Weekend Savona Lunedì 12 maggio 2014

Frecce Tricolori in Liguria. Air Show 2014 a Loano: il programma

di
Frecce Tricolori
© archangel 12 / flickr.com

Genova - Chi si fosse perso lo spettacolo delle Frecce Tricolori ad Andora lo scorso settembre, ha subto l’occasione di rifarsi gli occhi: domenica 18 maggio, appuntamento con l’Air Show 2014 a Loano. Lo spettacolo aeronautico si conclude appunto con con le evoluzioni e le acrobazie aeree della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN).

Lo show parte alle ore 14.30 con la presentazione di alcuni velivoli del sodalizio aeronautico e della scuola di volo. Poi, un susseguirsi di esibizioni con i vertici del panorama acrobatico nazionale, ammaraggi di idrovolanti, dimostrazioni di soccorso in mare, esibizione di elicotteri. Fino al clou dell’ingresso e dell’esibizione delle Frecce Tricolori nel consueto programma mozzafiato in totale sicurezza di volo. In chiusura, un omaggio a Luciano Pavarotti.

Il pubblico può ammirare le esibizioni dal lungomare, dalla spiaggia (ingresso libero anche in quelle private) e dalla Marina di Loano. Interdetto, invece il molo Kursaal, che ospita le autorità civili e militari presenti alla manifestazione.
Per l’occasione Marina di Loano mette a disposizione del pubblico trecento posti auto.

L’evento è organizzato in prima linea dall’Aero Club Savona e della Riviera Ligure (al cui vertice dal 2013 è ritornato Mauro G. Zunino), dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, in collaborazione con l’Aeroporto Internazionale Clemente  Panero di Villanova d’Albenga, con il patrocinio della Provincia di Savona.
Direttore della manifestazione, il generale Cesare Patrono; nella formazione il capitano pilota Filippo Barbero di Albenga, che torna a volare sul cielo del ponente ligure, così come hanno fatto in passato i piloti liguri Tammaro, Molinaro nato con Adamini alla scuola di volo del sodalizio aeronautico ligure. 

«Ogni spettacolo delle Frecce Tricolori è un evento unico ed emozionante» dice il sindaco di Loano Luigi Pignocca: «grande capacità, professionalità e passione sono le doti che hanno reso la PAN famosa in tutto il mondo. Siamo onorati di poter regalare ai loanesi e ai turisti questa spettacolare esibizione».
«Le Frecce Tricolori si cimentano in ricami, disegni e piroette, tingendo di bianco, rosso e verde il cielo di Loano» spiega  l’assessore al Turismo Remo Zaccaria: «per l’occasione l’intera città è vestita con il tricolore e l’Ascom organizza iniziative di animazione subito dopo il grande spettacolo».

Le prove delle Frecce Tricolori sono fissate per sabato 17 maggio a partire dalle ore 15.00: la Pattuglia Acrobatica Nazionale prende le misure e i riferimenti per l'esibizione del giorno dopo con un volo esattamente uguale a quello della manifestazione.

Domenica 18, dalle 8.30 alle 12.30, inoltre, Open Day all'aeroporto di Villanova di Albenga, dove nell'hangar per il secondo anno è presente il simulatore di volo del velivolo militare F16.
Da segnalare, infine, la mostra fotografica Omaggio alle frecce tricolori di Tommy Marinelli, allestita dal 13 al 25 maggio nella Sala Mosaico di Palazzo Doria.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film