Weekend Savona Venerdì 16 maggio 2014

Frecce Tricolori, Varazze Color Fest, Festa dell'Inquietudine: il weekend

© Yoni Lerner / Flickr.com

Genova - Metà maggio e un weekend fitto di eventi in tutto il savonese. Dallo show acrobatico delle Frecce Tricolori alla settima edizione della Festa dell'Inquietudine, dagli spettacoli (Irene Fornaciari e Maurizio Lastrico tra i protagonisti), agli eventi gastronomici: chi è a corto di idee può tirare un sospiro di sollievo. E se gli appuntamenti qui sotto non sono abbastanza, per scoprire tante altre cose da fare basta sfogliare l'agenda eventi di mentelocale.

Partiamo dalla Festa dell'Inquietudine di Finalborgo: per tutto il fine settimana presso il Complesso Monumentale di Santa Caterina si alternano conferenze, incontri e spettacoli sul tema Inquietudine e fuga (da giovedì 15 a domenica 18; qui il programma completo, I.P.). Tra gli ospiti Edoardo Boncinelli e Ugo Nespolo (venerdì 16, ore 15.10), Andrea Vitali (venerdì 16, ore 16.30), Emanuela Rosa-Clot che riceve il Premio Gallesio (sabato 17, ore 18.30), Ernesto Ferrero e Paola Mastrocola (sabato 17, ore 21), fino al pianista iraniano Ramin Bahrami, insignito del premio Inquieto dell'Anno (domenica 18, ore 15); la kermesse si chiude con Andrea Santini e il suo spettacolo di magia Houdini, il re della fuga (domenica 18, ore 17.30).

Prima di passare a musica e movida, ancora due incontri interessanti in programma a Savona: quello con Piersandro Pallavicini, che presenta il suo ultimo romanzo Una commedia italiana alla Feltrinelli Point (venerdì 16, ore 18), e quello con la scrittrice fantasy Licia Troisi, nella Sala della Sibilla al Priamar in occasione della premiazione del concorso Facce da Libri (sabato 17, ore 10).

Per una giornata all'insegna del divertimento e della street art, a Varazze appuntamento con la Color Fest: in programma, esibizioni di writers e lezioni di breakdance sul molo del Surf (sabato 17, ore 9-18; qui il programma completo); poi il gran finale con la battaglia dei colori in stile Holi Festival indiano, con dj-set a ritmo di black music (sabato 17, ore 18-24).

Torniamo nel capoluogo. Al Teatro Chiabrera si conclude la Settimana dell'Infanzia con l'ormai consueto spettacolo benefico Babilonia Ethnic Band & Friends, a favore del reparto di pediatria dell'Ospedale San Paolo: sul palco, tra gli altri, Irene Fornaciari, Roberto Tiranti e i Labyrinth, Maurizio Lastrico (sabato 17, ore 21).
Contemporaneamente, al Priamar, si svolge la manifestazione Il Cielo è di Tutti, a favore dell'associazione Cresc.i Onlus: prima animazioni per famiglie e apericena con dj-set (sabato 17, ore 16-20), poi un concerto tra ska, rock e swing con le band Kalafrica, The Sunburst, Blue Young Monkeys, Fetish Calaveras e Dj Briggy Bronson (sabato 17, ore 21).

Sempre a Savona, le Officine Solimano propongono la serata di pop psichedelico con i Warias (venerdì 16, ore 22) e il concerto a metà strada tra punk e folk con il duo di cantautori Dan Stuart e Antonio Gramentieri (sabato 17, ore 22).
Al Teatro Chiabrera va anche in scena lo spettacolo di teatro e arti performative Babele, con la compagnia Teatro Esperimento Madness (venerdì 16, ore 21).
All'Ultima Spiaggia di Albisola Superiore si esibisce la cantante statunitense Francess (venerdì 16, ore 21.30). Il Bocciodromo di Carcare ospita invece la serata finale del talent show della Val Bormida Vb Factor, con ospite Zibba (sabato 17, ore 20.30).
Ad Alassio segnaliamo il live della Louasso Blues Band al circolo arci Brixton (sabato 17, ore 22). A Noli, pomeriggio di balli occitani in piazza Chiappella con il gruppo Lo Truc, primo appuntamento della rassegna Suoni e Balli della Tradizione (domenica 18, ore 16).

Il cielo di Loano si tinge di bianco, rosso e verde: è il fine settimana dell'Air Show con le Frecce Tricolori. L'esibizione della pattuglia acrobatica nazionale è il momento clou di un pomeriggio dedicato a voli e acrobazie in cielo (domenica 18, dalle ore 14.30). Un assaggio dell'Air Show si può avere ammirando le prove delle Frecce Tricolori (sabato 17, ore 15).

Ora, qualche appuntamento per i bongustai. A Laigueglia si incontrano le tradizioni gastronomiche (e non solo) di Liguria e Piemonte: questo fine settimana si svolge la terza edizione del Salto dell'Acciuga, tra degustazioni, musica, incontri e rievocazioni storiche (da venerdì 16 a domenica 18, ore 10-22; qui il programma completo).
A Celle Ligure, dopo il rinvio per maltempo di qualche settimana fa, è il momento di Vin per Focaccia, percorso enogastronomico per le strade del paese dedicato allo street food di Liguria (domenica 18, ore 10-20; qui il programma completo). 

Infine, in attesa dell'arrivo a Savona del Giro d'Italia, la città si prepara con la ciclopedalata Savona in Bici, percorso su due ruote per grandi e piccini con partenza da piazza Sisto IV e arrivo alle Officine di via Stalingrado (domenica 18, ore 15; qui le info e il percorso completo).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film