Weekend Savona Venerdì 21 febbraio 2014

Dal Trofeo Laigueglia al Carnevale per bambini: cosa fare nel weekend

© luigioss / flickr.com

Genova - Il weekend si avvicina, a coronare i sogni di gloria di chi ha trascorso la settimana riverso sui libri o in ufficio, ed è diventato ormai tutt'uno con la scrivania. No panic: il fine settimana savonese riserva un bel po' di eventi a chi è in cerca di svago.

Sanremo sta monopolizzando i media ma anche il ponente ligure ha il suo controfestival. Perché allora non disertare l'appuntamento con divano e tv? Venerdì 21 febbraio, a partire dalle 21, c'è la seconda e ultima serata di Perché Bardino è Bardino. La rassegna si terrà al Mulino degli Artisti di Tovo San Giacomo, in frazione Bardino Nuovo, e vedrà sfidarsi otto band liguri.

Per gli amanti del blues, venerdì 21 febbraio, alle 21.30, c'è il concerto del cantautore statunitense Jono Manson alle Officine Solimano di Savona (Costo: 7 Euro con tessera Arci). In alternativa, alle 22, potrete godervi il live di Giangi Sainato e Dado Sezzi, che si esibiranno insieme a Eliana Zunino al Circolo Arci Chapeau di via Quarda Inferiore (Costo: 7 Euro con tessera Arci).
Sempre venerdì 21 alle 22 c'è anche un concerto rock psichedelico: al Liquid Cocktail Bar di Alassio si esibirà la band The Chanfrughen, che presenta il suo primo album pubblicato appena qualche giorno fa.
Al Soleluna Beach di Albissola Marina, venerdì 21 febbraio è tempo di banchettare a suon di dj-set. Alle 21 prende il via la serata benefica We are the children, che prevede una cena a buffet, con sottofondo musicale, a favore del Reparto Pediatrico dell'Ospedale di Savona (per info e prenotazioni 019 480285).

Sabato 22 febbraio, invece, gli ammiratori di Angelo Branduardi hanno ben due occasioni di incontrare il cantautore e polistrumentista italiano. Alle 15, presso la Sala Rossa del Comune di Savona è prevista la presentazione del libro Angelo Branduardi. Cercando l'oro, in presenza anche dell'autore Roberto Tardito; a partire dalle 21, Branduardi si esibisce in concerto al Teatro Chiabrera.

Ancora musica sabato 22 febbraio: alle 21.30, a Vado Ligure, presso la Cava del Gribon, in via Ferraris, concerto dei New Religion, tribute band dei Duran Duran.
Sempre sabato 22 febbraio, ma alle 23, le Officine Solimano di Savona propongono una serata minimal techno, con i Soulskinbass (ingresso libero con tessera Arci).

Se volete fare quattro salti a suon di ska e punk rock, al Rude Club, in via Arturo Martini a Savona, è prevista una Festa di Carnevale con concerto della band Miwa e i suoi componenti: appuntamento dale 22 di sabato 22 febbraio (ingresso gratuito per chi arriva mascherato).
Di tutt'altro genere la serata musicale prevista per sabato 22 febbraio ad Albenga. Alle 21, presso l'Auditorium San Carlo di via Roma, si viaggerà nei suoni della tradizione grazie all'esibizione di Silvio Peron (ingresso libero).

Infine, sabato 22 febbraio, alle 21, il circuito di promozione teatrale la Riviera dei Teatri porta all'Auditorium Santa Caterina di Finale Ligure lo spettacolo Fabrizio De André. Bocca di rosa e altre storie, ideato da Ivana Ferri e con Bruno Maria Ferraro. Nel corso della serata, oltre a diverse canzoni di Faber, il pubblico potrà ascoltare le testimonianze in suo ricordo e alcuni brani di autori del calibro di Fernanda Pivano e Edgar Lee Masters.

