Weekend Savona Venerdì 24 gennaio 2014

Carnevale 2014: a Savona è il weekend di Cicciolin

Savona, darsena
© Giacomo Faccio / Flickr.com

Genova - Dopo il rinvio dello scorso fine settimana, è finalmente giunto il momento dell'inizio del Carnevale Savonese: nel capoluogo, arriva dal mare la storica maschera di Savona, sua maestà Cicciolin, che poi guida un corteo mascherato dalla Torretta al Palazzo Civico insieme a altri gruppi carnascialeschi da Liguria, Piemonte e Lombardia, fino al Palazzo Civico (domenica 26, ore 15.30; qui il programma completo).

Maschere e coriandoli ma non solo. In tutta la provincia di Savona questo fine settimana ci sono anche spettacoli di musica e teatro, incontri e occasioni gastronomiche. E poi, eventi in occasione della Giornata della Memoria, per non dimenticare le vittime del nazismo e dell'Olocausto.
Di seguito la nostra selezione di eventi: per conoscere tante altre cose da fare in giro per il savonese basta sfogliare la nostra agenda eventi.

Partiamo dalla musica. Alle Officine Solimano di Savona l'appuntamento è con il blues del Sindacato del Mojo (sabato 24, ore 22.30) e il rock jazzato di Geoff Farina e Amaury Cambuzat degli Ulan Bator (sabato 25, ore 22.30; piazza Rebagliati).
Sempre a Savona, ma al circolo arci Chapeau, serata acustica con i Blue Scarlet (venerdì 24, ore 22; via Quarda Inferiore).
Ad Alassio, si può scegliere tra il jazz del BBB Trio all'ex Chiesa Anglicana (venerdì 24, ore 21.30; via Adelasia) e il punk dei Juke Joint Experience al circolo arci Brixton (sabato 25, ore 22; via Robutti).

Capitolo teatro, Ad Albenga prosegue la Kronostagione: all'Ambra va in scena Romeo e Giulietta di Shakespeare nella rivisitazione del progetto Factory Compagnia per la regia di Tonio De Nitto (venerdì 24, ore 21; via Archivolto del Teatro).
Al Chiabrera di Savona è tempo di operetta: sul palco la Compagnia Corrado Abbati con Sogno di un valzer (venerdì 24, ore 21; piazza Diaz).

Nell'ambito delle iniziative organizzate per la Giornata della Memoria, segnaliamo lo spettacolo di e con Antonio Carletti al circolo arci Brixton di Alassio: si intitola Sotto i quattro anni è gratis e racconta il viaggio che gli ebrei erano costretti a fare da casa loro al campo di sterminio nazista (venerdì 24, ore 21.30; via Robutti).
Presso un altro circolo arci, lo Chapeau di Savona, Marco Rinaldi porta in scena il suo Cenere. Racconti partigiani in attesa di un aprile (sabato 25, ore 21.30; via Quarda Inferiore).

Alla Libreria Ubik di Savona, un evento per i più piccoli dedicato alla Giornata della Memoria: in programma letture per bambini sul tema Miti e leggende, fiabe e cultura sinti e rom (sabato 25, ore 16.30; corso Italia).
Sempre alla Ubik, lo chef Paolo Mollero presenta il suo libro Il piacere della Cucina Naturale e Viva (sabato 25, ore 18). Alla Feltrinelli, invece, segnaliamo l'incontro con la scrittrice Barbara Fiorio (venerdì 24, ore 18; via Astengo).

Ancora a Savona, in corso Italia tornano le bancarelle di Paesi e Sapori, con golosità e prodotti tipici (sabato 25 e domenica 26, ore 10-19).
Restiamo in tema di cibo e spostiamoci a Cantalupo di Varazze, dove è in programma l'ormai tradizionale gara di lancio dello stoccafisso: due giorni di lanci e di piatti tipici a base di pesce (sabato 25; dalle ore 19; domenica 26, dalle ore 12).
A Celle Ligure si svolge infine la prima edizione della Festa di San Sebastiano: via Pescetto e piazza san Sebastiano si riempiono di bancarelle e animazioni per grandi e piccini, tra musica e degustazione di frittelle (domenica 26, ore 10-18; qui il programma completo).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film