Attualità Savona Martedì 21 gennaio 2014

La Piaggio di Finale Ligure nel film Un secolo al volo

di
Un secolo al volo, dietro le quinte del docufilm. Nel video il trailer
© www.facebook.com/unsecoloalvolo

Genova - Giovedì 23 gennaio, alle ore 21.00, all'Auditorium di Santa Caterina di Finalborgo (piazza Santa Caterina), è in programma la proiezione in anteprima nazionale del documentario Un secolo al volo di Teo De Luigi, con sceneggiatura di Diego Scarponi.

Il film racconta la storia della Piaggio a Finale Ligure. Dalle Officine Meccaniche Piaggio fondate nel 1906 a Finalmarina fino alla PiaggioAero Industries di oggi. Dopo più di un secolo una fabbrica affacciata sul mare, protagonista della nascita e dello sviluppo dell’industria aeronautica nazionale, trasloca e lascia il posto a nuove sfide. Idrovolanti testati in mare aperto, aerei trasportati su chiatte, velivoli costruiti per l’aviazione sportiva e per le guerre, motori per le acrobazie delle Frecce Tricolori, pattugliatori pilotati a distanza e raffinati modelli executive, solcano i cieli di tutto il mondo.

Un’appassionante storia in bianco/nero e a colori, raccontata dai tecnici e dalle maestranze che l’hanno vissuta e che la vivono ancora. Una storia che si snoda attraverso i conflitti del Novecento, crisi di mercato e rinascite: è il racconto di un ritorno al futuro che, per le aree liberate dalla fabbrica, comporteranno una profonda trasformazione urbanistica.

Il dvd di Un secolo al volo è acquistabile presso la libreria Come un romanzo di Finalborgo (piazza San Biagio), la libreria Cento Fiori di Finale Marina (via Ghiglieri) e la libreria cartoleria di via Molinetti a Finalpia.

Potrebbe interessarti anche: , Luna Park di Genova da record con oltre 200mila presenze , Solidarietà Ponte Morandi: il Comune raccoglie 1,3 milioni di euro , Genova conquista l'America con Pillo, il robot che si prende cura di te , Genova, ordinanza anti-alcol a Cornigliano e dintorni: vie e disposizioni , Centro storico di Genova: locali gratis a Prè per attirare imprese. Il bando

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Mia Martini Io sono Mia Di Riccardo Donna Documentario 2019 Domenica Berté detta Mimì è quel tipo di artista che gli anglofoni definiscono unsung hero (ops, heroine): un talento non adeguatamente riconosciuto e sostenuto dall'industria discografica e di conseguenza anche dal pubblico. Sacrosanto... Guarda la scheda del film