Weekend Savona Venerdì 31 gennaio 2014

Carnevale in Fiera, Giobbe Covatta e Festival Desapareciòn: cosa fare nel weekend

Giobbe Covatta

Genova - Tanti eventi per tutti i gusti nel weekend che ci porta da gennaio a febbraio. In giro per la provincia di Savona, abbondano gli spettacoli tra musica e teatro, ma non solo: in questa pagina proponiamo gli appuntamenti da non perdere, ma per scoprire tante altre cose da fare nel fine settimana (e oltre) basta sfogliare la nostra agenda eventi.

Partiamo con un evento per grandi e piccini. A Savona, dopo l'inaugurazione del Carnevale con la maschera Cicciolin (guarda la fotogallery), si entra in clima di festa: in piazza Sisto IV, via Paleocapa e corso Italia l'appuntamento è con il Carnevale in Fiera, tra bancarelle, prodotti tipici, animazioni per bambini e premiazione della maschera più bella (domenica 2).

Alle Officine Solimano (piazza Rebagliati) il fine settimana è totalmente dedicato all'Argentina: c'è il Festival Desapareciòn, con spettacoli dedicati al triste capitolo della dittatura nel paese sudamericano. Tra gli eventi in programma, la proiezione del docufilm Il sorriso del capo di Marco Bechis (venerdì 31, ore 20.30), due repliche dello spettacolo di Annapaola Bardeloni intorno a cui è incentrata l'intera rassegna Quei filini blu (sabato 1, ore 20.30; domenica 2, ore 17), il recital A sud. Viaggio musicale verso l'Argentina (domenica 2, ore 19). Qui il programma completo del Festival Desapareciòn.

Sempre alle Officine, il palco musicale del Raindogs ospita anche il concerto swing della Fonomeccanica (venerdì 31, ore 22.30) e il rock delle band Ut e Persico (sabato 1, ore 22.30).
Restiamo nel capoluogo: al Circolo Arci Chapeau (via Quarda Inferiore 6r) ci sono lo spettacolo di burlesque del duo Cherry e Carmilla (venerdì 31, ore 21.30), il concerto swing dei Jack & Blue Stones (sabato 1, ore 22) e l'aperitivo Irish People con presentazione del libro di Roberto Storace e musica irlandese (domenica 2, ore 18).

Al Daubaci di Vado Ligure (lungomare Matteotti 23) ci sono le cover rock degli Under the Tower (sabato 1, ore 22.30), mentre al Brixton di Alassio suonano i Low Light, tribute band dei Pearl Jam (sabato 1, ore 22.30).
Sonorità più pacate all'auditorium San Carlo di Albenga (via Roma), dove Stefano Valla e Daniele Scurati eseguono musiche popolari dell’Appennino per la rassegna Viaggio nei suoni della tradizione (venerdì 31, ore 21). Serata di classica al Teatro Chiabrera di Savona (piazza Diaz), dove Bob Van Asperen, Stefano Bagliano e Federico Guglielmo sono protagonisti di un concerto per clavicembalo, flauto dolce e violino ispirato a Bach (sabato 1, ore 21).

Due spettacoli per la rassegna La Riviera dei Teatri: al Teatro Loanese di Loano (via Garibaldi 62) Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti interpretano Il bell'Antonio di Vitaliano Brancati (sabato 1, ore 21); al Moretti di Pietra Ligure (piazza Castello) c'è invece Giobbe Covatta con il suo nuovo spettacolo 6°, sei gradi (domenica 2, ore 21).

Altri eventi interessanti? Alla Pinacoteca Civica di Savona inaugura la mostra Animati dal filo della passione, dedicata ai burattini della collezione Gambarutti (venerdì 31, ore 15.30; fino al 4 maggio). Alla Libreria Ubik, sempre a Savona (corso Italia 116r), Federico Traversa presenta il suo libro Sulla strada con Don Gallo (sabato 1, ore 18).
A Finalborgo prosegue la rassegna cinematografica Don in Borgo: all'Auditorium di Santa Caterina questo weekend viene proiettato gratuitamente il docufilm La sabbia nelle tasche, di Filippo Grilli, girato in parte a Varigotti (domenica 2, ore 17).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A-X-L Un'amicizia extraordinaria Di Oliver Daly Azione 2018 Sullo sfondo dei classici film per famiglie degli anni '80, un'avventura, quella di un ciclista adolescente, Miles, che si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore... Guarda la scheda del film