Weekend Savona Venerdì 24 gennaio 2014

Carnevale 2014: a Savona è il weekend di Cicciolin

Savona, darsena
© Giacomo Faccio / Flickr.com

Genova - Dopo il rinvio dello scorso fine settimana, è finalmente giunto il momento dell'inizio del Carnevale Savonese: nel capoluogo, arriva dal mare la storica maschera di Savona, sua maestà Cicciolin, che poi guida un corteo mascherato dalla Torretta al Palazzo Civico insieme a altri gruppi carnascialeschi da Liguria, Piemonte e Lombardia, fino al Palazzo Civico (domenica 26, ore 15.30; qui il programma completo).

Maschere e coriandoli ma non solo. In tutta la provincia di Savona questo fine settimana ci sono anche spettacoli di musica e teatro, incontri e occasioni gastronomiche. E poi, eventi in occasione della Giornata della Memoria, per non dimenticare le vittime del nazismo e dell'Olocausto.
Di seguito la nostra selezione di eventi: per conoscere tante altre cose da fare in giro per il savonese basta sfogliare la nostra agenda eventi.

Partiamo dalla musica. Alle Officine Solimano di Savona l'appuntamento è con il blues del Sindacato del Mojo (sabato 24, ore 22.30) e il rock jazzato di Geoff Farina e Amaury Cambuzat degli Ulan Bator (sabato 25, ore 22.30; piazza Rebagliati).
Sempre a Savona, ma al circolo arci Chapeau, serata acustica con i Blue Scarlet (venerdì 24, ore 22; via Quarda Inferiore).
Ad Alassio, si può scegliere tra il jazz del BBB Trio all'ex Chiesa Anglicana (venerdì 24, ore 21.30; via Adelasia) e il punk dei Juke Joint Experience al circolo arci Brixton (sabato 25, ore 22; via Robutti).

Capitolo teatro, Ad Albenga prosegue la Kronostagione: all'Ambra va in scena Romeo e Giulietta di Shakespeare nella rivisitazione del progetto Factory Compagnia per la regia di Tonio De Nitto (venerdì 24, ore 21; via Archivolto del Teatro).
Al Chiabrera di Savona è tempo di operetta: sul palco la Compagnia Corrado Abbati con Sogno di un valzer (venerdì 24, ore 21; piazza Diaz).

Nell'ambito delle iniziative organizzate per la Giornata della Memoria, segnaliamo lo spettacolo di e con Antonio Carletti al circolo arci Brixton di Alassio: si intitola Sotto i quattro anni è gratis e racconta il viaggio che gli ebrei erano costretti a fare da casa loro al campo di sterminio nazista (venerdì 24, ore 21.30; via Robutti).
Presso un altro circolo arci, lo Chapeau di Savona, Marco Rinaldi porta in scena il suo Cenere. Racconti partigiani in attesa di un aprile (sabato 25, ore 21.30; via Quarda Inferiore).

Alla Libreria Ubik di Savona, un evento per i più piccoli dedicato alla Giornata della Memoria: in programma letture per bambini sul tema Miti e leggende, fiabe e cultura sinti e rom (sabato 25, ore 16.30; corso Italia).
Sempre alla Ubik, lo chef Paolo Mollero presenta il suo libro Il piacere della Cucina Naturale e Viva (sabato 25, ore 18). Alla Feltrinelli, invece, segnaliamo l'incontro con la scrittrice Barbara Fiorio (venerdì 24, ore 18; via Astengo).

Ancora a Savona, in corso Italia tornano le bancarelle di Paesi e Sapori, con golosità e prodotti tipici (sabato 25 e domenica 26, ore 10-19).
Restiamo in tema di cibo e spostiamoci a Cantalupo di Varazze, dove è in programma l'ormai tradizionale gara di lancio dello stoccafisso: due giorni di lanci e di piatti tipici a base di pesce (sabato 25; dalle ore 19; domenica 26, dalle ore 12).
A Celle Ligure si svolge infine la prima edizione della Festa di San Sebastiano: via Pescetto e piazza san Sebastiano si riempiono di bancarelle e animazioni per grandi e piccini, tra musica e degustazione di frittelle (domenica 26, ore 10-18; qui il programma completo).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film