Weekend Savona Venerdì 7 marzo 2014

Festa della Donna 2014: weekend di spettacoli, spogliarelli e coriandoli

© Bellafaye Garden / Flickr.com

Genova - Mimose e striptease, spettacoli e conferenze. Questo weekend sono tanti gli appuntamenti per celebrare la Festa della Donna. E poi concerti, eventi per bambini e ancora un po' di eventi di Carnevale. Ecco la nostra guida al fine settimana a Savona e provincia: come di consueto tante altre cose da fare si possono trovare sfogliando l'agenda eventi di mentelocale.

Partiamo dagli appuntamenti per la Festa della Donna. Alla Pinacoteca Civica di Savona (piazza Chabrol) l'Across Duo è protagonista del concerto La signora... in viola (sabato 8, ore 17). Per l'occasione, ingresso gratuito per tutte le donne sia alla Pinacoteca Civica (sabato 8, ore 10-13.30 e 15.30-18.30), sia al Museo Archeologico del Priamar (sabato 8, ore 10.30-15).

Restiamo nel capoluogo, dove al circolo arci Chapeau (via Quarda Inferiore 6r) il weekend è interamente dedicato alle donne: in programma la pièce teatrale La rosa spezzata con Angela Zinno, Elena Dal Pont e Mariella Tissone (venerdì 7, ore 21.30), la dark comedy Contrazioni, con Alessandra Caviglia e Elisa Galvagno (sabato 8, ore 21.30) e l'Aperitivo in Rosa con buffet e musica live dei Sophran (domenica 9, ore 18).
Per i più piccoli, alla Ubik (corso Italia 116r), letture a cura di Anna Maria Bianchi dal titolo Le femmine sono diverse (sabato 8, ore 16.30).

Ad Albenga, a Palazzo Scotto Niccolari (via Medaglie d'Oro 7) va in scena Viole per Enza, sette storie di donne, di coraggio e di violenza, spettacolo di parole e danza a sostegno del progetto Le ragazze di Benin City (venerdì 7, ore 21).
Sempre ad Albenga, presso l'Auditorium San Carlo (via Roma 58), si svolgono la consegna del premio Una donna per la sua città a Marisa Scola, presidente dell'Associazione Vecchia Albenga (sabato 8, ore 16.30) e il concerto dei Birkin Tree Women of Ireland. La tradizione musicale d'Irlanda al femminile, nell'ambito della rassegna Viaggio nei suoni della tradizione i  (sabato 8, ore 21).

Donne in concerto a Finale Ligure, presso l'Auditorium di Santa Caterina (piazza Santa Caterina): pianiste e flautiste dell'Accademia Musicale del Finale eseguono musiche di Chopin, Schumann, Allevi, Einaudi (venerdì 7, ore 21).

Ecco ora qualche serata decisamente più frivola. Alla discoteca Orizzonte di Varazze (via Pini d'Aleppo 16, Piano d'Invrea), serata Sexy Camerieri Strip con apericena, dj-set e animazioni ad hoc (sabato 8, ore 21; per info 340 3397475). Camerieri sexy anche all'Essaouira di Albenga (sabato 8, ore 21; per info 339 2121918).
E voi come siete, buone o cattive? La risposta alla Cava del Gribon di Vado Ligure (via Ferraris 137), dove la serata propone cena e discoteca con Dj Ice & Dj Fenomena (sabato 8, ore 21).

Torniamo alla musica dal vivo e agli spettacoli. Alle Officine Solimano di Savona (piazza Rebagliati), sul palco del Raindogs si alternano la band americana Moreland & Arbuckle con il loro show Let's boogie (venerdì 7, ore 22), il bluesman William Tyler che si esibisce insieme al chitarrista savonese Samuele Puppo (sabato 8, ore 22) e la coppia Mr Puma e Claudio Bellato, che presentano lo spettacolo Battuti ma beati dedicato alla Beat Generation (domenica 9, ore 19).
La Cantina Teatrale Cattivi Maestri, sempre alle Officine, propone due repliche dello spettacolo a tema shakespeariano I Peaseblossom di Tim Crouch, con Matteo Angius e Fabrizio Arcuri (sabato 8, ore 20.30; domenica 9, ore 19).

Restiamo a teatro, ma spostiamoci al Casone di Ortovero (via alla Chiesa 26), dove debutta lo spettacolo Tenco & De Andrè, lunga storia di una breve amicizia, con musica e parole interpretate da Elena Buttiero, Ferdinando Molteni e Claudio Sanfilippo (venerdì 7, ore 21.15).
Al Teatro Comunale di Cairo Montenotte (piazza della Vittoria) Milena Miconi e Diego Ruiz sono invece i protagonisti della commedia La stranissima coppia (venerdì 7, ore 21).

Per chi invece preferisce stare all'aria aperta, l'appuntamento è a Spotorno, dove torna il Festival del Vento tra il lungomare e piazza della Vittoria: questo weekend, esibizione internazionale di aquilonisti e prova del volo per i più piccoli (sabato 8 e domenica 9, dalle ore 10) e aquilonata notturna con dj-set (sabato 8, ore 21).

Ultimo capitolo dedicato alle feste di Carnevale, per bambini ma non solo. Arriva Bastian al Carnevale di Quiliano: in programma animazioni della compagnia Teatro Scalzo e sfilata di carri allegorici da piazza Costituzione alla Sms Fatellanza Quilianese (domenica 9, ore 14.30).
A Savona, dopo la sfilata dello scorso weekend, la maschera Cicciolin è ancora in giro: è protagonista delle feste al centro commerciale Le Officine (via Stalingrado 94) con balli, giochi e merenda (sabato 8, ore 15) e alla Sms Serenella (corso Vittorio Veneto 73r) per una festa a offerta libera a sostegno del progetto Colletta Scolastica (domenica 9, ore 15).

Dopo il rinvio dello scorso fine settimana, è il momento anche del Carnevale Pietrese: a Pietra Ligure i più piccoli festeggiano all'insegna della clownerie con animazioni e spettacoli in maschera tra piazza San Nicolò, piazza Castellino, piazza Vittorio Emanuele e piazza La Pietra (sabato 1, ore 14.30).
Feste in maschera anche in piazza Staricco a Orco Feglino (sabato 8, ore 14), alla Parrochia S. M. Immacolata di Loano (domenica 9, ore 12.30) e alla Polisportiva San Nazario di Varazze (domenica 9, ore 15).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film