Weekend Savona Venerdì 3 gennaio 2014

Saldi, Befana e musica: il primo weekend del 2014

© smysnbrg / flickr.com

Genova - Se il lungo weekend dell'Epifania tutte le feste si porta via, allora è meglio approfittarne e godersi gli eventi di questo primo fine settimana di gennaio. In tutta la provincia di Savona la protagonista indiscussa è lei, la Befana, ma non mancano concerti e spettacoli. E poi ci sono ancora presepi, mercatini di Natale e mostre in tutto il territorio: per scoprirli, insieme a tante altre cose da fare, basta sfogliare l'agenda eventi di mentelocale.

Un'unica incognita: il maltempo. La Protezione Civile ha emanato lo stato di Allerta 1 su tutta la Liguria dalle 8 di sabato 4 alle 18 di domenica 5 gennaio. Per cui, specie se all'aperto, alcuni degli eventi che vi proponiamo nella nostra consueta carrellata, potrebbero subire modifiche o rinvii. In tal caso ci si può sempre dedicare allo shopping: questo weekend iniziano i saldi invernali.

Partiamo da Savona. Alle Officine Solimano (piazza Rebagliati) segnaliamo la festa Solimano Crazy Party Dj Crew (venerdì 3, ore 21), il concerto blues degli Stickeys (sabato 4, ore 21) e i reading della Legendary Raindogs Poetry Night (domenica 5, ore 19).

Per due serate dedicate al rock di casa nostra, ecco due tributi: all'Ultima Spiaggia di Albisola Superiore (passeggiata Montale 44) omaggio a Ligabue con i Fandango (venerdì 3, ore 21.30); al Daubaci di Vado Ligure (lungomare Matteotti 23) La Combriccola del Blasco propone i successi di Vasco Rossi (sabato 4, ore 22).
Ad Alassio il Why Not? (passeggiata Grollero 36) ospita il dj-set di Dade dei Linea 77 (venerdì 3, ore 22.30); al Brixton (via Robutti 11), invece, è di scena il folk delle Barche a Torsio (domenica 5, ore 22.30).

Nell'entroterra, l'Osteria del Vino Cattivo di Cairo Montenotte (via Sanguinetti 16) propone una serata dedicata alla musica delle grandi interpreti italiane e internazionali eseguita dal trio Les Sublimes (sabato 4, ore 22); sonorità di tutt'altro genere al Beer Room di Pontinvrea (via Giovo 25) con il punk dei The Lovers (sabato 4, ore 22.30).
Ancora a Cairo, ma alla discoteca Symbol (via Brigate Partigiane) l'appuntamento è con le cover rock della band Under the Tower (domenica 5, ore 22.30).

Per un pomeriggio Celle Ligure si trasforma nel paese delle favole: in giro per il centro storico l'appuntamento è con Fiabe d'Inverno, tra spettacoli di strada, laboratori e mostre dedicati ai personaggi delle favole più famose (sabato 4, ore 14).
Teatro di strada anche ad Alassio: tra piazza Airaldi Durante e piazza Beniscelli tre giorni di spettacoli del Circo Inzir, con giochi di fuoco, trampolieri e funamboli (da giovedì 2 a sabato 4, ore 17).

Finalborgo, invece, torna indietro nel tempo con la rievocazione storica in costume medievale del Dinô da Nùxe: a Castel San Giovanni si rivivono atmosfere d'altri tempi tra duelli di spade e mangiafuoco, musica e ricette d'epoca (domenica 5, ore 15).

Ma veniamo alla Befana, che gira per tutta la provincia per regalare ai bimbi tanti dolcetti (e forse anche un po' di carbone). Abbondano gli incontri con la simpatica vecchina, che distribuisce regali e leccornie per le strade di Finalborgo (lunedì 6, ore 15.30), nel centro storico di Laigueglia (lunedì 6, ore 10.30), a Varazze in frazione Pero (lunedì 6, ore 16), sulla spiaggia di Pietra Ligure (lunedì 6, ore 11), ad Andora presso il Parco delle Farfalle (lunedì 6, ore 14.30), a Giustenice in piazza San Michele (lunedì 6, ore 14.30), a Borgio Verezzi in piazza Gramsci (lunedì 6, ore 14.30).
Regali e sorprese anche a Valleggia dove, in piazza della Chiesa, si festeggia La magica notte dei Re Magi (domenica 5, ore 22). A Ceriale, giochi e animazioni per la Strabefana in piazza della Vittoria (domenica 5, ore 15).

Ad Alassio l'appuntamento è con la tradizionale Epifania del Subacqueo con la Befana che arriva dal mare con maschera e pinne per poi intrattenersi con i più piccoli in piazzetta Beniscelli (domenica 5, dalle ore 10.30). Sempre nella città del muretto, ma nei locali della Biblioteca (piazza Airaldi e Durante) i Senzatetto propongono lo spettacolo di animazione Befano a chi? (lunedì 6, ore 16.30).
A Bastia d'Albenga, oltre ai dolciumi, l'appuntamento è con il tradizionale Falò della Befana in piazza dell’Annunziata (lunedì 6, ore 16).

Doppio appuntamento a Noli: in frazione Voze, in piazza della Chiesa, pentolaccia e tombolata (domenica 5, ore 14.30); presso le ex scuole di Tosse, La Befana viene a Tosse con le scarpe tutte rosse:  animazioni e focaccette, ma anche premi alle Befane meglio travestite (lunedì 6, ore 14.30).
A Borghetto Santo Spirito si approfitta dell'Epifania per fare le ultime abbuffate delle feste: Aspettando la Befana è un percorso enogastronomico che si snoda tra corso Europa e via Varatella (domenica 5, ore 9-19).

Nell'entroterra, infine, una bella passeggiata Aspettando la Befana con le guide del Parco del Beigua: a Sassello, escursione guidata per grandi e piccini nella Foresta della Deiva e laboratorio di cucina (domenica 5, ore 14.30; per info 010 8590300).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The wife Vivere nell'ombra Di Björn Runge Drammatico 2017 Joe Castleman e la moglie Joan vengono svegliati all'alba da una telefonata proveniente dall'Europa. È la notizia che Joe ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Mentre si prepara e poi ha luogo il loro soggiorno a Stoccolma in vista della... Guarda la scheda del film