Weekend Savona Sabato 5 aprile 2014

Riviera e Parco del Beigua, itinerari di primavera: la nuova guida

© parcobeigua.it

Genova - Mare e monti in un sol colpo d'occhio. Panorami che spaziano dalle vette incontaminate dell'Appennino Ligure alle spiagge della costa. La Riviera del Beigua e il Parco Naturale Regionale del Beigua sono una grande palestra a cielo aperto che si estende su un'area di quasi novanta chilometri quadrati distribuiti sul territorio di 17 comuni, tra le province di Savona e Genova: Arenzano, Cogoleto, Varazze, Celle Ligure, Albisola Superiore, Albissola Marina, Stella, Sassello, Pontinvrea, Mioglia, Urbe, Tiglieto, Rossiglione, Campo Ligure, Masone, Mele e il ponente di Genova (Voltri, Crevari e la Val Cerusa).

Qui è possibile praticare sport di tutti i tipi (dal surf alla mountain bike, dalla vela al parapendio, dal diving alle escursioni lungo una rete di sentieri che si estende per oltre 600 chilometri), oppure semplicemente rilassarsi contemplando incantevoli panorami e respirando profumi di mare e montagna. Vi è venuta voglia di farci un salto?

Per scoprire tutte le opportunità offerte nel periodo primavera-estate 2014, è ora disponibile una nuova guida tascabile che illustra i luoghi di maggior interesse della Riviera e del Parco del Beigua. Dai siti di interesse storico (ad esempio, l’ottocentesco Eremo del Deserto di Varazze o la Badia di Tiglieto, prima abbazia cistercense costruita fuori dai confini di Francia, risalente al 1120) ai musei (come quello della Civiltà Contadina a Urbe o la casa natale di Sandro Pertini a Stella San Giovanni), fino alle tante possibilità per gli amanti dello sport outdoor: nella guida si possono trovare tutte le informazioni e i link utili per gli appassionati di escursionismo e mountain bike, arrampicata e canoying lungo i torrenti, surf e immersione, orienteering e parapendio. E per i meno spericolati anche golf (sono tre i campi presenti nell'area del Parco), birdwatching (il Beigua è rinomato a livello nazionale per il passaggio di migliaia di uccelli migratori) e raccolta funghi.
Sono poi elencati i centri visita e i punti informativi presenti nel Parco, oltre all'elenco (provvisorio) degli eventi estivi.

La brochure si può consultare on line oppure può essere ritirata gratuitamente presso gli Uffici Iat, i 17 comuni, i centri visita, i punti informativi e le strutture ricettive del parco.

«La Riviera del Beigua e il Parco del Beigua, considerati nel loro insieme, costituiscono un territorio dalla forte attrattiva ambientale e turistica» commenta il presidente del Parco Dario Franchello: «la guida riunisce per la prima volta i 17 comuni del territorio, dimostrando come il conflitto riviera-entroterra sia ormai superato».
«Ora sarebbe bello - magari già nel 2015 - implementare l'offerta turistica organizzando eventi mirati per gli appassionati di sport outdoor» aggiunge l'assessore regionale allo Sport Matteo Rossi: «magari una manifestazione in stile Olimpiadi che riunisca tutte le discipline che è possibile praticare nella Riviera e nel Parco del Beigua».

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film