Weekend Savona Martedì 3 giugno 2014

La nave scuola Palinuro a Laigueglia: visite gratuite

di
Nave scuola Palinuro

Genova - In occasione dei festeggiamenti per il centenario dalla nascita di Thor Heyerdahl, la Nave Scuola Palinuro della Marina Militare è presente per una sosta di rappresentanza nel sorgitore di Laigueglia nei giorndi di martedì 3 e mercoledì 4 giugno.

Grazie a due imbarcazioni messe a disposizione dal Comune di Laigueglia, è possibile visitare gratuitamente la nave. Questi gli orari: martedì 3 giugno dalle ore 15 alle ore 18.15; mercoledì 4 giugno dalle ore 10 alle ore 12.15, con partenza dall'approdo centrale (salvo condizioni meteomarine avverse).

Palinuro è una Nave Goletta. Il termine indica che la nave è armata con tre alberi di cui quello prodiero, detto trinchetto, è armato con vele quadre, mentre gli alberi di maestra e di mezzana sono armati con vele di taglio. Nave Palinuro svolge due compiti principali: offrire il supporto necessario alla formazione degli Allievi Sottufficiali e contribuire alla proiezione d’immagine della Marina Militare. In questa occasione gli Allievi Marescialli affrontano diverse settimane di navigazione, per molti di loro si tratta della prima esperienza d’imbarco durante la quale sono sottoposti ad un intenso programma di formazione nel settore marinaresco, della sicurezza, condotta della navigazione e nell’ambito etico-militare.

I festeggiamenti in onore dell'etno-antropologo norvegese proseguono fino a domenica 15 giugno. Di seguito il programma completo.

3 e 4 giugno
Dalle ore 10: arrivo a Laigueglia della nave scuola Palinuro della Marina Militare e cerimonia di deposizione corona con picchetto militare presso il monumento al marinaio; inaugurazione mostra fotografica di Walter Leonardi sui viaggi di Thor Heyerdahl presso la Sanità Marittima e piazza Cavour; annullo Filatelico a cura di Poste Italiane per la celebrazione del centenario della nascita; presentazione rivista n°61 Rni d'Aigura Il nido d'aquila presso la Sanità Marittima; incontro con le scuole elementari a cura della maestra Marino e della prof. Massajoli.
 
14 giugno
Ore 17: convegno presso l’Oratorio di Santa Maria Maddalena sulla figura di Thor Heyerdahl.
Ore 21: concerto lirico-corale presso l’Oratorio di Santa Maria Maddalena a cura della Parrocchia di San Matteo.

3, 8 e 14 giugno
Ore 21.30: proiezione del film Kon-Tiki in anteprima nazionale (2012); di J. Ronning ed E. Sandberg, ingresso gratuito per gentile concessione del Cinema Corallo

15 giugno
Ore 10: partenza da piazza Preve per gita a piedi a Colla Micheri con il FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano-Delegazione Albenga Alassio)

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film