Weekend Savona Venerdì 28 febbraio 2014

Carnevale 2014: sfilate e feste in maschera, un weekend di eventi

Laigueglia, tra mare e cielo: pronti per il nordic walking (domenica 2 marzo)?

ATTENZIONE: il Baby Circus previsto a Pietra Ligure per sabato primo marzo è rinviato a sabato 8 marzo.

Genova - Il mese di marzo arriva a suon di coriandoli, maschere e stelle filanti. In tutta la provincia di Savona abbondano le feste di Carnevale, tra cortei in costume, eventi per bambini e sfilate di carri allegorici.
A Savona, festa per la fine del Carnevale con la storica maschera di Re Cicciolin che guida una sfilata in costume per le vie del centro e riconsegna al Sindaco le chiavi della città: ritrovo alla Sms Generale e corteo con carri allegorici fino a piazza Sisto IV (domenica 2, ore 15.30).

Gran sfilata di maschere anche a Loano con una parata ad anello che parte e si conclude in piazza Italia passando da via Doria, via Boragine, campo Cadorna e corso Roma: in chiusura, ballo in maschera nella piazza del Comune, con la partecipazione di Capitan Fracassa e gruppi partecipanti da Roma, Firenze e Parma (domenica 2, dalle 15.30).

Tutti in maschera a Toirano, con giochi e merenda in piazza della Libertà (sabato 1, ore 14). A Pietra Ligure i più piccoli festeggiano all'insegna della clownerie: tra piazza San Nicolò, piazza Castellino, piazza Vittorio Emanuele e piazza La Pietra l'appuntamento è con il Baby Circus (sabato 1, ore 14.30).
Non manca neppure il Carlèvä a Noi: a Noli, sfilata in maschera da corso Italia a piazza Chiappella, con la partecipazione degli sbandieratori di San Damiano d'Asti (domenica 2, ore 14.30).

Eventi anche a Finale Ligure: si parte con il Borgo in Maschera per le vie di Finalborgo (sabato 1, ore 15) e si prosegue con il Carneval Day, sfilata di carri allegorici sul lungomare, con animazioni e musica (domenica 2, ore 14).
Sempre a Finale, da segnalare due eventi presso la Pro Loco di Gorra e Olle: il Ballo in maschera con l'intrattenimento musicale a cura dell’orchestra Laura Fiori (sabato 1, ore 21) e il Carnevale dei Bambini tra giochi e pentolacce (domenica 2, ore 15).

La tensostruttura di Ceriale, in via Tagliasacchi, ospita il Carnevale dei bambini e dei ragazzi: laboratori per i più piccoli e serata musicale per i più grandicelli con Scream Dj (sabato 1, ore 15 e ore 20.30).
Ad Alassio, per i più piccoli, parata animata con il dragobruco da via Diaz a piazza Partigiani (domenica 2, ore 15). Carnevale dei Bambini anche a Varazze, presso la Polisportiva San Nazario (sabato 1, ore 15), in piazza Govi a Boissano (domenica 2, ore 14.30) e nel centro storico di Giustenice (domenica 2, ore 14.30). 

Tra le feste in maschera nei locali, segnaliamo poi quella a tema Star Wars al Cafe des Artistes di Pietra Ligure, in via Garibaldi: in programma interpretazioni di scene della saga cinematografica e buffet (sabato 1, ore 21). Al Ristorantino La Pentola Magica, in via Stalingrado 15r a Savona, invece, festa in maschera con premi ai migliori travestimenti e musica dal vivo della band Bukowski Funk (sabato 1, ore 21.30).

Proseguiamo con la musica live. A Savona, il palco Raindogs delle Officine Solimano in piazza Rebagliati ospita il rock dei Julie's Haircut (venerdì 28, ore 21.30) e dei Mojo Filter (sabato 1, ore 22.30). Sempre alle Officine, ma presso la Cantina Cattivi Maestri, vanno in scena tre repliche dello spettacolo Piani alti. Omaggiando Neil Simon, di Annapaola Bardeloni (venerdì 28, ore 20.30; sabato 1, ore 19; domenica 2, ore 17.30).

Ancora a Savona, ma al circolo arci Chapeau in via Quarda Inferiore 6r, l'appuntamento è con il jazz del duo Marco Tamburini e Max Rolff (venerdì 28, ore 22), il tributo a Nat King Cole del Trio Days (sabato 1, ore 22) e il folk di Pulin & the Little Mice (domenica 2, ore 18).
All'Airone Wine Bar di Pietra Ligure, in piazza San Nicolò, ecco la musica del cantautore Lorenzo Malvezzi (venerdì 28, ore 21).

Il weekend del circolo arci Brixton di Alassio, in via Robutti 11, parte con il reading poetico Versi inversi, di e con Vera Bonaccini, Enzo Lomanno, Francesco Macciò, Cesare Oddera, Edoardo Olmi, Mirko Servetti, Francesco Vico e le musiche di Pier Renzo Ponzo (venerdì 28, ore 21.30). Sullo stesso palco anche lo ska dei savonesi Mistic Zippa (sabato 1, ore 22).
Ad Albenga, poi, si balla con il dj-set di Claudio Coccoluto, vera icona dell'elettronica made in Italy (domenica 2, ore 18-02).

Il trio Buttiero-Molteni-Zunino è di scena a Noli: al Teatro Deferrari, in via Pareto, l'appuntamento è con il racconto musicale Lontano nel mondo. Storia di Luigi Tenco (domenica 2, ore 17).
Torniamo nel capoluogo: al Teatro Chiabrera, piazza Diaz, vanno in scena l'operetta L’acqua cheta, per la regia di Silvia Felisetti e la direzione d'orchestra di Stefano Giaroli (venerdì 28, ore 21) e il concerto di violino e pianoforte del duo svizzero Rachel Kolly D'Alba e Christian Chamorel, con musiche di Beethoven, Schumann, Faurè, Waxmanin (sabato 1, ore 21).

Tra gli incontri del fine settimana segnaliamo la conferenza Anatocismo, usura bancaria, diritti degli investitori presso la Sala Rossa del Comune di Savona, in corso Italia: a discuterne, Alessandra Gemelli, Angelo De Boni e Roberto De Cia (venerdì 28, ore 17). A Loano, invece, nel centenario del naufragio del brigantino N.S. del Rosario, si tiene la conferenza Il tesoro scampato al naufragio, con proiezioni di materiale d’epoca presso l'oratorio delle Cappe Turchine (sabato 1, ore 16).

Per i più golosi l'appuntamento è a Savona in corso Italia, dove per il terzo anno consecutivo c'è Art & Ciocc, mostra mercato dedicata ai dolciumi con maestri cioccolatieri da tutta Italia (da giovedì 27 a domenica 2, ore 9-21).
Infine, per smaltire un po', l'ideale è una bella passeggiata: a Laigueglia si tiene la camminata di nordic walking Tra mare e cielo trail, su percorso di 23 km per i professionisti e 10 km per i più tranquilli sulle colline di Andora e Laigueglia (domenica 2, ore 10.15; per info 328 3258951).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film