Weekend Savona Mercoledì 21 maggio 2014

Spiagge per cani in Liguria? Al mare con gli amici animali ad Andora

di
© Jasmin Bauer / Flickr.com

Genova - Da martedì 20 maggio 2014, ad Andora è aperta una spiaggia libera con accesso consentito agli animali domestici: si tratta di quella che viene chiamata la spiaggia delle suore, al fondo della passeggiata a mare di Ponente.

Un servizio che risponde a un'esigenza sentita sia dai residenti che dai turisti. «È una promessa mantenuta con quanti ci chiedevano una spiaggia aperta agli animali e che nel corso della stagione estiva non potevano accedere agli arenili in qualsiasi orario» spiega il sindaco Franco Floris.

L’accesso degli animali è consentito dall’alba al tramonto, esclusivamente a quelli con microchip, vaccinati ed in buona salute e secondo precise regole che assicurino decoro, pulizia e sicurezza alla zona ed ai i bagnanti. Il comune provvederà alla pulizia periodica della zona ed installerà bidoni per i rifiuti, per la differenziata ed una doccia.
Gli animali devono essere accompagnati al guinzaglio da persone maggiorenni che devono anche provvedere alla rimozione di eventuali deiezioni. I cani sono liberi di fare il bagno.
Il regolamento della spiaggia impone l’immediato allontanamento degli animali particolarmente irrequieti. I padroni devono, ogni due ore, fare passeggiare il cane che non dovrà comunque mai essere lasciato per lungo tempo sotto il sole o sotto l’ombrellone.

«Quella di Andora è una delle pochissime spiagge libere aperte agli animali della Liguria e crediamo darà un incentivo importante anche alle presenze turistiche» aggiunge Floris: «a fine stagione, è prevista l’indizione di un bando di gara per realizzare in questa zona una vera e propria spiaggia libera attrezzata, in cui, chi lo vorrà, potrà anche avere i servizi di un vero e proprio stabilimento balneare. Una parte della spiaggia sarà comunque sempre libera».

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film