Weekend Savona Venerdì 20 giugno 2014

Notte Bianca con Arisa, Percfest e Opera Giocosa: cosa fare nel weekend

di
© surveygizmo.com

Genova - La Liguria di ponente è già in piena modalità estiva: per la gioia di turisti e locals sono tornate le sagre, le notti bianche, i concerti e le manifestazioni all’aperto. Vediamo allora quali sorprese attendono i liguri della west coast questo weekend.

Il main event è certamente la Notte Bianca di Loano che ospiterà, sabato 21 giugno, alle ore 22, il concerto di Arisa. A fare da contorno all’esibizione delle vincitrice di Sanremo, 19 palcoscenici dedicati alla musica live e tanti stand che sono soliti spuntare in tutta la cittadina di ponente durante la ricorrenza. Qui il programma completo della Notte Bianca loanese.

Ma andiamo con ordine perché gli eventi musicali iniziano venerdì 20, a Finale Ligure, alle ore 21, con l'inaugurazione di Percorsi Sonori che ospiterà il Clusone Jazz Festival. Sarà il pianista Andrea Pozza ad aprire la rassegna presso i Chiostri di Santa Caterina. Musica jazz quindi, anche il giorno seguente, sabato 21, con il secondo di due appuntamenti, sempre alle 21, con la Big Borgo Band.

Spostandosi verso ponente si incontra un altro evento musicale, il Perc Fest di Laigueglia, che venerdì 20, alle ore 22.30, ospiterà Romantically Yours e Sette Modi. Ma la manifestazione non si ferma, continua sabato 21, sempre alle 22.30 con Natalio Luis Mangalavite, Bonaccorso e Bosso & Taufic. Tutto in piazza Marconi, ma con spettacoli, laboratori e workshop già durante la giornata in giro per il centro storico.

Si sta alzati oltre il calar del sole anche al Feltrinelli Point di Savona con Letti di notte: la notte bianca del libro, che fino alle 24 ospiterà incontri e letture con protagonisti, tra gli altri, gli scrittori del Jacopo Marchisio, Giuseppe Conte e Silvia Campese.

Passiamo ora all’ambito teatrale, senza però abbandonare completamente la musica perché, venerdì 20 e sabato 21, alle 21.15, alla Fortezza del Priamar di Savona, andrà in scena, a inaugurare la stagione lirica dell’Opera Giocosa, La tosca di Giacomo Puccini.

Viene ora il momento più atteso dalle buone forchette, a partire dalla Sagra della lumaca, della carne e del pesce di Albisola, che si terrà in via Poggio del Sole, da venerdì 20 a domenica 22, dalle 19 in poi.
Ancora lumache a Varazze, con la Festa patronale di San Giovanni Battista. Sabato 21 e domenica 22, a partire dalle 18.30, in frazione Cantalupo.

Dove portare i bambini questo weekend? Ma alla sala consiliare di Celle Ligure perché, in occasione di Navicelle 2014, venerdì 20, dalle ore 16.30 alle ore 21, si terrà il laboratorio di cartoline. Stesso posto, stesso orario, ma sabato 21, avrà luogo una caccia al tesoro, a cui seguirà un laboratorio d’improvvisazione. La manifestazione si chiude domenica 22 con la festa finale della manifestazione, con giochi, laboratori e il truccabimbi.

Non è abbastanza? Sfogliando l'agenda eventi di mentelocale si possono trovare tante cose da fare a Savona e in tutta la provincia.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film