerto, a ingresso libero, si svolge presso l'arena estiva Giardino Del Principe (domenica 29, ore 21). Note sotto le stelle anche a Laigueglia, con il live di Massimo Schiavon in piazza Marconi a favore dell'associazione Gaslini Onlus (sabato 28, ore 21).

Vado Ligure suona metal: al The Other Place (via Ferraris 145) ecco le due serate dell'Heavy Tunes Fest con concerti di Machine Gun Kelly, Youthanasia, The Sunburst (venerdì 27, ore 22) e Black Elephant, Bells & Ramon e Supersonic Fuzz (sabato 28, ore 22).
Alle Officine Solimano di Savona (piazza Rebagliati), sul palco Raindogs si alternano il concerto di musica gitana della band The Original Gipsy Live Experience (venerdì 27, ore 22) e l'hard blues dei There will be blood (sabato 28, ore 22).

Sempre alle Officine, nell'ambito dello Screen Festival, si svolge il festival del doppiaggio Voci dietro lo schermo, con la partecipazione e la premiazione di alcuni dei più noti doppiatori italiani che prestano la loro voce ad attori del calibro di Johnny Depp, Richard Gere e Brad Pitt (venerdì 27, dalle ore 18).
Ancora incontri. Ad Albenga, presso il caffè letterario Ai Giardinetti (piazza del Popolo), Selvaggia Lucarelli presenta il suo libro Che ci importa del mondo (domenica 29, ore 18). E in attesa del Festival Teatrale di Borgio Verezzi, al Teatro Gassman (via IV Novembre) c'è un aperitivo con Luca Terracciano e Maximilian Nisi, rispettivamente attore e regista delle Memorie di un fanciullo, primo spettacolo in cartellone mercoledì 2 luglio (domenica 29, ore 19).

Eccoci giunti al capitolo sagre e gastronomia. A Giustenice, in piazza Vittorio Veneto, cucina tipica e musica per la rassegna Mangia sutta a Ciassa (da venerdì 27 a domenica 29, ore 19). Stessi ingredienti per la Sagra della Festa del Mare a Bergeggi, in piazza XX Settembre (sabato 28 e domenica 29, ore 19).
Agli appassionati di frittura di pesce segnaliamo Siamo fritti! alle Opere Parrocchiali di Borgio Verezzi (venerdì 27 e sabato 28, ore 19) e Pesca & Frizze presso la banchina di levante del Porto di Loano (venerdì 27 e sabato 28, ore 18.30).

Al Parco delle Farfalle di Andora il weekend è dedicato al raduno di Harley Davidson Memorial Lanfredi Fausto – Hot Pinstons: oltre alle moto l'evento prevede stand gastronomici, birra, musica live e animazioni per bambini (da venerdì 27 a domenica 29, ore 19).
A Stella San Martino c'è la Sagra di San Pietro in località Teglia (domenica 29, ore 12-24), mentre a Cosseria è il primo weekend d'estate per la Sagra Campagnola (da venerdì 27 a domenica 29, ore 19). E a Piana Crixia, infine, prende il via la Fiera del Commercio e dell'Artigianato, tra bancarelle, serate gastronomiche e musica dal vivo (da venerdì 27; fino al 6 luglio).

Non è abbastanza? C'è un modo per scoprire tante altre iniziative: basta sfogliare l'agenda eventi di mentelocale che suggerisce, giorno per giorno, cosa fare a Savona e provincia.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film