Weekend Savona Giovedì 13 febbraio 2014

Carnevale 2014 a Loano: il programma

di
© Jameziecakes / Flickr.com

Genova - Entra nel vivo l'edizione 2014 del carnevale loanese, che prevede due appuntamenti per i bambini (domenica 16 e domenica 23 febbraio) e la Gran Sfilata di Maschere (domenica 2 marzo) con alcuni dei personaggi più noti della tradizione carnevalesca italiana.
La Festa del Carnevale loanese è organizzata anche quest’anno dall’Associazione Vecchia Loano, con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. L’Associazione, in attesa di poter rilanciare il Carnevalöa con i grandi carri, propone tre giornate all’insegna del divertimento.

È il Carnevale dei Bambini associato al Volley Day Carnival a dare il via alla festa. Domenica 16 febbraio, dalle ore 15.00, in piazza Italia, ad accogliere i bambini sono U Beciancìn, Re del Carnevale e la maschera ufficiale del Carnevalöa, e U Puè Peppin, la maschera tradizionale del carnevale a Loano.
I più piccoli si possono divertire giocando a mascherarsi con originali costumi, variopinte parrucche e colorati trucchi. Per un giorno hanno l'opportunità di vestire gli abiti di famosi personaggi delle fiabe, della storia e dell’attualità.
Il pomeriggio di divertimento si apre con una sfilata dei bambini in maschera nella piazza del Comune, a cui fanno seguito giochi e balli. Fino all'ora della merenda: per tutti i partecipati ci sono le frittelle di carnevale preparate dal gruppo sportivoA.S.D. San Pio X Pallavolo.

L'appuntamento con il Carnevale dei Bambini torna domenica 23 febbraio, con la pentolaccia in piazza Massena, alle ore 15.00.

Domenica 2 marzo, infine, a partire dalle ore 15.30, si svolge la Gran Sfilata di Maschere. Punto di partenza e di ritrovo di tutte le maschere è piazza Italia: dopo la presentazione di Capitan Fracassa, delle maschere e dei gruppi partecipanti, è in programma la cerimonia di consegna delle chiavi da parte sindaco, Luigi Pignocca, a Beciancin, maschera ufficiale e a Pue Pepin, re del Carnevale loanese.
Alle ore 16.45 la sfilata, che percorre le vie cittadine con l'accompagnamento musicale della banda folkloristica Cau de Noi. Il corteo attraversa via Doria, via Boragine, campo Cadorna e corso Roma in direzione di piazza Mazzini.
La festa si conclude intorno alle 18.00 in piazza Italia con il gran ballo in maschera.
Quest'anno per la prima volta sono a Loano Ruganitino da Roma, Stenterello da Firenze, Al Dsèvod da Parma, Brigantino e Brigantella da Crispiano (Taranto). Oltre a numerose delegazioni carnevalesche dal Piemonte e dalla Lombardia.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.