Weekend Savona Venerdì 21 marzo 2014

Il primo weekend di primavera tra Giornate Fai e focaccia

© chrmoe / flickr.com

Genova - Primo weekend di primavera. E come dare il benvenuto alla bella stagione se non con le Giornate Fai? In tutta la penisola il Fondo per l'Ambiente Italiano organizza per tutto il fine settimana visite guidate e aperture straordinarie di luoghi solitamente chiusi al pubblico. Eventi anche in provincia di Savona: nel capoluogo sono in programma due itinerari alla Cappella della Crocetta, al Santuario e alla Chiesetta di San Martino e alla Cappella di Nostra Signora dal Ponte a Lavagnola; a Finale Ligure, invece, i luoghi coinvolti sono il Museo Archeologico e i Chiostri di Santa Caterina, il Teatro Aycardi, la Pieve del Finale e l'Abbazia di Santa Maria. Qui tutte le info sulle Giornate Fai di Primavera 2014.

Un'altra ghiotta opportunità per passare una giornata all'aria aperta è la prima edizione di Vin per Focaccia: Celle Ligure dedica una giornata intera alla regina dello street food nostrano, con i locali del centro che propongono focacce con abbinamenti insoliti, una fiera enologica in via Boagno e degustazioni guidate in Sala Consiliare (domenica 23, ore 10-20; qui il programma completo).
Ad Alassio, invece, sulla passeggiata Ciccione, l'appuntamento è con Arte in Fiore: tre giorni di profumi e bancarelle dedicate alla floricoltura e all'artigianato floreale (venerdì 21, ore 15-20; sabato 22 e domenica 23, ore 10-20).

A Loano e nel suo entroterra si corre la quinta edizione della Maremontana: oltre alle due gare di trail running su percorsi di 23 o 45 km, c'è anche la meno impegnativa camminata sportiva, su due tracciati di 9 o 16 km (domenica 23; qui tutte le info, iscrizioni in loco fino a un'ora dalla partenza). Eventi anche per chi non corre: a Loano spettacoli e musica dal vivo sia presso l'Orto Maccagli (sabato 22, ore 18-23), sia al Palasport per l'arrivo della corsa (domenica 23, ore 11-16).

Proseguiamo con gli spettacoli. All'ex Chiesa Anglicana di Alassio (via Adelasia 10), per la rassegna La Riviera dei Teatri, va in scena Giorgio Albertazzi, con Il mercante di Venezia di Shakespeare (venerdì 21, ore 21).
La Kronostagione di Albenga prosegue invece con lo spettacolo per famiglie Ode alla vita, di e con Manuela Capece e Davide Doro (venerdì 21, ore 21).
Al circolo arci Chapeau di Savona (via Quarda Inferiore 6r) teatro e musica si fondono nello spettacolo Il Liquore di Mefisto, con il gruppo Le Ristampe di Tex (venerdì 21, ore 21). Sullo stesso palco si esibiscono anche i The Duet, formazione jazz savonese reduce da un concerto a New York (sabato 22, ore 21).

Continuiamo con la musica: alle Officine Solimano di Savona (piazza Rebagliati) si esibiscono l'ensemble multietnico con base a Berlino Mystical Communication Service e la band irlandese Dead Rabbits (venerdì 21, ore 22); il cantautore savonese Three Fingers Guitar presenta poi con un concerto gratuito il suo ultimo album Rinuncia all'eredità (sabato 22, ore 22).

Ancora concerti in giro per la provincia. Tornano i live all'Ultima Spiaggia di Albisola Superiore (passeggiata Montale 44): questo weekend in programma il concerto swing/jazz di Il Trio (venerdì 21, ore 21.30).
All'Airone Wine Bar di Pietra Ligure (piazza San Nicolò), c'è la band Faces of Blues (venerdì 21, ore 21.30). Ad Alassio il Liquid (passeggiata Grollero 32) ospita l'electropop dei Mazzinga (venerdì 21, ore 22). Al circolo arci Brixton (via Robutti 11) l'appuntamento è con l'Hip-Hop Night, con Casa degli Specchi, Fat Mc, Wha e Mel (sabato 22, ore 22.30) e con il pop/rock acustico di Noesia (domenica 23, ore 22.30).
Al Bocciodromo di Carcare (via Zunino) prosegue inoltre il talent show della Val Bormida VB Factor (sabato 22, ore 20.30).

Passiamo agli incontri. Gioele Dix è ospite della Libreria Ubik di Savona (corso Italia 116 r), dove presenta il libro dedicato a suo padre Quando tutto questo sarà finito. Storia della mia famiglia perseguitata dalle leggi razziali (sabato 22, ore 17.30).
Sempre a Savona, al Teatro Chiabrera (piazza Diaz 2), nell'ambito dei festeggiamenti per i 50 anni del Liceo Artistico Martini, lo storico dell'arte Flavio Caroli presenta il suo ultimo libro Voyeur. I segreti di uno sguardo. Romanzo per immagini (venerdì 21, ore 18).
Presso la Sala Rossa del Comune, l'avvocata, scrittrice ed ex modella Ilaria Caprioglio presenta il libro Senza limiti. Generazioni in fuga dal tempo (venerdì 21, ore 18); Senza limiti viene anche presentato alla Sala Gallesio (via Pertica 29) di Finale Ligure (sabato 22, ore 17.30).

Infine, nuovamente alle Officine Solimano di Savona (piazza Rebagliati), torna la Raindogs Poetry Night: un aperitivo poetico con letture di versi e musica dal vivo (domenica 23, ore 19.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film