Outdoor Savona Mercoledì 21 maggio 2014

Giro d'Italia, tappa Collecchio‑Savona. Percorso, viabilità, divieti

Viva il Giro d'Italia: una istantanea della decima tappa Modena-Salsomaggiore
© facebook.com/giroditalia

Savona - È atteso intorno alle 16.00 di oggi, mercoledì 21 maggio, il passaggio del Giro d'Italia a Savona.

L'undicesima tappa della corsa rosa (con i suoi 249 km, la più lunga di quest'edizione, nonché l'unica in Liguria), con partenza da Collecchio, arriva in Liguria attraverso il Passo Cento Croci, per poi giungere sulla costa a Sestri Levante e proseguire sul mare fino a Genova e poi entrare in provincia di Savona: Varazze, Celle Ligure e le Albisole.
Dopo il primo passaggio dei ciclisti a Savona, il percorso si sviluppa in un circuito naturale di quasi 60 chilometri sulle alture dell'entroterra (dal livello del mare si arriva ai 714 metri di Naso di Gatto; poi Montenotte, Altare e Cadibona). Infine l'arrivo, di nuovo a Savona, in corso Tardy e Benech.

Qui il percorso dettagliato della tappa savonese del Giro d'Italia 2014.

Per l'intera giornata di oggi, mercoledì 21, in piazza Mameli è allestito l'Open Village aperto al pubblico; i Vigili del Fuoco attrezzano un villaggio-accoglienza dedicato ai bambini con attività ludico-didattiche in piazza del Popolo; la fortezza del Priamar è invece adibita a Quartier Tappa (stampa, organizzazione e direzione corsa).
Per consentire lo svolgimento della manifestazione sportiva, sono previste diverse modifiche alla viabilità nelle zone interessate (ovviamente le strade in cui è programmato il passaggio dei ciclisti, ma anche le aree dell'Open Village e del Quartier Tappa: qui tutti i divieti di sosta e le chiusure al traffico); anche gli autobus effettuano percorsi alternativi, alcuni con passaggio in autostrada (qui le modifiche e gli orari del servizio pubblico Tpl).

Intanto, nel capoluogo si fa festa per l'arrivo della carovana rosa (l'ultima volta a Savona risale al 2012, con la partenza della tappa verso Cervere: qui la fotogallery).
Per l'occasione è in programma una Giornata del Gusto dedicata ai prodotti tipici del Ponente Ligure: in corso Italia sono allestite bancarelle con specialità gastronomiche (ore 9.30-20.00); in piazza Sisto IV si svolge invece l'evento multisensoriale di degustazione guidata L’Ottavo Senso (ore 10.00-12.30, partecipazione gratuita su prenotazione; per info 335 8020134).

Da segnalare, inoltre, che per tutta la giornata di mercoledì 21 maggio (anzi, già dalle ore 20.00 di martedì 20), a Savona i parcheggi sono gratuiti: sia quelli gestiti da Ata, sia i parcometri di tutti gli stalli del centro cittadino (qui l'elenco dei parcheggi disponibili).

Scopri cosa fare oggi a Savona consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Savona.