Restando in tema di spettacoli teatrali-musicali, segnaliamo Io, Ludwig van Beethoven di Corrado D'Elia, che va in scena al Teatro Chiabrera di Savona venerdì 21 febbraio alle 21.
Domenica 23 febbraio, invece, alle 21, il Teatro Guido Moretti di Pietra Ligure propone al pubblico lo spettacolo di Michael Frayn Due di noi, per la regia di Leo Muscato e con Emilio Solfrizzi e Lunetta Savino, che interpretano tre piccole pièce sul tema degli sposi in crisi.

Non mancano neppure le manifestazioni sportive nel weekend savonese. Venerdì 21 febbraio, alle 11, parte ufficialmente il Trofeo Laigueglia. La gara di venerdì inaugura la stagione ciclistica professionistica e segue un tragitto diverso da quello previsto, a causa delle frane che hanno interessato la zona di Capo Mele.
Qui il percorso definitivo del Trofeo Laigueglia 2014. Domenica 23 febbraio, invece, a pedalare saranno gli amatori. Infatti, è in programma la gara ciclistica Granfondo Internazionale Laigueglia. La partenza, sempre in corso Badarò, in questo caso è alle 9.30, mentre le premiazioni sono previste per le 15, presso il Palazzetto dello Sport.

Venerdì 21 febbraio, a Borghetto Santo Spirito si parla di legalità e di mafia. A Palazzo Elena Pietracaprina, in piazza della Libertà, è previsto un incontro con Giovanni Impastato, fratello di Giuseppe Peppino Impastato. A partire dalle 21, Giovanni racconta la storia del fratello ammazzato il 9 maggio 1978.

Ben più amena l'iniziativa si svolge ad Alassio da venerdì 21 a domenica 23 febbraio: dalle 10 alle 20, in corso Marconi, si può passeggiare tra gli stand della mostra-mercato dedicata ai dolci e, in particolare, al cioccolato. L'iniziativa, dal titolo Cioccolarsi per passione, è organizzata da Arte Group e dal Comune di Alassio ed è a ingresso libero.

Veniamo finalmente ai bambini. Sono molti gli eventi dedicati a loro per Carnevale. Si parte con il Carnevale della Corte delle Nuvole a Spotorno, che prevede un laboratorio in cui i piccoli possono imparare a costruire da soli le proprie maschere (sabato 22 febbraio dalle 10 alle 12, e poi dalle 15 alle 18, presso la Sala Palace, via Aurelia 121) e una sfilata in costume nel Parco Monticello (domenica 23 alle 14.30).

Altro corteo mascherato a Borghetto Santo Spirito: la festa si muove da piazza Indipendenza a piazza Madonna della Guardia, sabato 22 febbraio alle 14.30.
Sempre sabato 22 febbraio, ma alle 15, a Finale Ligure partono i giochi da piazza a cura della ludoteca comunale I treni a vapore: l'iniziativa, intitolata A Carnevale ogni gioco vale, si svolge in piazza Vittorio Emanuele II.
Anche a Varazze, sabato 22 febbraio, alle 14.30, in piazza Bucelli è prevista una Festa di Carnevale, con tanto di pentolaccia.

Le feste di Carnevale non terminano qui. Anche la giornata di domenica 23 febbraio riserva tante sorprese ai bimbi mascherati: in via Monte Tabor, a Celle Ligure, alle 15 parte il Carnevale Cellese, che prevede una sfilata di carri e maschere colorate, nonché una pentolaccia in piazza del Popolo.
Sono previste iniziative e feste in maschera ad Albenga e a Loano, in piazza Massena. Anche il centro storico di Cisano sul Neva si riempie di bimbi scalpitanti perché domenica 23, alle 15, c'è Puff, il Carnevale dei bambini, con giochi, merende, pentolaccia e, se non bastasse, una caccia al tesoro.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il grinch Di Yarrow Cheney, Scott Mosier Animazione 2018 Guarda la scheda del film