Weekend Savona Venerdì 2 maggio 2014

Dal concerto di Noemi alle piante aromatiche: cosa fare nel weekend

Genova - La sola incognita è il maltempo. Altrimenti questo primo weekend di maggio, soprattutto per chi fa il ponte in occasione della Festa dei Lavoratori, sarebbe senz'altro l'ideale inizio della bella stagione. Gli eventi non mancano: oltre a questa selezione, se ne possono scoprire tanti altri in tutto il savonese sfogliando l'agenda eventi di mentelocale.

Il weekend musicale parte dalle Officine Solimano di Savona con il garage rock degli inglesi Arrows Of Love (venerdì 2, ore 22). Sullo stesso palco si esibiscono anche le band Blu Nepal e Shaking Hand Free (sabato 3, ore 22) e la cabarettista Simonetta Guarino con lo spettacolo Disperatamente Gaia (domenica 4, ore 19).

Restando in tema teatrale, al Teatro Ambra di Albenga Marco Messeri e Debora Caprioglio sono i protagonisti della commedia La donna di Garbo di Carlo Goldoni, per la rassegna La Riviera dei Teatri (domenica 4, ore 21).

Torniamo alla musica dal vivo con il concerto clou di questo primo weekend di maggio: Noemi dà il la agli eventi estivi di Pietra Ligure con uno spettacolo gratuito in piazza San Nicolò (sabato 3, ore 22).

Ancora musica a Savona con il concerto di Fabio Biale al circolo arci Chapeau (sabato 3, ore 22) e ad Alassio con lo spettacolo hard blues della band There will be blood al circolo arci Brixton (sabato 3, ore 22.30).
Sempre nella città del muretto segnaliamo il concerto jazz Ciak, si suona con Gian Maria Franzin al sax e Nino Carriglio al clarinetto, a favore alla Banca degli Occhi Lions (sabato 3, ore 21). Ancora jazz a Loano: Riccardo Zegna si esibisce gratuitamente al Teatro Loanese in occasione del rinnovo del gemellaggio con la città di Francheville (sabato 3, ore 21).

Tra gli incontri del fine settimana spicca quello con lo scrittore Andrea Vitali, che presenta in anteprima nazionale il suo ultimo romanzo Quattro sberle benedette presso la Sala Rossa del Comune di Savona (sabato 3, ore 18).
Ad Albissola Marina apre dopo il restauro la Casa Museo Jorn, dimora dell'artista danese: in programma una inaugurazione a invito (sabato 3, ore 15) e una giornata di visite (domenica 4, ore 10-18). Restando in tema di arte segnaliamo anche il vernissage della mostra fotografica di Alessio Delfino Photographier les yeux fermés, rever les yeux ouverts - Opere 1999-2014 (domenica 4, ore 18; fino al 6 luglio).

Questo weekend arrivano in provincia di Savona le invasioni digitali: musei e spazi d'arte, aprono al pubblico che, armato di smartphone e tablet, può condividere i propri scatti sui social network: appuntamento al Museo dell'Orologio da Torre di Tovo San Giacomo (venerdì 2), al Museo Diocesano di Albenga (sabato 3, ore 15), al Museo del Vetro di Altare (sabato 3, ore 13.30) e alla Pinacoteca Civica di Savona (domenica 4, ore 16.30).

Altri eventi all'aria aperta? Nel centro storico di Celle Ligure si svolge la seconda edizione di That's Aromi, mostra mercato dedicata alle piante aromatiche, ai prodotti di cosmesi naturale e agli alimenti tipici, tra bancarelle, incontri e laboratori (domenica 4, ore 10-18).
Ai bongustai segnaliamo anche la Festa della Torta Ligure a Loano, con degustazioni di torta pasqualina e intrattenimento musicale sul lungomare Garassini (da venerdì 2 a domenica 4, ore 17).
Per tutto il weekend, infine, ad Alassio ci sono i banchetti del mercatino Unità d'Italia a tavola con prelibatezze da tutto lo stivale (fino a domenica 4, ore 9-20).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film