Weekend Savona Venerdì 23 maggio 2014

Pesce d'autore, concerti e sport: cosa fare nel weekend

Savona, tramonto sulla Campanassa
© Tiziano Caviglia / Flickr.com

Genova - Musica dal vivo e teatro, buona tavola e passeggiate nella natura: in giro per il savonese il weekend offre appuntamenti per tutti i gusti. Chi ancora non sa cosa fare nel fine settimana qui sotto può trovare una bella carrellata di idee: per scoprire tante altre cose da fare basta sfogliare l'agenda eventi di mentelocale.

Partiamo dalla musica. A Savona, le Officine Solimano ospitano I Venus per la loro festa di fine tour, sul palco con i sarzanesi Carnival e Mgz con il suo dj-set (venerdì 23, ore 21.30). Sullo stesso palco suona anche la band siciliana Pupi di Surfaro, per una serata a tutto folk (sabato 24, ore 22).
Restiamo a Savona, con la Serata De Andrè al Ristorantino la Pentola Magica: in programma un aperitivo letterario con la presentazione del libro Controsole di Ferdinando Molteni e Alfonso Amodio, una cena a tema ligure e il concerto tributo al cantautore genovese con il Trio Wood (sabato 24, dalle ore 18; per info : 019 811673)

Ad Albissola Marina, il circolo arci Buon Sangue Non Mente propone una serata di musica tra elettronica e poesia: protagonisti il savonese 3 Fingers Guitar e Luca Barachetti, ex voce della band avant-blues Bancale (sabato 24, ore 21.30).
Rock e blues si fondono invece all'Ultima Spiaggia di Albisola Superiore con Tony Pampero & the Rum Rockers (venerdì 23, ore 21.30).

A Loano, serata dedicata alle band emergenti: a Palazzo Kursaal si svolge la serata finale del concorso Yepp Factor only for Up'n'Coming con le esibizioni di Crimson Roses, Keeper of Time, 25 Degrees e WeFly (sabato 24, ore 21).
Musica easy listening a Finalborgo: in piazza San Biagio suonano i Montefiori Cocktail (domenica 25, ore 21). A Noli, poi, presso la Loggia della Repubblica, il mandolinista Carlo Aonzo suona con il suo quintetto nell'ambito della rassegna Suoni e Balli della Tradizione (sabato 24, ore 21).
Al circolo arci Brixton di Alassio Alessandra Racca è protagonista del reading poetico-musicale L'amore non si cura con la citrosodina (venerdì 23, ore 21.30), mentre la Banda Fratelli presenta con un concerto il nuovo album L’amore è un frigo pieno (sabato 24, ore 22).

Ad Albenga chiude il sipario la stagione di Kronoteatro: la compagnia ingauna rimette in scena il suo primo spettacolo, Orfani. La nostra casa, con due repliche presso il Salone del Sacro Cuore (sabato 24 e domenica 25, ore 21).

Per gli amanti della buona tavola, il porto turistico di Andora ospita questo weekend la prima edizione di Azzurro: pesce d'autore, kermesse ittico-gastronomica con degustazioni, incontri e workshop dedicati ai prodotti tipici del Ponente Ligure e della Val Merula (sabato 24 e domenica 25, ore 10-21; qui il programma completo).
Restando in tema di cibo, segnaliamo anche la presentazione dell'ultimo libro di Libereso Guglielmi, Ricette per ogni stagione: l'appuntamento è alla Libreria Ubik di Savona (sabato 24, ore 18).

Intanto, non si è ancora esaurita la febbre del Giro d'Italia. Tra gli eventi collaterali della tappa ligure, a Savona questo weekend sono in programma due giorni di esibizioni di hip-hop, pole dance e ginnastica artistica in piazza Sisto IV (venerdì 23, ore 17-21; sabato 24, ore 15) e la gara podistica Memorial Gambetta, con partenza dal parco Convento P. P. Cappuccini (domenica 25, ore 8.30).

A chi vuole approfittare del weekend per un po' di movimento fisico più tranquillo, consigliamo infine qualche escursione guidata: da Borghetto Santo Spirito alla chiesetta di San Pietrino (sabato 24, ore 8.30; per info 0182 950784); da Ceriale, una camminata in Valle Ibà con visita al Museo Paleontologico di Peagna (sabato 24, ore 9.30; per info 347 9944874); da Varazze, una passeggiata alla scoperta di fossili e reperti geologici ai piedi del Beigua (domenica 25, ore 9.30; per info 393 9896251); da Bergeggi alla Sughereta Natte e alle fortificazioni militari costruite a protezione della Rada di Vado Ligure (domenica 25, ore 10; per info 019 25790218).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il sale della terra Di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado Documentario Francia, 2014 Il film racconta l’universo poetico e creativo di un grande artista del nostro tempo, il fotografo Sebastião Salgado. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea, Salgado si lancia alla... Guarda la scheda del film