Weekend Savona Venerdì 7 febbraio 2014

Carnevale in Fiera, Silvio Orlando e Dance Competition: cosa fare nel weekend

© jaygrandin / flickr.com

Genova - Weekend di feste e spettacoli in tutta la provincia di Savona. Siete a corto di idee? Ecco qualche suggerimento, ma occhio: sfogliando l'agenda eventi di mentelocale si possono scoprire tante altre cose da fare in giro per il territorio per tutta la settimana.

Cominciamo dal capoluogo, dove - dopo il rinvio della settimana scorsa - è arrivato il momento del Carnevale in Fiera: piazza Sisto IV, via Paleocapa e corso Italia si riempiono di bancarelle piene di golosità, prodotti tipici e oggetti d'artigianato. E per i più piccoli, animazioni e premi per le migliori maschere (domenica 9, ore 15).

Passiamo ora agli spettacoli teatrali. Il fine settimana sul palcoscenico inizia ad Albenga: al Teatro Ambra, via Archivolto del Teatro, prosegue la Kronostagione con il Pinocchio di Babilonia Teatri, che stravolge la favola di Collodi e ha come protagonisti uomini usciti dal coma (venerdì 7, ore 21).
Sempre all'Ambra, per la rassegna La Riviera dei Teatri, Silvio Orlando porta in scena un riadattamento del Nipote di Rameau di Denis Diderot (domenica 9, ore 21).
Nell'ambito della stessa rassegna Mario Zucca e Marina Thovez sono i protagonisti di Càsina, da Plauto, all'ex Chiesa Anglicana di Alassio, in via Adelasia (sabato 8, ore 21); all'Auditorium di Santa Caterina di Finalborgo Luigi Marangoni interpreta invece Alone, tratto dalla storia vera di un uomo che ha scoperto di essere affetto da una malattia che lo avrebbe reso cieco (domenica 9, ore 21).

Weekend a tutta danza al Palasport di Alassio, in via San Giovanni Battista: si svolge la seconda edizione della manifestazione Labat International Dance Competition (sabato 8, dalle ore 18.30; domenica 9, dalle ore 17).

Il weekend alle Officine Solimano di Savona, in piazza Rebagliati, parte con il rock della band marchigiana Cheap Wine (venerdì 7, ore 22) e prosegue con l'elettronica della serata Officina Meccanica: in programma live e dj-set con Punknown, Winstan e Robottino/Danny Lo Scippo (sabato 8, ore 22.30).
Sempre alle Officine, ma sul palco dei Cattivi Maestri, Irene Lamponi è la protagonista dello spettacolo Monika di Beppe Casales, liberamente ispirato al libro La ragazza che vendicò Che Guevara (sabato 8, ore 21).

Restiamo a Savona: al circolo arci Chapeau di via Quarda Inferiore ci sono la musica cantautorale di Emanuele Dabbono (venerdì 7, ore 22) e il cabaret di Paci e Bottesini (sabato 8, ore 21.30).
Al Bocciodromo di Carcare, in via Zunino, parte la quarta edizione del talent show della Val Bormida Vb Factor (sabato 8, ore 20.30).

Al Blue Bay Club di Pietra Ligure, sul lungomare, si balla con il dj-set firmato Lollino (sabato 8, ore 23.30).
Ad Alassio, il circolo arci Brixton di via Robutti propone il rock della band La Colpa (venerdì 8, ore 22) e il folk dei Calvino (domenica 9, ore 22); sullo stesso palco va anche in scena lo spettacolo Se l'amore è un sì (sì, l'amore è un se) con Massimo Ivaldo (sabato 8, ore 21).

Ancora musica. Per la classica, al Teatro Chiabrera in piazza Diaz a Savona, concerto del pianista Paul Lewis con musiche di Bach, Busoni, Beethoven, Liszt, Musorgskji (sabato 8, ore 21).
Al Teatro Don Pelle di Albenga, in regione San Giorgio, l'appuntamento è invece con il Festival San Giorgio della Canzone in Lingua Ligure (venerdì 7 e sabato 8, ore 21.15)

Chiudiamo con qualche incontro interessante. A Borghetto Santo Spirito prende il via Parliamo di Legalità, ciclo di conferenze dedicate a legalità e mafia: a Palazzo Pietracaprina, in piazza della Libertà, Frediano Manzi racconta la sua drammatica storia di imprenditore che si ribella al pagamento del pizzo (venerdì 7, ore 21).
Altri appuntamenti interessanti alla Libreria Ubik di Savona, in corso Italia 116r: in programma le presentazioni del nuovo romanzo di Lorenzo Beccati Pietra è il mio nome (venerdì 7, ore 18) e del libro fotografico Provincia di Savona. 100 anni in cartolina, a cura di Marco e Gianfranco Gervino: l'appuntamento è alla Libreria Ubik di Savona, (sabato 8, ore 18).
Infine alla Pinacoteca Civica di Savona, in piazza Chabrol, Ursula Lehmann Brockhaus presenta il libro Asger Jorn in Italia: opere in ceramica, bronzo e marmo 1954-1972 (venerdì 7, ore 18).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A-X-L Un'amicizia extraordinaria Di Oliver Daly Azione 2018 Sullo sfondo dei classici film per famiglie degli anni '80, un'avventura, quella di un ciclista adolescente, Miles, che si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore... Guarda la scheda del film