Weekend Savona Venerdì 9 maggio 2014

Maria Antonietta e Albissola Comics nel weekend della Festa della Mamma

Maria Antonietta

Genova - Rock, birra e fumetti. Ma anche eventi dedicati ai più piccoli per la Festa della Mamma. Ecco cosa offre il fine settimana a Savona e dintorni. E se questa carrellata di appuntamenti non è abbastanza, sfogliando l'agenda eventi di mentelocale se ne possono scoprire tanti altri.

Partiamo dai fumetti e dalla terza edizione di AlbissolaComics: nel centro storico di Albissola Marina, due giorni di eventi tra incontri con disegnatori e vignettisti, mostre e raduni cosplay. Tra i fumetti protagonisti, Lupo Alberto che festeggia i suoi 40 anni con il papà Silver, Tex Willer, Diabolik e Albina, la nuova eroina di Albissola (sabato 10 e domenica 11, ore 10.30-20; qui il programma completo).

Capitolo concerti e spettacoli. Il weekend musicale firmato Raindogs, alle Officine Solimano di Savona, parte con la musica irlandese dei Birkin Tree (venerdì 9, ore 22) e prosegue con il rock arrabbiato della cantautrice marchigiana Maria Antonietta (sabato 10, ore 22). Sempre alle Officine, ma presso la Cantina Teatrale Cattivi Maestri, tornano invece I monologhi della vagina (sabato 10, ore 19).

All'Ultima Spiaggia di Albisola Superiore c'è il blues di Paolo Bonfanti (venerdì 9), mentre a Finale Ligure la cantautrice Chiara Ragnini suona al Burgum Finarii Cafe (venerdì 9).
Il circolo arci Brixton di Alassio propone il rock degli Avvocati del Diavolo (sabato 10, ore 22.30) e la musica d'autore di Geddo affiancato da Alberto Visconti degli Orage (domenica 11, ore 22).
Ad Albenga, il cantautore Massimo Schiavon si esibisce in piazza del Popolo a favore dell'associazione Gaslini Onlus (domenica 11, ore 21).
All'Osteria del Vino Cattivo di Cairo Montenotte l'appuntamento è invece con il funk dei Black Beat Movement (sabato 10, ore 21.30).

Musica, e ovviamente non solo, a Laigueglia a tutta birra: nella cittadina ponentina, due giorni di incontri con i mastri birrai, degustazioni di birre artigianali e piatti tipici, concerti e dj-set (sabato 10, ore 18-24; domenica 11, ore 12-18).
Restando in tema di cibo, a Finale Ligure segnaliamo gli stand gastronomici tra lungomare Migliorini e piazza Vittorio Emanuele per la Festa provinciale delle Pro Loco (domenica 11, ore 10-19).

Ancora a Finale, ma presso la Fortezza di Castelfranco, segnaliamo l'inaugurazione della mostra Californication - Diario di viaggio visuale, con scatti e appunti della fotografa Clorophilla (sabato 10, ore 18; fino al 15 giugno).
Al Priamar di Savona, invece, due giorni dedicati alla Valbormida: in programma la manifestazione Terre di Bormia tra dibattiti, stand informativi e gastronomici per valorizzare le eccellenze agroalimentari, turistiche, culturali del territorio (sabato 10 e domenica 11, ore 10-18).

Questo è anche il weekend della Festa della Mamma e non mancano gli appuntamenti per i più piccoli. A Savona, in occasione della Settimana dell'Infanzia, si svolge la pedalata non competitiva Cresc.i. in Bike - Memorial Daniele Restuccia con partenza e arrivo in piazza Sisto IV (domenica 11, ore 9).
Al Molo 8.44 di Vado Ligure, giornata di giochi e intrattenimenti tra palloncini e baby dance (domenica 11). Animazioni e laboratori per la Festa della Mamma anche a Loano presso i giardini Caduti di Nassirya (domenica 11, ore 15) e ad Albenga in piazza del Popolo (domenica 11, ore 15).
Tra le vie e le piazze di Andora, Testico e Stellanello, infine, appuntamento con la kermesse Magia in Val Merula: due giorni dedicati ai ragazzi dai 4 ai 18 anni con dimostrazioni e prove gratuite di 43 discipline sportive, oltre ad animazioni e gastronomia (sabato 10 e domenica 11, ore 10-19).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film