Weekend Savona Mercoledì 5 marzo 2014

Alassio, spiagge e mare ma non solo: cosa vedere

di
Alassio, Santuario di Nostra Signora della Guardia

Genova - Da un punto di vista turistico la zona di Alassio è tra le più interessanti della costa e sono numerose le possibilità di intrattenimento che permettono di apprezzare al meglio un breve soggiorno nella cittadina del ponente ligure.

Sono molti gli itinerari panoramici percorribili a piedi, a cominciare dal tratto della via Iulia Augusta che collega Alassio con Albenga. Partendo dal piazzale di Santa Croce, dove si trova la chiesa edificata nell’XI secolo dai monaci Benedettini, la strada, costruita nel 13 a.C. per volere dell’Imperatore Augusto, attraversa una zona con una splendida vista sul mare e da cui si può ammirare l’isola di Gallinara, sovrastando il porto di Alassio e ritrovando lungo il tracciato i resti dell’antico lastricato e quelli della necropoli romana del I-II secolo d.C.

Gli amanti della natura possono anche affrontare il Percorso Verde, lungo poco più di un chilometro e che da via Solferino conduce a Poggio Brea tra noccioli selvatici, lecci e pini, tipici della macchia mediterranea.
Per chi volesse fare una piacevole passeggiata nel verde da non perdere è anche il Parco di Villa Fiske, in pieno centro ad Alassio, aperto dalle ore 7.30 alle 18.00.

In località Vegliasco si può ammirare la torre del XV-XVI secolo, eretta nell’ambito delle fortificazioni militari volute dalla Repubblica di Genova per il controllo del territorio.

Il Santuario di Nostra Signora della Guardia invece è raggiungibile anche a piedi da Alassio, tramite un percorso di 4 chilometri che dal cimitero sale attraverso gli ulivi fino a Moglio e quindi tramite un sentiero raggiunge il bivio per Caso per inerpicarsi fino alla cima del Monte Tirasso, dove si trova l’antico santuario mariano.

Tra le architetture religiose sono da visitare anche la Chiesa Parrocchiale di Sant’Ambrogio (via Mazzini 3), risalente al XV secolo, e la Chiesa della Madonna delle Grazie (regione Casté), dove si possono ammirare le opere di Giovanni Carlone e di Alberto Beniscelli.

Per gli appassionati di arte sono due le pinacoteche alassine: la Richard West Memorial Gallery (viale Hanbury 17, per info 0182 643029), dedicata all’artista irlandese che si stabilì ad Alassio nel 1890, e la Pinacoteca Levi presso Palazzo Morteo (via Gramsci 58, per info0182 470676), dove è possibile ammirare le opere di Carlo Levi. Entrambe le esposizioni possono essere visitate nel fine settimana dalle ore 15 alle ore 18.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film