Weekend Savona Venerdì 23 maggio 2014

Pesce d'autore, concerti e sport: cosa fare nel weekend

Savona, tramonto sulla Campanassa
© Tiziano Caviglia / Flickr.com

Genova - Musica dal vivo e teatro, buona tavola e passeggiate nella natura: in giro per il savonese il weekend offre appuntamenti per tutti i gusti. Chi ancora non sa cosa fare nel fine settimana qui sotto può trovare una bella carrellata di idee: per scoprire tante altre cose da fare basta sfogliare l'agenda eventi di mentelocale.

Partiamo dalla musica. A Savona, le Officine Solimano ospitano I Venus per la loro festa di fine tour, sul palco con i sarzanesi Carnival e Mgz con il suo dj-set (venerdì 23, ore 21.30). Sullo stesso palco suona anche la band siciliana Pupi di Surfaro, per una serata a tutto folk (sabato 24, ore 22).
Restiamo a Savona, con la Serata De Andrè al Ristorantino la Pentola Magica: in programma un aperitivo letterario con la presentazione del libro Controsole di Ferdinando Molteni e Alfonso Amodio, una cena a tema ligure e il concerto tributo al cantautore genovese con il Trio Wood (sabato 24, dalle ore 18; per info : 019 811673)

Ad Albissola Marina, il circolo arci Buon Sangue Non Mente propone una serata di musica tra elettronica e poesia: protagonisti il savonese 3 Fingers Guitar e Luca Barachetti, ex voce della band avant-blues Bancale (sabato 24, ore 21.30).
Rock e blues si fondono invece all'Ultima Spiaggia di Albisola Superiore con Tony Pampero & the Rum Rockers (venerdì 23, ore 21.30).

A Loano, serata dedicata alle band emergenti: a Palazzo Kursaal si svolge la serata finale del concorso Yepp Factor only for Up'n'Coming con le esibizioni di Crimson Roses, Keeper of Time, 25 Degrees e WeFly (sabato 24, ore 21).
Musica easy listening a Finalborgo: in piazza San Biagio suonano i Montefiori Cocktail (domenica 25, ore 21). A Noli, poi, presso la Loggia della Repubblica, il mandolinista Carlo Aonzo suona con il suo quintetto nell'ambito della rassegna Suoni e Balli della Tradizione (sabato 24, ore 21).
Al circolo arci Brixton di Alassio Alessandra Racca è protagonista del reading poetico-musicale L'amore non si cura con la citrosodina (venerdì 23, ore 21.30), mentre la Banda Fratelli presenta con un concerto il nuovo album L’amore è un frigo pieno (sabato 24, ore 22).

Ad Albenga chiude il sipario la stagione di Kronoteatro: la compagnia ingauna rimette in scena il suo primo spettacolo, Orfani. La nostra casa, con due repliche presso il Salone del Sacro Cuore (sabato 24 e domenica 25, ore 21).

Per gli amanti della buona tavola, il porto turistico di Andora ospita questo weekend la prima edizione di Azzurro: pesce d'autore, kermesse ittico-gastronomica con degustazioni, incontri e workshop dedicati ai prodotti tipici del Ponente Ligure e della Val Merula (sabato 24 e domenica 25, ore 10-21; qui il programma completo).
Restando in tema di cibo, segnaliamo anche la presentazione dell'ultimo libro di Libereso Guglielmi, Ricette per ogni stagione: l'appuntamento è alla Libreria Ubik di Savona (sabato 24, ore 18).

Intanto, non si è ancora esaurita la febbre del Giro d'Italia. Tra gli eventi collaterali della tappa ligure, a Savona questo weekend sono in programma due giorni di esibizioni di hip-hop, pole dance e ginnastica artistica in piazza Sisto IV (venerdì 23, ore 17-21; sabato 24, ore 15) e la gara podistica Memorial Gambetta, con partenza dal parco Convento P. P. Cappuccini (domenica 25, ore 8.30).

A chi vuole approfittare del weekend per un po' di movimento fisico più tranquillo, consigliamo infine qualche escursione guidata: da Borghetto Santo Spirito alla chiesetta di San Pietrino (sabato 24, ore 8.30; per info 0182 950784); da Ceriale, una camminata in Valle Ibà con visita al Museo Paleontologico di Peagna (sabato 24, ore 9.30; per info 347 9944874); da Varazze, una passeggiata alla scoperta di fossili e reperti geologici ai piedi del Beigua (domenica 25, ore 9.30; per info 393 9896251); da Bergeggi alla Sughereta Natte e alle fortificazioni militari costruite a protezione della Rada di Vado Ligure (domenica 25, ore 10; per info 019 25790218).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Captain Marvel Di Anna Boden, Ryan Fleck Azione, Avventura, Fantastico U.S.A., 2019 Fai un tuffo negli anni Novanta, quando una guerra intergalattica tra due razze aliene coinvolge la Terra. Carol Danvers e uno sparuto gruppo di alleati vengono catapultati al centro del ciclone. Segui le sue avventure e scopri come è diventata... Guarda la scheda del film