Weekend Savona Venerdì 14 febbraio 2014

San Valentino 2014: cosa fare nel weekend più romantico dell'anno

© Larkyn. / Flickr.com

Genova - È arrivato il weekend più romantico dell'anno: quello di San Valentino. Anche in giro per la provincia di Savona sono tanti gli eventi dedicati agli innamorati (quelli da non perdere nel link qui sopra), ma di cose da fare ce ne sono tante anche per i single o per chi di festeggiare San Valentino proprio non ha voglia.

Il fine settimana inizia con la festa a Savona in piazza Sisto IV nell'ambito della giornata nazionale del risparmio energetico M'illumino di meno: in programma animazioni ed eventi dedicati alla tutela dell'ambiente, tra cui un concerto con tanti musicisti della zona con un impianto alimentato dalle pedalate del pubblico su apposite biciclette (venerdì 14 febbraio, ore 15.30-19.30; qui il programma completo).
Nel corso del pomeriggio piazza Sisto IV ospita anche il flash mob  One Billion Rising, che fa parte della campagna ideata da Eve Ensler contro la violenza sulle donne (venerdì 14, ore 17; qui il video con la coreografia per ballare la canzone Break the chain).

Tra gli altri eventi legati a M'illumino di meno, le Favole a lume di candela della compagnia del Teatro Scalzo a Quiliano: presso la casetta gialla del Parco di San Pietro in Carpignano, uno spettacolo per grandi e piccini con successivo apericena, tra luci soffuse e la musica dal vivo di Renato Procopio (venerdì 14, dalle ore 18).

Altro spettacolo per tutte le età a Celle Ligure: per le strade del centro storico appuntamento con le Fiabe d'inverno, animazioni, performance e letture itineranti ispirate ai personaggi delle favole (domenica 16, dalle ore 14).
A Loano, primo appuntamento con il Carnevale dei Bambini: la festa in maschera, anche in questo caso dedicata ai personaggi delle favole, è in piazza Italia (domenica 16, ore 15). Ma questo non è l'unico evento in maschera del fine settimana: alla Libreria Ubik, in corso Italia a Savona, ci sono le letture per bambini A Carnevale ogni libro vale (sabato 15, ore 16.30); al Soleluna di Albissola, sulla passeggiata degli Artisti, Arriva il Carnevale! è una festa con pentolaccia, baby dance e premi per i migliori travestimenti (domenica 16, ore 15; per info 347 4442886).

Passiamo al teatro. Al Loanese, in via Garibaldi a Loano, arriva Enzo Iacchetti, che insieme alla Witz Orchestra è protagonista dello spettacolo Chiedo scusa al signor Gaber (sabato 15, ore 21). La serata fa parte della rassegna La Riviera dei Teatri, così come Occhi nudi di e con Chiara Tessiore che va in scena all'Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo (venerdì 14, ore 21).
Sempre all'Auditorium di Santa Caterina, concerto Verso la Festa dell’Inquietudine 2014: si esibisce il Vent’anni Ensemble (sabato 15, ore 21).

Concerti e spettacoli alle Officine Solimano, in piazza Rebagliati a Savona. Sul palco Raindogs si alternano il trio blues Milanese, Re & Bertolotti introdotto dalla Kelley Stoltz Band (venerdì 14, ore 22.30) e la cantautrice statunitense Shannon Wright (sabato 15, ore 22.30). Sul palco dei Cattivi Maestri, va invece in scena lo spettacolo Lo strano caso dei tre folli fisici e della fine che fecero le infermiere che li amavano con Gabriele Catalano, Francesca Giacardi, Maria Teresa Giachetta e Jacopo Marchisio (venerdì 14, ore 20.30; sabato 15, ore 19; domenica 16, ore 17)

Restiamo a Savona. Al circolo arci Chapeau, in via Quarda Inferiore 6r, la drag queen Barbie Blu e la performer di burlesque Vanille Bon Bon sono protagoniste dello spettacolo Amore & Passione (venerdì 14, ore 22). Sullo stesso palco, anche un tributo a Fabrizio De Andrè a cura di Aldo Ascolese (sabato 15, ore 22).
Ancora burlesque ad Alassio: presso l'ex Chiesa Anglicana, spettacolo di danza e musica a cura di Les Vedettes (venerdì 15, ore 21). Sempre nella città del muretto, serata alternative new wave al Brixton di via Robutti con gli alessandrini Hattori Hanzo (sabato 15, ore 22).
Al Museo dell'Orologio da Torre di Tovo San Giacomo, in località Bardino Nuovo, canzoni d'amore con la musica di Gil Vignati (sabato 15, ore 21); al Teatro Defferrari di Noli, in via Pareto, protagonista è invece il mandolino di Carlo Aonzo (domenica 16, ore 17).

Ancora due eventi dedicati a San Valentino, ma solo in caso di eventuale grande passo: nel savonese questo weekend ci sono guarda caso due fiere degli sposi, dedicate a tutto quel che serve per una cerimonia nuziale, dagli abiti al catering: a Quiliano, presso il Centro dell'Arredamento in via Fratelli Cervi c'è Ciak Sposi (sabato 15 e domenica 16, ore 11-18); a Finale Ligure, presso il Complesso Monumentale di Santa Caterina, l'appuntamento è con Wedding & Party (sabato 15 e domenica 16, ore 10-19). Entrambi gli eventi sono a ingresso libero.

Chiudiamo con un paio di eventi dedicati ai più coraggiosi. Nell'ambito della Settimana Blu, i Nuotatori del Tempo Avverso promuovono questo weekend due cimenti invernali nelle fredde acque di febbraio: i tuffi in mare sono in programma ai Bagni Stella Maris di Bergeggi (sabato 15, ore 10.30) e presso la Sms Fornaci di Savona (domenica 16, ore 10).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film