Weekend Savona Venerdì 17 gennaio 2014

Cosa fare nel weekend? Carnevale, musica e teatro

ATTENZIONE: l'arrivo di Cicciolin e l'apertura del carnevale savonese sono rinviati a domenica 26 gennaio 2014, con stesso orario e modalità.

Genova - A Savona è già tempo di coriandoli e stelle filanti. Ma questo weekend non mancano musica, teatro e arte. Ecco la nostra selezione di eventi, ma per conoscere tante altre cose da fare in giro per tutta la provincia basta sfogliare la nostra agenda eventi.

Partiamo dalla festa che dà il via alle manifestazioni del Carnevale Savonese: sua maestà Cicciolin, la storica maschera savonese sbarca dal mare e marcia in corteo con altri gruppi carnascialeschi da Liguria, Piemonte e Lombardia, fino al Palazzo Civico (domenica 19, dalle ore 15.30; qui il programma completo).

Passiamo a teatro e musica. Due tappe in provincia con due diversi spettacoli per Bebo Storti: l'attore lombardo porta in scena La nave fantasma con Renato Sarti alle Officine Solimano di Savona (venerdì 17, ore 20.30) e Il testimone con Fabrizio Coniglio all'Auditorium di Santa Caterina di Finalborgo (sabato 18, ore 21).

Alle Officine Solimano si ride anche con Enrique Balbontin e il suo spettacolo I migliori viaggi si fanno da fermi (domenica 19, ore 20.30). E poi c'è la musica: sul palco Raindogs ci sono il rock sperimentale della band Cardosanto (venerdì 17, ore 22) e il tributo a Crosby Still Nash & Young dei Southern Cross (sabato 18, ore 22). Al circolo arci Chapeau, invece, serata jazz con i ponentini The Duet, che a febbraio si esibiranno al Carnegie Hall di New York (sabato 18, ore 21).
Sempre a Savona, ma alla Libreria Ubik, è in programma uno showcase di Alberto Radius: il chitarrista della Formula 3 presenta l'album Banca d'Italia (sabato 18, ore 18). Sul palco del Teatro Chiabrera, si esibisce la Budapest Strings Chamber Orchestra con un concerto dedicato a Chaikocskij, Shubert e Mahler (sabato 18, ore 21).

Ancora musica in giro per la provincia. Al circolo Brixton di Alassio, concerto folk di Marrone quando fugge (domenica 19, ore 21). Ancora folk ligure con gli Uribà al Teatro Nuovo di Valleggia (sabato 18, ore 21), mentre a Noli l'appuntamento è con le percussioni di Loris Lombardo (domenica 19, ore 17).
All'Osteria del Vino Cattivo di Cairo Montenotte, tributo a Stevie Ray Vaughan con i Texas Glow Band (venerdì 17, ore 22.30).

Segnaliamo poi due appuntamenti con l'arte: a Savona, inaugurazione della mostra collettiva Humans alla Cappella di San Michele, con dj-set e animazioni in una serata condotta da Mr Puma (venerdì 17, ore 18; fino al 30 gennaio); ad Albenga prende il via la prima edizione della Biennale della Liguria, dal '900 al contemporaneo con opere d'arte contemporanea e dei maestri del '900 (sabato 18, ore 17; fino al 26 gennaio).

Infine, al Palasport di Varazze, si svolge il primo Torneo della Befana, gara di calcio a 5 per raccogliere fondi a favore del Canile di Savona (domenica 19, ore 9.30-18.00).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film