Weekend Savona Venerdì 28 marzo 2014

Da Chris Jagger alla Fionda di Legno: cosa fare nel weekend

© Prepelita Alexandru / Flickr.com

Genova - Il mese di marzo si conclude tra musica, spettacoli e buon umore. Ad Albenga è il weekend della Fionda di Legno: il premio ideato dai Fieui di Caruggi va quest'anno, nel trentennale della Fondazione Exodus, a Don Antonio Mazzi. La premiazione si svolge come di consueto al Teatro Ambra (via Archivolto del Teatro) e prevede la partecipazione dei Trilli, di Antonio Ricci, della giovane cantante di musical Zoe Nochi e dei musicisti Marisa Fagnani e Raffaele Esposto (sabato 29, ore 17.15).

Passiamo agli spettacoli. Alle Officine Solimano di Savona (piazza Rebagliati) arriva un fratello d'arte con la effe maiuscola, Chris Jagger, quattro anni in meno di Mick, leader dei Rolling Stones: il piccolo Jagger, insieme agli Acoustic Roots, porta sul palco Raindogs il folk dell'ultimo album Concertina Jack (sabato 29, ore 22.15).
Il weekend delle Officine, propone anche il concerto dei Mistic Zippa, decani dello ska/rock savonese, introdotti dai giovani The Noize (venerdì 28, ore 22), e due repliche dello spettacolo teatrale Le due regine, con Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta, ispirato a Maria Stuarda di Dacia Maraini (sabato 29, ore 20.30; domenica 30, ore 17).

Il circolo arci Chapeau (via Quarda Inferiore 6r) propone invece il cabaret di Stefano Lasagna e Mario Tarallo (venerdì 28, ore 21.30), il concerto di Armando Corsi e Massimo Schiavon (sabato 29, ore 22) e il consueto Aperitivo in swing, tra musica live e stuzzichini (domenica 30, ore 19).
L'Ultima Spiaggia di Albisola (passeggiata Montale 44), invece, ospita il trio folk Little Boxes (venerdì 28, ore 21.30).

Un po' più a Ponente: a Laigueglia, festa inaugurale per il locale Zazà Blues (piazza Marconi 17), con la musica di Gabry Sax e Rudy Mas (sabato 29, ore 18-24); al circolo arci Brixton di Alassio (via Robutti 11), serata tra canzone d'autore e musica sperimentale con la band Fantasia Pura Italiana (venerdì 28, ore 22).
Ad Albenga, Palazzo Scotto Niccolari (via Medaglie d'Oro 7) ospita due serate dedicate alla Tosca di Puccini: protagonisti delle recite la soprano Angelica Cirillo, il tenore Mario Carrara, il baritono Carlo Maria Cantoni e la pianista Angiolina Sensale (venerdì 28 e sabato 29, ore 21).

Altri spettacoli? Al Teatro Comunale di Cairo Montenotte (piazza della Vittoria) torna il New Medical Mistery Tour: medici e infermieri savonesi portano in scena il varietà Ma che storia (della medicina) è mai questa? a favore della Guardia Medica Pediatrica in Valbormida (venerdì 28, ore 21).
Il Teatro Gassman di Borgio Verezzi (via IV Novembre) dà invece il benvenuto alla Compagnia del Barone Rampante, che per i prossimi anni si occuperà della gestione della struttura, con una serata a ingresso libero (sabato 29, ore 18.30).

Tra gli incontri del fine settimana spicca quello alla libreria Ubik di Savona (corso Italia 116r), con lo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni, che presenta il suo ultimo romanzo Buio per i bastardi di Pizzofalcone (venerdì 28, ore 18).
Torniamo alle Officine Solimano, sempre nel capoluogo (piazza Rebagliati): per tifosi, ma non solo, c'è la presentazione del libro Ininterrottamente Inter di Marco Ardemagni, a cui partecipa anche l'attore Bebo Storti (sabato 29, ore 20.30).
Oriana. Una donna, di Cristina De Stefano, è invece la prima biografia autorizzata di Oriana Fallaci. L'autrice questo weekend la presenta sia all'istituto alberghiero Giancardi di Alassio (via Petrarca 7) nell'ambito della cena Il libro in tavola (venerdì 28, ore 20; menù a 16 Eu, per info 0182 470259), sia all'auditorium San Carlo di Albenga (via Roma), con la partecipazione di Paolo Tavaroli e Cristiano Bosco (sabato 29, ore 17.30).

Per qualche piacevole momento all'aria aperta, ad Albissola Marina parte il corso gratuito di Nordic Walking sulla riviera del Beigua (domenica 30, ore 10; per info 348 7526003).
A Vendone l'appuntamento è con Benvenuta primavera: una giornata da cow boy: in programma passeggiate a cavallo e battesimo della sella per i più piccoli a cura di Paradise Ranch, pranzo con grigliate e specialità liguri e visite guidate alle fattorie (domenica 30, ore 10-18.30; per info 389 3407208).
Ad Alassio, infine, sulla spiaggia antistante piazza Partigiani, si svolge la prima tappa italiana della manifestazione Warrior Race, con gare ad ostacoli tra fango e sabbia: una sfida per veri duri, ma anche un divertente spettacolo da guardare (domenica 30, ore 10.30-18).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film