Weekend Savona Venerdì 14 marzo 2014

Dal Salone Agroalimentare a Expo Savona: cosa fare nel weekend

AL.I. / Flickr.com

Genova - A chi ancora, quest'anno, non ha messo i piedi in mare consigliamo di farlo questo weekend. Manca poco all'inizio della primavera, e d'altra parte la bella stagione è già nell'aria. Nel caso, poi, qualcuno fosse a corto di idee, il fine settimana offre un bel po' di eventi interessanti tra spettacoli e buona tavola, con tanto di iniziative dedicate alla Festa di San Patrizio e ancora qualche festa di Carnevale.
Di seguito una selezione degli eventi da non perdere, ma sfogliando l'agenda eventi di mentelocale si possono scoprire tante altre cose da fare in tutta la provincia di Savona.

Partiamo dalla gastronomia. A Finalborgo l'appuntamento è con la decima edizione del Salone dell’Agroalimentare Ligure: al Complesso Monumentale di Santa Caterina, tre giorni di eventi gratuiti, tra degustazioni e laboratori, dedicati alle migliori prelibatezze della nostra regione, dalle immancabili focaccia e farinata ai tartufi di Millesimo, dal pesto alla panissa, dal pesce fritto ai baci di Alassio (venerdì 14, ore 15-20; sabato 15 e domenica 16, ore 10-20; qui il programma completo).

Savona, invece, in piazza del Popolo dà il benvenuto alla ventiduesima edizione della sua fiera campionaria: questo weekend apre Expo Savona, kermesse commerciale e artigianale che include anche spazi dedicati alla gastronomia e alla musica (da sabato 14, ore 14.30-23; fino a lunedì 24). A inaugurare la rassegna, il concerto della madrina Wilma Goich (sabato 15, ore 21).

Continuiamo con musica e spettacoli. Il weekend è come sempre denso di eventi alle Officine Solimano di Savona (piazza Rebagliati): si parte con lo spettacolo Quell’uomo chiamato Pertini al Nuovofilmstudio (venerdì 14, ore 17.30); i Cattivi Maestri propongono invece #1 Trapasso Remoto_primo studio, videoinstallazione sonorizzata live da Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò (sabato 15, ore 20.30). Sul palco Raindogs, poi, si alternano il rock psichedelico dei Blue Angel Lounge (venerdì 14, ore 22) e il blues del duo Dead Shrimp (sabato 15, ore 22).

Sempre a Savona, il circolo arci Chapeau (via Quarda Inferiore 6r) propone un weekend irlandese, tra folk e birre scure: annullata la presenza del musicista americano Doc Rossi, ad animare la San Patrizio Irish Music Fest sono Eliana Zunino, Alex Raso e Dario Gisotti (sabato 15, ore 22); per chi non ne ha abbastanza, il circolo savonese ospita anche un Aperitivo Irish con jam session (domenica 16, ore 18).
Dalle musiche celtiche al reggae, al Rude Club di Legino (via Martini) risuonano le sonorità giamaicane firmate Cuffa Sound (venerdì 14, ore 23).

Musica nei locali anche ad Alassio: al Movida (passeggiata Grollero 14) c'è il tributo a Vasco Rossi della Combriccola del Blasco (venerdì 14, ore 22); serata punk al circolo arci Brixton (via Robutti 11) con i White Pagoda (sabato 15, ore 22); al Liquid (passeggiata Grollero 32) si alternano il rock dei sanremesi Soundpressure (venerdì 14, ore 22) e ancora musica irish con la band Il cielo d'Irlanda (domenica 16, ore 22).

Raffaella Fico arriva a Varazze, dove è ospite della discoteca Orizzonte (via Pini d'Aleppo 16, Piani d'Invrea) per la serata Fruscio Exclusive Glamour Tour, tra sushi, sfilata di biancheria intima e dj-set (sabato 15, ore 21.30).

Al Teatro Casone di Ortovero (via alla Chiesa 26) è il momento del debutto dello spettacolo Tenco & De Andrè, lunga storia di una breve amicizia, originariamente fissato per lo scorso weekend: sul palco il trio formato da Elena Buttiero, Ferdinando Molteni e Claudio Sanfilippo (venerdì 14, ore 21.15).
E a Millesimo, presso il Caffè del Castello (piazza Italia 80), serata dedicata alle cover pop e rock con gli Under The Tower (sabato 14, ore 22.15).

Aspettando la Fionda di Legno a Don Mazzi, ad Albenga inaugura la mostra Arte popolare tra passato e futuro: al Frantoio Sommariva (via Mameli 7) sono esposte una collezione di antiche fionde africane e una selezione di opere pop dell'artista ingauno Lafoz (sabato 15, ore 17).
Chi ha voglia di passare una bella giornata in spiaggia può andare a Spotorno, dove - oltre a sole e mare - ci sono anche le esibizioni di parapendio, paramotore e paracadutismo del Festival del Vento, tra il lungomare e piazza della Vittoria (sabato 15 e domenica 16).

Infine, per i più piccoli ma non solo, ancora un paio di feste in maschera. È questo il weekend del Carnevale Carcarese, con una sfilata tra piazza Caravadossi e le vie del centro di Carcare, che si conclude con il tradizionale falò del fantoccio carnevalesco (domenica 16, dalle ore 14).
Coriandoli e stelle filanti anche in riviera: a Laigueglia il centro polifunzionale ex Sar (piazza San Sebastiano) ospita una festa di Carnevale con giochi, balli e merenda per bambini e genitori insieme alle maschere Colombina e Pulcinella (domenica 16, dalle ore 15).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Venom Di Ruben Fleischer Azione U.S.A., 2018 Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e tosti arriva sul grande schermo. Guarda la scheda del film