Weekend Savona Mercoledì 12 marzo 2014

Expo Savona 2014: date, orari, biglietti

di
© Nebelbart / Flickr.com

Genova - Ventiduesima edizione per Expo Savona, la rassegna espositiva di attività economiche, commerciali, industriali e artigianali, patrocinata dal Comune di Savona. La fiera torna in piazza del Popolo da sabato 15 a lunedì 24 marzo.
L'inaugurazione è fissata per sabato 15 alle ore 14.30. Madrina della manifestazione, la cantante Wilma Goich, che incontra il pubblico tra gli stand intorno alle ore 18.00 ed è protagonista di un concerto alle ore 21.00.

L'orario nei giorni feriali è dalle 17.00 alle 23.00; nei weekend e nella giornata di martedì 18 marzo l'apertura è anticipata alle 14.30.
Invariato il biglietto d'ingresso, che costa 5 Eu (gratis i bambini sotto gli 8 anni).

Dall'abbigliamento agli impianti fotovoltaici per le abitazioni, dai mobili all'arte, Expo Savona ospita oltre 200 aziende che mettono in mostra i loro prodotti nei cinque padiglioni che occupano la piazza: in tutto 18mila metri quadrati di esposizione coperta, alla quale si aggiungono gli spazi all’aperto (tremila metri quadrati) e gli stand in cupoline.
«L'obiettivo», spiega l'ideatore della fiera, Ciccio Clemente, «non è solo offrire uno spazio espositivo, ma di favorire l’incontro di imprenditori che hanno voglia di lavorare. Queste rassegne non servono solo per vendere un prodotto, ma per far incontrare le aziende con il pubblico e le stesse aziende con altre aziende».

Spazio anche alla ristorazione. Un ristorante-pizzeria da 200 coperti, un bar a metà percorso, uno stand dedicato alle birre artigianali e ai prodotti tipici tedeschi, le specialità savonesi dell’Associazione panificatori, pasticceri e affini. E poi decine di espositori provenienti da tutta l’Italia che offrono assaggi e degustazioni dei prodotti tipici regionali.
In occasione della fiera, inoltre, si svolge la terza edizione di Expo Food, il salone del vino e della gastronomia d’eccellenza. «Un viaggio alla scoperta di sapori e gusti particolari, abbinati alle promozioni locali delle aziende che da tutta l’Italia arrivano a Savona per presentarsi», commenta Clemente.

Ogni sera, poi, l'appuntamento è con la musica e gli spettacoli. In programma concerti, esibizioni delle scuole di danza, ma anche prove di mountain bike  (nel box a lato il calendario completo).
Inoltre, in concomitanza con Expo Savona si svolge Festival della canzone dialettale italiana, organizzato parallelamente alla fiera da Franco Zino con la Cooperativa Arte & Musica e rivolto a cantanti, gruppi musicali e corali in rappresentanza delle regioni Italiane.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il grinch Di Yarrow Cheney, Scott Mosier Animazione 2018 Guarda la scheda del film