Weekend Savona Venerdì 30 maggio 2014

Morgan e Rocchetta Medievale, Ortoblu e Albisola Retrò: cosa fare nel weekend

© Niamh <> / Flickr.com

Genova - Complice la Festa della Repubblica, giugno inizia con un bel weekend lungo e pieno di eventi in tutta la provincia di Savona. Sfogliando l'agenda eventi di mentelocale, oltre a trovare i dettagli e gli indirizzi relativi alla selezione di eventi proposti qui sotto, si possono trovare tante altre idee ;-)

Partiamo dalla musica, che con la bella stagione inizia a invadere le strade e le piazze della Riviera. Ad Albisola Superiore, due serate di musica e balli d'altri tempi: tributi ai Beatles, swing e dance, oltre a stand gastronomici con specialità liguri e americane, sono gli ingredienti di Albisola Retrò Party, presso via della Rovere (sabato 31, dalle ore 19.30) e la Società Operaia Cattolica San Nicolò (domenica 1, dalle ore 19.30).

Si balla sotto le stelle anche a Pietra Ligure con la dance dal vivo dei Libero Arbitrio sul lungomare XX Settembre (sabato 31, ore 21). A Ceriale, invece, appuntamento con la Notte Blu: oltre alla musica di Dj Mattia e della Portofino Band, tra piazza Eroi della Resistenza e piazza della Vittoria, in programma anche shopping notturno, percorsi gastronomici e lumini in mare (sabato 31, ore 21).
Le due serate musicali sono abbinate ad altrettante initiative gastronomiche: Pietra Ligure partecipa al Pasta Madre Day, con incontri e laboratori dedicati alla panificazione fatta in casa in piazza San Nicolò (sabato 31, ore 15.30). A Ceriale invece è il weekend di Ortoblu, due giorni di mostra mercato dei prodotti tipici tra stand gastronomici, animazioni e laboratori per le strade del centro storico (sabato 31 e domenica 1, ore 10-23).

Il weekend a sette note delle Officine Solimano di Savona parte con il blues a stelle e strisce di Reed Turchi che presenta il nuovo album Can't bury your past (venerdì 30, ore 22) e prosegue con il rock psichedelico dei gallesi Sendelica (sabato 31, ore 22); sul palco Raindogs c'è anche il profeta savonese Mgz, protagonista dell'Inutile Party insieme alla band veneta C+C=Maxigross (domenica 1, dalle ore 19).
Sempre a Savona, presso il circolo Mille Papaveri Rossi, serata di rock con le band savonesi The Sunburst e La Fine di Settembre che presentano i loro album di debutto (sabato 31, ore 22). Rock anche al Rude Club di Legino, che ospita le band Valerian Swing, Black Elephant e Le Carogne (sabato 31, ore 22).

Tra i protagonisti del weekend musicale ponentino c'è anche Morgan: il cantautore, in veste di dj, mette i dischi alla discoteca La Suerte di Laigueglia (domenica 1, ore 22).
Musiche e danze, tra swing e costumi medievali, in occasione dei 150 anni dal riconoscimento di città a Varazze: appuntamento, ovviamente a Varazze, in piazza Beato Jacopo (sabato 31, ore 16-21).
Il violinista savonese Fabio Biale si esibisce all'Ultima spiaggia di Albisola Superiore (venerdì 30, ore 21.30). E a Loano, la Fanfara dei Carabinieri inaugura la stagione dell'arena estiva Giardino del Principe (sabato 31, ore 18).

Questo è anche il fine settimana della 24h di Finale: sull'Altopiano delle Manie, in località Ferrin, si svolge la sedicesima edizione della gara di mountain bike, con stand gastronomici, serate di musica dal vivo, laboratori e animazioni per bambini (da venerdì 30 a domenica 1; qui il programma completo).
A chi ama le due ruote ma non se la sente di affrontare un percorso così sfiancante, segnaliamo la seconda tappa del Trofeo Fantozzi, corsa ciclistica per atleti ipodotati con partenza e arrivo al parco turistico commerciale Molo 8.44 di Vado Ligure e percorso fino a Varigotti (domenica 1, ore 14).

Passiamo dalla Riviera all'entroterra, dove spicca la Festa Medievale di Rocchetta di Cairo: due giorni indietro nel tempo tra spettacoli a tema, musiche e danze in costume, duelli di spade e gastronomia (sabato 31, ore 18.30-24.00; domenica 1, ore 10.40-21.00).
A Calice Ligure torna la Sagra del pesce in piazza Cesio: tre serate tra polpo e patate, cappon magro e musica dal vivo (da venerdì 30 a domenica 1, ore 19). A Castelbianco, in frazione Veravo, il weekend è dedicato alla Sagra della ciliegia (sabato 31, ore 19; domenica 1, ore 12 e ore 19). A Castagnabuona di Varazze, invece, ecco la FocAcciuga, pomeriggio di festa tra focaccette e acciughe fritte (lunedì 2, ore 15.30).

Chiudiamo tornando a Savona, dove si svolge la seconda edizione di Savona@food&wine.it: due giorni di degustazioni, incontri e laboratori dedicati ai vini e ai prodotti tipici di Liguria e Lombardia, presso la Fortezza del Priamar (sabato 31, ore 16-22.30; domenica 1, ore 10-13 e 16-20.30).

Buon weekend!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The wife Vivere nell'ombra Di Björn Runge Drammatico 2017 Joe Castleman e la moglie Joan vengono svegliati all'alba da una telefonata proveniente dall'Europa. È la notizia che Joe ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Mentre si prepara e poi ha luogo il loro soggiorno a Stoccolma in vista della... Guarda la scheda del film