Weekend Savona Venerdì 4 aprile 2014

Savona a tutta birra, e non solo: cosa fare nel weekend

© feelingsofnostalgia / flickr.com

Genova - Savona a tutta birra: con questo motto prende il via il mese di aprile. Nel capoluogo, in piazza del Popolo, torna infatti la fiera delle birre artigianali e dei prodotti tipici liguri (da giovedì 3 a domenica 6, ore 18-01). Tra brindisi e boccali, ogni sera la kermesse propone uno spettacolo di musica dal vivo: in programma i concerti di Under the tower (venerdì 4), Breda Bus Band (sabato 5) e Bukowski Funk (domenica 6).

A Savona la musica prosegue alle Officine Solimano (piazza Rebagliati): questo weekend l'appuntamento è con l'hip-hop di Inoki Ness (venerdì 4, ore 22) e il rock/blues dei Les Trois Tetons, che presentano in anteprima il nuovo album Songs about Lou (sabato 5, ore 22). Non solo musica alle Officine: si ride anche con Fabrizio Casalino e il suo spettacolo Pochi maledetti e subito (domenica 6, ore 19).
Al Rude Club di Legino (via Martini), serata folk/punk con le band The Spanner e The Clan (venerdì 4, ore 22). Il circolo arci Chapeau (via Quarda Inferiore 6r), invece, propone il cabaret di Carlo Cicala (venerdì 4, ore 21.30) e l'esecuzione integrale di Crêuza de mä di Fabrizio De Andrè da parte del Trio Buttiero-Molteni-Zunino (sabato 5, ore 22).

Al Teatro Chiabrera (piazza Diaz), classica per giovani: il concerto si intitola Vieni coi jeans e vede protagonista l'Orchestra Sinfonica di Savona diretta da Pietro Borgonovo, con un programma dedicato a Schubert e Tchaikovsky (venerdì 4, ore 21).

Il gruppo Le Ristampe di Tex è all'Ultima Spiaggia di Albisola (passeggiata Montale 44) con lo spettacolo teatral-musicale Il Liquore di Mefisto (venerdì 4, ore 21.30).
A Loano prende il via la settima edizione della rassegna Dischi Volanti: a Palazzo Doria (piazza Italia) si svolgono le selezioni territoriali del concorso Suonare a Folkfest, con la partecipazione di Simona Colonna, Laboratorio Permanente Figurelle e Folkamiseria (venerdì 4, ore 21).

Al circolo arci Brixton di Alassio (via Robutti 11) suona la cantautrice Elli De Mon (sabato 5, ore 22.30). Ancora rock: sempre ad Alassio, ma al Movida (passeggiata Grollero 14), gli Oronero propongono il loro tributo a Ligabue (venerdì 4, ore 22); al Daubaci di Vado Ligure (lungomare Matteotti 23), la serata è dedicata a Vasco Rossi con il live della Combriccola del Blasco (sabato 5, ore 22.30).
Per una serata tutta da ballare, all'Essaouira di Albenga (via Michelangelo Buonarroti 27) c'è il dj-set gratuito di Uovo aka Memoryman (domenica 6, ore 18-02).

Nell'entroterra il cantautore Giovanni Mistero si esibisce al Mulino degli Artisti di Tovo San Giacomo (via Nari 6): nella stessa serata viene anche presentato il libro R.I.P. (Read In Peace). Necrologi poetici per autori viventi, per il momento (sabato 5, ore 21).
A Sassello la Cantina dei Frati (piazza Concezione) ospita il folk/rock d'oltreoceano di Giulia Millanta & David Pulkingham (sabato 5, ore 21.30). E al Bocciodromo di Carcare (via Zunino) prosegue Vb Factor, il talent show della Val Bormida (sabato 5, ore 20.30).

Capitolo teatro. All'Ambra di Albenga (via Archivolto del Teatro), ultimo spettacolo in abbonamento della Kronostagione: va in scena In fondo agli occhi, di e con l'attore ipovedente Gianfranco Berardi (venerdì 4, ore 21.30).

A Loano, Isabella Ragonese sale sul palco del Teatro Loanese (via Garibaldi 82) con lo spettacolo African Requiem incentrato sull'omicidio, vent'anni fa, della giornalista Ilaria Alpi (sabato 5, ore 21). Chiara Tessiore, invece, è di scena a Quiliano, presso il Teatro Nuovo di Valleggia (via San Pietro 14) con il suo Occhi Nudi (sabato 5, ore 21). E a Finale, all'Auditorium di Santa Caterina (piazza Santa Caterina), Lorenzo Costa e Federica Ruggero sono i protagonisti dello spettacolo La Grande Guerra... eppure si rideva (sabato 5, ore 21). Tutte e tre le serate fanno parte della rassegna La Riviera dei Teatri.

Ancora qualche altro incontro interessante. Alla Feltrinelli di Savona (via Astengo 9-11 r), la genovese Silvia Noli presenta il suo romanzo d'esordio Adelante (venerdì 4, ore 18); alla Pinacoteca Civica (piazza Chabrol), viene presentato il libro Il lungomare degli Artisti di Albissola Marina (1963-2013) a cura di Luca Bochicchio (domenica 6, ore 16).
Mario Giordano, invece, è all'Auditorium San Carlo di Albenga (via Roma) per parlare del suo ultimo saggio Non vale una lira (sabato 5, ore 17).

Chiudiamo con Sogni d'orto: coltiviamo passioni: a Celle Ligure, presso il centro associativo Mezzalunga (località Mezzalunga), appuntamento per tutti i pollici verdi, con espositori di piante e sementi, conferenze e laboratori dedicati al mondo dell'agricoltura (sabato 5 e domenica 6, ore 9.30-19).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film