Weekend Savona Lunedì 10 febbraio 2014

Settimana Blu 2014 a Savona: cimenti e mostre

di
© Barbara Tomi / facebook.com/groups/nuotatorideltempoavverso

Genova - Giunge alla nona edizione la Settimana Blu, manifestazione dedicata al mare e ai cimenti promossa dall'Associazione Nuotatori del Tempo Avverso in collaborazione con il Comune di Savona (Assessorato ad Ambiente e Mare ed Assessorato a Decentramento e Partecipazione) e con associazione L'oca nella bottiglia, SMS Furnaxi, Associazione Amixi dello Scaletto Furnaxi, Pro Loco Bergeggi, Centro Sportivo Valbormida.

Questa edizione ha per titolo Cimenti in Movimento: il tema affrontato riguarda gli spostamenti compiuti dalle persone per raggiungere le località che organizzano i bagni invernali. Dai dati forniti dall'Associazione Nuotatori del Tempo Avverso risulta che nel periodo natalizio vi sono giornate che vantano più di 500 persone, provenienti da altre regioni e dall’estero, che si cimentano.

La Settimana Blu prende il lunedì 10 febbraio con l'inaugurazione, alle ore 17, della mostra fotografica Cimenti: gente che va, gente che viene presso l'atrio del Palzzzo Civico di Savona.
Si prosegue sabato 15 febbraio, ore 10.30, con il primo Cimento Memorial Italo Zerbini presso i Bagni Stella Maris di Bergeggi. Nello stesso giorno, alle ore 15, è prevista la conferenza Cimenti in movimento presso la Sala Rossa del Palazzo Civico di Savona.

Si chiude con un altro cimento, stavolta presso la S.M.S. Fornaci, in programma domenica 16 febbraio alle ore 10, un evento che tutti gli anni coinvolge numerose persone di tutte le età.

Il cimento invernale a Savona è nato ufficialmente nel 1962 come fenomeno locale da parte dell’ANS (Amatori Nuoto Savona) per ottenere una piscina coperta per la pallanuoto. La manifestazione guidata da Giovanni Maria Selis era soprattutto rivolta al mondo dello sport, infatti quando ebbero ottenuto la piscina, i cimenti cessarono.

A riaprire una nuova stagione dei cimenti, fu nel 2005 Roberto Giuria, presidente dell’ANTA (Associazione Nuotatori del Tempo Avverso) che trasformò i cimenti invernali in un fenomeno culturale, trovando consenso e sostegno nelle autorità del Comune di Savona e dando vita alla Settimana Blu.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film